PROGRAMMA
Scoprite il programma della giornata che si è svolta il 30 maggio 2017
09.00: Caffè di benvenuto
09.30 / 10.00: Integrazione CMMS/GIS: i vantaggi dell’integrazione di GIS e CMMS in un sistema d’informazione tecnica per il settore dei trasporti
I produttori CARL Software, Esri France e GEOMAP-IMAGIS hanno creato una partnership tecnologica avanzata integrando le soluzioni CMMS CARL Source e il GIS ArcGis tramite il modulo CARL Maps.
Dibattito sui benefici apportati dall’integrazione di CMMS, GIS e FM (Facility Management) nella creazione, la gestione e l’utilizzo di un’infrastruttura lineare dedicata ai trasporti.
Relatori: Laurent Truscello, esperto funzionale prodotto CARL Software; Gilles Camus, DG Géomap – Imagis; Jean-Marie Villano, responsabile del settore privato Esri France.
10:00 / 10:30: L’esperienza di Egis nel ciclo di vita dei dati delle infrastrutture.
Egis si occupa dell’elaborazione di progetti mirati a implementare il GIS con elementi BIM. Questo approccio complesso nasce all’interno di architetture geomatiche innovative sviluppate per altri progetti infrastrutturali come quello di LGV SEA, che rispettano il ciclo di vita dell’infrastruttura ed evolvono con essa. Questa nozione del ciclo di vita è oggi origine di una variante del GIS evolutivo, il GIS come fonte di seconda vita.
Relatrice: Magali Barrué – EGIS
10.30 / 11.00: Per una manutenzione ferroviaria ottimizzata
Testimonianza di Oc’Via, società incaricata della manutenzione della linea ad alta velocità Nîmes Montpellier. Nei prossimi mesi, i 30 tecnici di Oc’Via potranno geolocalizzare gli attivi discreti e lineari sui quali intervenire, unire gli interventi su più asset della stessa zona geografica, e quindi ottimizzare gli spostamenti e gli interventi gestiti sul CMMS mobile CARL Touch; una fase di prova che diventerà effettiva a ottobre 2017, per l’apertura alla circolazione della LGV.
Relatori: Samuel Penneçot, responsabile tecnico Oc’Via
11:00 / 11:30: pausa – scambi
11.30 / 12.00: Per l’ottimizzazione delle attività di manutenzione aeroportuale
L’aeroporto di Ginevra desidera connettere il suo GIS con il suo CMMS. Questa integrazione semplificherà la creazione di richieste d’intervento e diminuirà i ritardi nelle riparazioni. Il miglioramento dei tassi di disponibilità degli asset, soprattutto i più critici, consentirà di ottimizzare l’utilizzo della piattaforma. Inoltre, le statistiche incrociate, basate sulla geolocalizzazione e le attività di manutenzione (Richieste, Interventi), consentiranno di disporre di indicatori più precisi e pertinenti al fine di ottimizzare i piani preventivi, perseguendo obiettivi di miglioramento dei tassi di disponibilità.
Relatori: M. Aydin Serdar, responsabile manutenzione e CMMS, Alexandre Pillonel, responsabile del progetto GIS, Alain Freidig responsabile IT per l’applicazione di CMMS.
12:00 / 12:30: Manutenzione predittiva: come anticipare i guasti e ottimizzare la sostituzione delle parti?
IoT, big data… L’esplosione dei dati generati nell’industria apre nuove possibilità in termini di analisi predittiva. Utilizzando i dati di sensori, di manutenzione, ecc. è oggi possibile predire il guasto di un motore o la durata di parti specifiche. Ma come approfittare di tutti questi dati? Come mettere a punto modelli predittivi pertinenti?
Relatori: società Dataiku, sviluppatore di Data Science Studio – soluzione integrata di analisi predittiva.
12.30 / 14.00: Pranzo
14.00 / 16.00: Poli dimostrativi o conferenze Esri
Poli dimostrativi dei software CMMS CARL Source, della piattaforma ArcGIS d’Esri e GEOMAP – IMAGIS saranno a vostra disposizione. Sarà anche possibile assistere a conferenze sui prodotti Esri.