Come scegliere un CMMS
e gestire il progetto?
Implementare un CMMS.

 

Come scegliere un CMMS?
Come scegliere un CMMS?

Scelta e implementazione di uno strumento CMMS in azienda

Estratto dello studio AFIM sul CMMS in Francia.

CMMS

Per ottenere il successo del progetto, l’implementazione del CMMS (Sistema computerizzato di gestione della manutenzione) un’analisi dettagliata e approfondita dei bisogni, una definizione precisa degli obiettivi, un’attenta preparazione degli attori e l’adesione di tutti. In effetti, un tale approccio deve essere fatto sotto l’impulso della direzione e la partecipazione del personale dell’impresa. Questi prerequisiti consentiranno, da un lato, di effettuare una scelta pertinente tra le proposte del mercato e, dall’altro, di riflettere sulle organizzazioni più intelligenti ed efficaci.

 

“…il problema principale del CMMS non è un problema tecnico ma è il fatto che richiede un cambio culturale”.

 

È interessante osservare le statistiche di un sondaggio che ha coinvolto studenti con esperienza di stage nel settore della manutenzione o che hanno lavorato come tirocinanti in un’azienda. Infatti si può situare intorno al 20 % la percentuale dei temi intitolati “scelta e realizzazione di uno strumento CMMS nella nostra azienda”. Dopo sei mesi di concertazioni e di discussioni talvolta difficili tra i vari servizi, si constata che il problema principale del CMMS non è un problema tecnico ma è il fatto che richiede un cambio culturale che deve essere convalidato da tutti i servizi e responsabili dell’azienda: acquisti, metodologie, fabbricazione, manutenzione, lavori nuovi, contabilità. La maggior parte delle conclusioni di questi rapporti di tirocinio sfocia quasi irrimediabilmente in un bilancio negativo quando non c’è una persona nominata per assicurare la responsabilità di un progetto CMMS, anche quando la specifica è stata chiaramente definita e il pacchetto sotware CMMS acquistato e installato. Succede anche che la partenza dello studente segna l’interruzione dell’uso dello strumento anche quando quest’ultimo sembrava ben integrato e offriva servizi giudicati soddisfacenti…

Investire in un CMMS.

La decisione di investire in uno strumento CMMS mette in discussione le abitudini acquisite dai vari servizi dell’azienda che, per ragioni storiche, utilizzano dei sistemi di codifica diversi per lo stesso impianto in funzione del loro particolare campo d’attività (acquisto, metodi, nuovi progetti, manutenzione o conduzione). L’offerta di prodotti CMMS e del mercato si sta muovendo verso l’utilizzo di tecnologie portatili, che porterà a una nuova messa in discussione delle abitudini acquisite dopo la prima installazione.

È sempre difficile per coloro che prendono le decisioni a livello aziendale fare una scelta che duri nel tempo e sia adeguata per la propria impresa. Molte società che, dieci anni fa, hanno deciso di investire in un prodotto particolare, stanno oggi cambiando le loro strategie per adottare pacchetti software che diventino standard de facto: una situazione che alcune persone trovano deplorevole, in confronto ai tradizionali software da ufficio.

Cos’è un CMMS?

 

“…il CMMS può anche servire come strumento di supporto decisionale”.

 

Il CMMS fa parte del sistema d’informazione, di gestione e di controllo della funzione di manutenzione, il cui scopo è quello di mantenere gli impianti e gli edifici affinché siano in grado di soddisfare costantemente le specifiche di progettazione, in modo efficiente ed economico. Lo strumento informatico di gestione è dunque un sostegno per il monitoraggio, l’archiviazione, l’analisi e il processo decisionale.

Rimanendo in un contesto generale, il CMMS può dunque essere uno strumento di sostegno al processo decisionale che consente di:

  • Gestire i costi degli impianti da mantenere,
  • Garantire la conservazione a lungo termine degli asset,
  • Ottimizzare le risorse tecniche e umane per la manutenzione,
  • Gestire la preparazione degli interventi, la loro programmazione e i loro costi,
  • Ottimizzare la gestione degli stock dei pezzi di ricambio al fine di ridurre il valore dello stock senza compromettere la disponibilità degli impianti,
  • Eseguire un inventario degli impianti tecnici e documentarli,
  • Aumentare l’affidabilità degli impianti analizzando il feedback formalizzato e capitalizzato, prendendo decisioni in merito e preparando piani d’azione motivati.

 

Definire le esigenze reali

Acquisire un CMMS

 

Come i produttori di software CMMS hanno dimostrato, si assiste al costante miglioramento dell’ergonomia dei moduli di consultazione, della loro capacità e potenza (aumento della velocità di elaborazione, database sempre più potenti e compatibili con diversi standard di dati) e della scelta per la presentazione di informazioni di sintesi ad uso dei responsabili delle decisioni (da un grafico a torta con il costo annuo di un determinato impianto fino a strumenti decisionali opzionali).

I processori che eseguono applicazioni CMMS sono in costante miglioramento visto che si è passati dalla velocità di elaborazione di alcune decine di MHz a processori che operano a più di 3 Gigahertz. I progressi compiuti nel campo dell’architettura informatica hanno portato alla realizzazione di soluzioni che spaziano dalle postazioni stand-alone alle reti Intranet (o Extranet), passando per le reti client-server. È dunque possibile trovare un prodotto che possa soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Il servizio manutenzione in cerca di un sistema non ha che l’imbarazzo della scelta, ma dovrà spesso confrontarsi con il servizio IT e la politica informatica della sua azienda e o del suo gruppo.

La prima considerazione di cui dovrà tener conto chi intende acquistare un CMMS è che lo strumento dovrà essere utilizzato, dal punto di vista ergonomico, come un telefono o un cacciavite, senza bisogno di competenze informatiche. È tuttavia importante assicurarsi il supporto del servizio informatico, soprattutto per i software che potrebbero richiedere delle competenze nella gestione dei database. La chiave per ottenere il giusto pacchetto CMMS è di definire le reali esigenze degli utenti e di acquistare solo le funzioni che sono utili per l’azienda.

Passo importante: le specifiche

un CMMS, per fare cosa? per chi? per raggiungere quale risultato atteso?

 

Una specifica deve essere redatta utilizzando le tecniche di analisi del valore e di analisi funzionale (per la specifica funzionale). Questa definisce i requisiti in termini di funzioni utili, non in termini di funzioni già definite.

Come LD Miles, fondatore dell’analisi del valore dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha osservato: “Se non riesco a ottenere un prodotto, devo ottenere le funzioni del prodotto”. Questo può essere riassunto recependo quanto scritto da M. Delafolie nel suo libro sull’analisi del valore: “Quali funzioni utili per il CMMS devo acquistare”? Invece di “Quale software CMMS devo comprare”?.

Questa è diventata pratica comune nella progettazione o riprogettazione dei prodotti industriali o dei servizi, e si adatta perfettamente alla definizione delle specifiche di un CMMS.

L’esperienza ha dimostrato che, se queste precauzioni non vengono prese, molti progetti CMMS finiscono dimenticati nel cassetto perché non soddisfano le esigenze degli utenti.

Come ha detto Jean-Claude Francastel nel 15° panorama dei pacchetti software CMMS, i più importanti consigli sono:

  • Definire chiaramente i propri obiettivi: un CMMS, per fare cosa? per chi? per raggiungere quale risultato?
  • Esprimere le proprie esigenze in termini di funzioni strettamente utili ed eliminare le funzioni inutili.
  • Lavorare in un gruppo multidisciplinare per effettuare un’analisi formale delle esigenze e redigere una specifica funzionale oggetto di un consenso tra tutti i potenziali utenti.
  • Non sottovalutare le risorse preliminari da implementare prima della decisione finale.
  • Eventuali errori o omissioni durante la stesura delle specifiche sono praticamente irrimediabili una volta che il prodotto è stato acquistato. Questo si traduce in ritardi e costi aggiuntivi richiesti per effettuare correzioni o per definire nuove funzionalità del software.
  • Chiedere ai fornitori selezionati di fornire referenze dei clienti che utilizzano le loro applicazioni CMMS. Non esitare a visitare i siti che utilizzano questi software per conoscere il parere degli utenti.
  • Verificare la durata dei prodotti e la capacità del fornitore a proporre sempre prodotti aggiornati: la versione venduta è la 1.1 o la 9.1?
  • Verificare la capacità del venditore di assicurare manutenzione e assistenza.
  • Prevedere un periodo di formazione per tutto il personale (dai lavoratori in officina fino al direttore tecnico dell’azienda).
  • Controllare la congruenza tra azienda e software. Se l’organizzazione è sufficientemente formalizzata, il software dovrebbe essere in grado di adattarsi. Se, inoltre, esiste già un CMMS, bisognerebbe orientarsi verso un software configurabile. Infine, se l’organizzazione non è molto formalizzata, sarà possibile sfruttare l’effetto strutturante del pacchetto software.
  • L’attuazione di un CMMS richiede un cambiamento nella cultura aziendale che comporta uno sforzo a lungo termine e deve costituire una duratura politica strategica della società. I requisiti per la creazione di un CMMS sono simili a quelli necessari per l’attuazione di una nuova politica di manutenzione come la Total Productive Maintenance (TPM)® o la Reliability Centered Maintenance (RCM) ovvero Manutenzione basata sull’affidabilità.
  • Scegliere preferibilmente un capo progetto indipendente dalla produzione e dai servizi di manutenzione, che potrà garantire la durata dell’applicazione CMMS e che sarà il leader del CMMS.

 

Cambiare abitudini

 

Uno dei compiti più difficili è quello di sbarazzarsi delle vecchie abitudini. Ci si scontra spesso con lo scetticismo degli utenti, che dicono: “Abbiamo fatto a modo nostro per dieci anni e non vediamo per quale motivo dovremmo cambiare”.

Il feedback di aziende che hanno scelto un pacchetto CMMS è caratterizzato dalla presenza di due atteggiamenti distinti:

a) Quando le aziende (di piccole e medie dimensioni) non dispongono dell’esperienza o delle competenze necessarie in-house, nella maggior parte dei casi, il responsabile delle decisioni è portato a fare una scelta soggettiva in base alle argomentazioni e alle proposte formulate dai venditori di pacchetti software CMMS. Questo comporta grandi rischi: il prodotto può infatti soddisfare solo parzialmente le esigenze dell’azienda. Il suo utilizzo e la sua manutenzione potrebbero essere onerosi. I ritardi di produzione causati da malfunzionamenti del software possono danneggiare l’immagine del brand e portare alla perdita di quote di mercato.

b) Quando l’azienda dispone di risorse interne o si avvale di risorse esterne per elaborare le specifiche funzionali, è parzialmente protetta da scelte funzionali non in linea con le proprie esigenze. Il vantaggio di questo metodo, che si rivela costoso in termini di tempo e denaro durante la fase di specifica, è che può garantire molte risposte alle gare d’appalto basate sulle specifiche funzionali del cliente. La decisione finale di acquisto, presa da un comitato ad hoc, permette di ridurre al minimo ulteriori rischi grazie alla valutazione multidisciplinare.

 

L’utilizzo di software di elaborazione testi è diventato comune in ogni settore di attività, nonostante qualche iniziale riluttanza a usare uno schermo, una tastiera e un mouse. L’introduzione di uno strumento CMMS nelle aziende non fa eccezione.

È necessario preparare i dipendenti a questo cambiamento graduale di mentalità, fissarsi degli obiettivi a breve termine, e soprattutto tenere regolarmente informati i lavoratori circa l’aumento di produttività ottenuto grazie al CMMS. È essenziale che le persone che forniscono i dati al CMMS possano percepirne i vantaggi e comprendere che gli sforzi a loro richiesti sono strategici per l’azienda.

Questo è il prezzo per garantire il successo degli sforzi compiuti dal personale, di qualsiasi livello. La prova migliore della corretta implementazione di un CMMS avviene quando il sistema informatico non funziona correttamente e non è più possibile accedere alle funzioni operative per la gestione dell’impianto industriale. Tutti i dipendenti sono privati del loro strumento di gestione asset e le operazioni rischiano di rimanere bloccate per diverse ore.

Un pacchetto CMMS che soddisfa tutte le esigenze di un’azienda dovrebbe essere essenziale quanto il telefono o la cassetta degli attrezzi di un tecnico.

Sondaggio di gradimento degli utenti CMMS

 

I contatti dell’AFIM con varie associazioni di manutenzione che hanno svolto delle indagini presso gli utenti di CMMS ci hanno gentilmente autorizzato a riportare i punti chiave dei risultati emersi. Questo studio è stato condotto, all’interno del Junior Club per la manutenzione, da Damien VUJICIC e David DIJON, studenti del Master di ingegneria dei sistemi industriali – Specializzazione gestione tecnica e manutenzione dell’Institut universitaire professionnalisé de Sénart (Università Paris XII).

Prima osservazione: il livello di soddisfazione degli utenti e il ritorno sugli investimenti varia notevolmente. La maggior parte degli intervistati ritiene che l’utilizzo del CMMS produca dei vantaggi più o meno importanti. Tuttavia, tra il 20% e il 40% degli intervistati non è stato in grado di determinare se l’installazione del CMMS avesse apportato dei miglioramenti. Il 20% delle risposte ha evidenziato che il sistema CMMS non era stato progettato correttamente.

Le risposte dimostrano che il successo di un’installazione CMMS dipende dal coinvolgimento dei responsabili, dalla scelta corretta del software CMMS e dalla formazione efficiente del personale.

Le risposte indicano che coloro che prevedono di sostituire o di aggiornare i loro sistemi CMMS attribuiscono grande importanza alla scelta del software CMMS e non considerano la formazione per il suo utilizzo come un fattore importante per il successo.

Tabelle riassuntive del sondaggio

(Attenzione: la somma delle risposte non raggiunge il 100% perché alcune aziende non hanno risposto a tutte le domande)

 

Tabella I: Vantaggi ottenuti con un CMMS

 

Vantaggi ottenuti con il CMMS Molto significativo
%
Significativo
%
Nessuno
%
Nessuna risposta
%
Riduzione della manodopera 9,2% 37,5% 31% 11.5%
Riduzione dei costi dei materiali 11,5% 43,7% 20,7% 13,8%
Aumento della disponibilità 21,8% 33,3% 25,3% 9,2%
Aumento dell’affidabilità 21,8% 35,6% 24,1% 8%
Miglioramento del controllo dei costi 44,8% 26,4% 16,1% 2,3%
Miglioramento del feedback 46,6% 18,4% 23% 2,3%
Miglioramento della pianificazione della manutenzione 32,2% 36,8% 18,4% 2,3%
Miglioramento dei tempi di manutenzione effettivi 37,9% 32,2% 16,1% 2,3%
Miglioramento della gestione dei pezzi di ricambio 24,1% 37,9% 23% 4,6%

 

Tabella II: I due fattori più importanti per il successo dell’implementazione di un CMMS

QUALI SONO I DUE FATTORI PIÙ IMPORTANTI CHE HANNO PORTATO AL SUCCESSO DELL’IMPLEMENTAZIONE DEL VOSTRO CMMS?

Fattore % che cita il fattore come il più importante % che cita il fattore come 2° più importante % che cita il fattore come 1° o 2° più importante
Coinvolgimento dei responsabili 20% 26% 46%
Scelta del giusto software CMMS 23% 12% 35%
Formazione efficace 9% 16% 25%
Ritorno sugli investimenti 14% 10% 24%
Budget stanziato 5% 14% 19%
Cambiamento culturale incoraggiato dai responsabili 11% 8-10 19%
Gestione efficace del gruppo di progetto 9% 10% 19%
Supporto tecnico del fornitore del software 9% 4% 13%

 

Tabella III : Ragioni principali per la sostituzione o l’acquisto di un software CMMS

QUAL È STATO IL MOTIVO PRINCIPALE PER SOSTITUIRE O ACQUISTARE UN SOFTWARE CMMS?

Motivo Percentuale
Aumentare le prestazioni della manutenzione 25%
Aumentare le funzionalità 18,4%
Integrare la manutenzione con le altre funzioni aziendali 10,3%
Non so 9,2%
Il fornitore non eroga più il servizio post-vendita sul vecchio pacchetto CMMS 2,3%
Conformarsi alle norme interne aziendali 2,2%

Potete ottenere ulteriori informazioni sul sito dell’AFIM

Studio realizzato in particolare da Jean-Claude Francastel, Gilles Zwingelstein, Francis Vasse

© AFIM 2007

Da scoprire comunque

 

Testimonianza di Lindt & Sprüngli : migliorare le operazioni di manutenzione e di gestione

Lindt & Sprüngli è, dal 1845, il leader mondiale del cioccolato di alta qualità. Con sede in oltre 120 paesi in tutto il mondo, l’azienda dispone di propri laboratori di produzione negli Stati Uniti e in Europa. Nel 2009, Lindt & Sprüngli si inserisce in un cammino de Lean Manufacturing e si dota di un [...]

ArcelorMittal Distribution Solutions ha guadagnato in prestazioni grazie alla soluzione CMMS industriale CARL Source

Un CMMS flessibile e adattabile per migliorare le prestazioni dei siti industriali. Con 10 sedi in Francia e 250 utenti, ArcelorMittal Distribution Solutions aveva bisogno di un CMMS flessibile e adattabile ad un contesto diversificato. La sfida da raccogliere: passare da un CMMS specifico per ogni sito ad un unico strumento interfacciabile con SAP. Missione compiuta [...]

Parliamo ancora oggi di manutenzione, o andiamo ben oltre il CMMS?

CARL Berger-Levrault: soluzioni software per aiutare a prendere decisioni. Intervista con il Sig. Laurent Truscello, Responsabile Prodotti e Innovazione presso CARL Berger-Levrault. Presentazione   Laurent Truscello: sono Laurent Truscello, Responsabile Prodotti e Innovazione presso CARL Berger-Levrault. Tutti i settori di attività si sono ormai avvicinati verso i software che offriamo per la gestione delle proprie [...]

Testimonianza di Malteurop : modernizzazione della manutenzione industriale

Malteurop, leader mondiale della produzione di malto. Presente in 14 paesi tra cui Francia, Germania, Stati Uniti e Australia, Malteurop è uno dei leader mondiali nella produzione di malto ; si stima che una birra su 10 sia prodotta con la produzione di Malteurop e i suoi 10.500 partner del settore cerealicolo. Per semplificare e ottimizzare [...]

Manutenzione industriale: la scelta di Winoa France per ottimizzare il controllo e la sicurezza dei suoi processi di manutenzione

Processo di manutenzione: Passare da un ERP ad una soluzione CMMS. Il leader mondiale nel trattamento delle superfici Winoa ha puntato su un profondo cambiamento culturale: passare dal suo storico ERP ad una soluzione CMMS dalle alte prestazioni e inclusiva. La soluzione CARL Berger-Levrault ha saputo accompagnare questa evoluzione grazie a un’ergonomia et un’adattabilità molto [...]

Manutenzione di veicoli: come Colas Rail e Ramfer hanno valorizzato il loro know-how in manutenzione grazie a CARL Source?

Manutenzione del materiale rotabile ferroviario. Un CMMS per migliorare la manutenzione del materiale rotabile ferroviario. Questo era il desiderio di Ramfer – marchio di Colas Rail – dedicato alla manutenzione ferroviaria. La soluzione adottata, firmata CARL Berger-levrault con il software CMMS CARL Source è stata una leva fondamentale per l’industrializzazione dei processi nell’insieme dei siti [...]