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Per ottenere il successo del progetto, l’implementazione del CMMS (Sistema computerizzato di gestione della manutenzione) un’analisi dettagliata e approfondita dei bisogni, una definizione precisa degli obiettivi, un’attenta preparazione degli attori e l’adesione di tutti. In effetti, un tale approccio deve essere fatto sotto l’impulso della direzione e la partecipazione del personale dell’impresa. Questi prerequisiti consentiranno, da un lato, di effettuare una scelta pertinente tra le proposte del mercato e, dall’altro, di riflettere sulle organizzazioni più intelligenti ed efficaci.
“…il problema principale del CMMS non è un problema tecnico ma è il fatto che richiede un cambio culturale”.
È interessante osservare le statistiche di un sondaggio che ha coinvolto studenti con esperienza di stage nel settore della manutenzione o che hanno lavorato come tirocinanti in un’azienda. Infatti si può situare intorno al 20 % la percentuale dei temi intitolati “scelta e realizzazione di uno strumento CMMS nella nostra azienda”. Dopo sei mesi di concertazioni e di discussioni talvolta difficili tra i vari servizi, si constata che il problema principale del CMMS non è un problema tecnico ma è il fatto che richiede un cambio culturale che deve essere convalidato da tutti i servizi e responsabili dell’azienda: acquisti, metodologie, fabbricazione, manutenzione, lavori nuovi, contabilità. La maggior parte delle conclusioni di questi rapporti di tirocinio sfocia quasi irrimediabilmente in un bilancio negativo quando non c’è una persona nominata per assicurare la responsabilità di un progetto CMMS, anche quando la specifica è stata chiaramente definita e il pacchetto sotware CMMS acquistato e installato. Succede anche che la partenza dello studente segna l’interruzione dell’uso dello strumento anche quando quest’ultimo sembrava ben integrato e offriva servizi giudicati soddisfacenti…
La decisione di investire in uno strumento CMMS mette in discussione le abitudini acquisite dai vari servizi dell’azienda che, per ragioni storiche, utilizzano dei sistemi di codifica diversi per lo stesso impianto in funzione del loro particolare campo d’attività (acquisto, metodi, nuovi progetti, manutenzione o conduzione). L’offerta di prodotti CMMS e del mercato si sta muovendo verso l’utilizzo di tecnologie portatili, che porterà a una nuova messa in discussione delle abitudini acquisite dopo la prima installazione.
È sempre difficile per coloro che prendono le decisioni a livello aziendale fare una scelta che duri nel tempo e sia adeguata per la propria impresa. Molte società che, dieci anni fa, hanno deciso di investire in un prodotto particolare, stanno oggi cambiando le loro strategie per adottare pacchetti software che diventino standard de facto: una situazione che alcune persone trovano deplorevole, in confronto ai tradizionali software da ufficio.
Scopri la soluzione CMMS più adatta al tuo settore di attività:
CARL Source Factory:
Il CMMS dedicato all’Industria 4.0CARL Source Facility:
Soluzione EAM e CMMS per il settore immobiliareCARL Source City:
CMMS per gli enti locali e le amministrazioniCARL Source Transport:
Solution CMMS per il settore dei TrasportiCARL Source Healthcare:
Soluzione CMMS e EAM per il settore sanitario
“…il CMMS può anche servire come strumento di supporto decisionale”.
Il CMMS fa parte del sistema d’informazione, di gestione e di controllo della funzione di manutenzione, il cui scopo è quello di mantenere gli impianti e gli edifici affinché siano in grado di soddisfare costantemente le specifiche di progettazione, in modo efficiente ed economico. Lo strumento informatico di gestione è dunque un sostegno per il monitoraggio, l’archiviazione, l’analisi e il processo decisionale.
Rimanendo in un contesto generale, il CMMS può dunque essere uno strumento di sostegno al processo decisionale che consente di:
Come i produttori di software CMMS hanno dimostrato, si assiste al costante miglioramento dell’ergonomia dei moduli di consultazione, della loro capacità e potenza (aumento della velocità di elaborazione, database sempre più potenti e compatibili con diversi standard di dati) e della scelta per la presentazione di informazioni di sintesi ad uso dei responsabili delle decisioni (da un grafico a torta con il costo annuo di un determinato impianto fino a strumenti decisionali opzionali).
I processori che eseguono applicazioni CMMS sono in costante miglioramento visto che si è passati dalla velocità di elaborazione di alcune decine di MHz a processori che operano a più di 3 Gigahertz. I progressi compiuti nel campo dell’architettura informatica hanno portato alla realizzazione di soluzioni che spaziano dalle postazioni stand-alone alle reti Intranet (o Extranet), passando per le reti client-server. È dunque possibile trovare un prodotto che possa soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Il servizio manutenzione in cerca di un sistema non ha che l’imbarazzo della scelta, ma dovrà spesso confrontarsi con il servizio IT e la politica informatica della sua azienda e o del suo gruppo.
La prima considerazione di cui dovrà tener conto chi intende acquistare un CMMS è che lo strumento dovrà essere utilizzato, dal punto di vista ergonomico, come un telefono o un cacciavite, senza bisogno di competenze informatiche. È tuttavia importante assicurarsi il supporto del servizio informatico, soprattutto per i software che potrebbero richiedere delle competenze nella gestione dei database. La chiave per ottenere il giusto pacchetto CMMS è di definire le reali esigenze degli utenti e di acquistare solo le funzioni che sono utili per l’azienda.
Articolo da scoprire
« Perché utilizzare un CMMS? »
Una specifica deve essere redatta utilizzando le tecniche di analisi del valore e di analisi funzionale (per la specifica funzionale). Questa definisce i requisiti in termini di funzioni utili, non in termini di funzioni già definite.
Come LD Miles, fondatore dell’analisi del valore dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha osservato: “Se non riesco a ottenere un prodotto, devo ottenere le funzioni del prodotto”. Questo può essere riassunto recependo quanto scritto da M. Delafolie nel suo libro sull’analisi del valore: “Quali funzioni utili per il CMMS devo acquistare”? Invece di “Quale software CMMS devo comprare”?.
Questa è diventata pratica comune nella progettazione o riprogettazione dei prodotti industriali o dei servizi, e si adatta perfettamente alla definizione delle specifiche di un CMMS.
L’esperienza ha dimostrato che, se queste precauzioni non vengono prese, molti progetti CMMS finiscono dimenticati nel cassetto perché non soddisfano le esigenze degli utenti.
Come ha detto Jean-Claude Francastel nel 15° panorama dei pacchetti software CMMS, i più importanti consigli sono:
Uno dei compiti più difficili è quello di sbarazzarsi delle vecchie abitudini. Ci si scontra spesso con lo scetticismo degli utenti, che dicono: “Abbiamo fatto a modo nostro per dieci anni e non vediamo per quale motivo dovremmo cambiare”.
Il feedback di aziende che hanno scelto un pacchetto CMMS è caratterizzato dalla presenza di due atteggiamenti distinti:
a) Quando le aziende (di piccole e medie dimensioni) non dispongono dell’esperienza o delle competenze necessarie in-house, nella maggior parte dei casi, il responsabile delle decisioni è portato a fare una scelta soggettiva in base alle argomentazioni e alle proposte formulate dai venditori di pacchetti software CMMS. Questo comporta grandi rischi: il prodotto può infatti soddisfare solo parzialmente le esigenze dell’azienda. Il suo utilizzo e la sua manutenzione potrebbero essere onerosi. I ritardi di produzione causati da malfunzionamenti del software possono danneggiare l’immagine del brand e portare alla perdita di quote di mercato.
b) Quando l’azienda dispone di risorse interne o si avvale di risorse esterne per elaborare le specifiche funzionali, è parzialmente protetta da scelte funzionali non in linea con le proprie esigenze. Il vantaggio di questo metodo, che si rivela costoso in termini di tempo e denaro durante la fase di specifica, è che può garantire molte risposte alle gare d’appalto basate sulle specifiche funzionali del cliente. La decisione finale di acquisto, presa da un comitato ad hoc, permette di ridurre al minimo ulteriori rischi grazie alla valutazione multidisciplinare.
L’utilizzo di software di elaborazione testi è diventato comune in ogni settore di attività, nonostante qualche iniziale riluttanza a usare uno schermo, una tastiera e un mouse. L’introduzione di uno strumento CMMS nelle aziende non fa eccezione.
È necessario preparare i dipendenti a questo cambiamento graduale di mentalità, fissarsi degli obiettivi a breve termine, e soprattutto tenere regolarmente informati i lavoratori circa l’aumento di produttività ottenuto grazie al CMMS. È essenziale che le persone che forniscono i dati al CMMS possano percepirne i vantaggi e comprendere che gli sforzi a loro richiesti sono strategici per l’azienda.
Questo è il prezzo per garantire il successo degli sforzi compiuti dal personale, di qualsiasi livello. La prova migliore della corretta implementazione di un CMMS avviene quando il sistema informatico non funziona correttamente e non è più possibile accedere alle funzioni operative per la gestione dell’impianto industriale. Tutti i dipendenti sono privati del loro strumento di gestione asset e le operazioni rischiano di rimanere bloccate per diverse ore.
Un pacchetto CMMS che soddisfa tutte le esigenze di un’azienda dovrebbe essere essenziale quanto il telefono o la cassetta degli attrezzi di un tecnico.
I contatti dell’AFIM con varie associazioni di manutenzione che hanno svolto delle indagini presso gli utenti di CMMS ci hanno gentilmente autorizzato a riportare i punti chiave dei risultati emersi. Questo studio è stato condotto, all’interno del Junior Club per la manutenzione, da Damien VUJICIC e David DIJON, studenti del Master di ingegneria dei sistemi industriali – Specializzazione gestione tecnica e manutenzione dell’Institut universitaire professionnalisé de Sénart (Università Paris XII).
Prima osservazione: il livello di soddisfazione degli utenti e il ritorno sugli investimenti varia notevolmente. La maggior parte degli intervistati ritiene che l’utilizzo del CMMS produca dei vantaggi più o meno importanti. Tuttavia, tra il 20% e il 40% degli intervistati non è stato in grado di determinare se l’installazione del CMMS avesse apportato dei miglioramenti. Il 20% delle risposte ha evidenziato che il sistema CMMS non era stato progettato correttamente.
Le risposte dimostrano che il successo di un’installazione CMMS dipende dal coinvolgimento dei responsabili, dalla scelta corretta del software CMMS e dalla formazione efficiente del personale.
Le risposte indicano che coloro che prevedono di sostituire o di aggiornare i loro sistemi CMMS attribuiscono grande importanza alla scelta del software CMMS e non considerano la formazione per il suo utilizzo come un fattore importante per il successo.
(Attenzione: la somma delle risposte non raggiunge il 100% perché alcune aziende non hanno risposto a tutte le domande)
Vantaggi ottenuti con il CMMS | Molto significativo % |
Significativo % |
Nessuno % |
Nessuna risposta % |
---|---|---|---|---|
Riduzione della manodopera | 9,2% | 37,5% | 31% | 11.5% |
Riduzione dei costi dei materiali | 11,5% | 43,7% | 20,7% | 13,8% |
Aumento della disponibilità | 21,8% | 33,3% | 25,3% | 9,2% |
Aumento dell’affidabilità | 21,8% | 35,6% | 24,1% | 8% |
Miglioramento del controllo dei costi | 44,8% | 26,4% | 16,1% | 2,3% |
Miglioramento del feedback | 46,6% | 18,4% | 23% | 2,3% |
Miglioramento della pianificazione della manutenzione | 32,2% | 36,8% | 18,4% | 2,3% |
Miglioramento dei tempi di manutenzione effettivi | 37,9% | 32,2% | 16,1% | 2,3% |
Miglioramento della gestione dei pezzi di ricambio | 24,1% | 37,9% | 23% | 4,6% |
QUALI SONO I DUE FATTORI PIÙ IMPORTANTI CHE HANNO PORTATO AL SUCCESSO DELL’IMPLEMENTAZIONE DEL VOSTRO CMMS?
Fattore | % che cita il fattore come il più importante | % che cita il fattore come 2° più importante | % che cita il fattore come 1° o 2° più importante |
---|---|---|---|
Coinvolgimento dei responsabili | 20% | 26% | 46% |
Scelta del giusto software CMMS | 23% | 12% | 35% |
Formazione efficace | 9% | 16% | 25% |
Ritorno sugli investimenti | 14% | 10% | 24% |
Budget stanziato | 5% | 14% | 19% |
Cambiamento culturale incoraggiato dai responsabili | 11% | 8-10 | 19% |
Gestione efficace del gruppo di progetto | 9% | 10% | 19% |
Supporto tecnico del fornitore del software | 9% | 4% | 13% |
QUAL È STATO IL MOTIVO PRINCIPALE PER SOSTITUIRE O ACQUISTARE UN SOFTWARE CMMS?
Motivo | Percentuale |
---|---|
Aumentare le prestazioni della manutenzione | 25% |
Aumentare le funzionalità | 18,4% |
Integrare la manutenzione con le altre funzioni aziendali | 10,3% |
Non so | 9,2% |
Il fornitore non eroga più il servizio post-vendita sul vecchio pacchetto CMMS | 2,3% |
Conformarsi alle norme interne aziendali | 2,2% |
Potete ottenere ulteriori informazioni sul sito dell’AFIM
Studio realizzato in particolare da Jean-Claude Francastel, Gilles Zwingelstein, Francis Vasse
© AFIM 2007