ArcelorMittal SSC: CMMS per affrontare le sfide dell'industria siderurgica

Storie di successo dei clienti - Storia dell'utente del software di manutenzione - ArcelorMittal SSC

ArcelorMittal SSC: CMMS per affrontare le sfide dell’industria siderurgica

Leader mondiale nel settore siderurgico dal 2009, Arcelor Mittal è il più grande produttore di acciaio al mondo. La filiale Arcelor Mittal SS conta 25 sedi distribuite in 6 Paesi europei e vanta oltre 1.700 collaboratori. La sua mission: produrre soluzioni in acciaio su misura per i clienti dei settori ell’automotive e dell’industria. Per rispondere alle sfide del settore siderurgico, dal 2012 le squadre di manutenzione sono state dotate del software CMMS CARL Source Factory, al fine di uniformare i processi di manutenzione in tutte le sedi europee.

Nel 2012, ArcelorMittal SSC si mette alla ricerca di uno strumento CMMS che le consenta di gestire le 25 sedi europee. Il gruppo desidera aggiornare, centralizzare e storicizzare in modo uniforme tutti i dati di manutenzione per le sue squadre. Viene scelto CARL Source Factory.

I suoi punti forti:

  • funzionalità multilingue, multisede, multivaluta,
  • ergonomia,
  • semplicità di configurazione,
  • facile interfacciamento con SAP,
  • qualità della sua applicazione mobile CARL Touch.

« Un CMMS comune per la centralizzazione dei dati e l’ottimizzazione della gestione multi-sede. »

ArcelorMittal SSC: un progetto su scala europea

GMAO pour Arcelor Mittal SS :
Vantaggi del software CARL Source Factory CMMS presso ArcelorMittal SSC.

Implementazione del CMMS CARL Source Factory

Témoignage GMAO : Arcelor MittalL’implementazione del CMMS CARL Source presso ArcelorMittal SSC avviene in due fasi. La prima è dedicata al funzionamento generale del software e delle sue regole di utilizzo. La seconda è specifica delle squadre di manutenzione: «I nostri requisiti erano chiari: un CMMS multilingue e un interfacciamento con SAP, perché avevamo già l’intenzione di implementare lo strumento nelle nostre sedi europee e armonizzare i metodi», dichiara Anthony Meurin, responsabile automazione e CMMS. I consulenti CARL Berger-Levrault hanno assicurato la formazione nelle singole sedi, nella lingua madre di ogni squadra, per ottimizzare la comprensione del funzionamento della soluzione.

Si è provveduto a definire i processi di manutenzione comuni a ogni sede. «Dalla notifica degli interventi preventivi o correttivi alla stesura dei resoconti fino alla dichiarazione del tempo dedicato a ciascun intervento, ogni squadra segue lo stesso processo; questo ci ha consentito di armonizzare le pratiche e i metodi e di migliorare il controllo globale della manutenzione del gruppo» afferma Anthony Meurin.

Nell’ambito di un processo di miglioramento continuo, il gruppo ha desiderato ottimizzare:

  • La storicizzazione delle attività di manutenzione, la reattività degli interventi e la qualità dei resoconti dotando i propri tecnici dell’applicazione mobile CARL Touch.
  • La gestione delle scorte interfacciando CARL Source con l’ERP SAP. «Ho sviluppato l’interfacciamento con SAP in collaborazione con il nostro IT. Non abbiamo avuto necessità dell’assistenza di CARL Berger-Levrault grazie al connettore d’interfaccia fornito da CARL Source», dichiara Anthony Meurin.
  • La manutenzione prescrittiva grazie al modulo Control S che permette di importare i rapporti degli organismi di controllo e seguire lo scioglimento delle riserve direttamente in CARL Source.

« I due punti forti di CARL Source sono la connettività con SAP e il modulo Control-S.
Il nostro obiettivo è di implementarlo in tutte
le nostre sedi. »

Anthony Meurin, responsabile Automazione e CMMS

CMMS: uno strumento decisionale per la manutenzione di Arcelor Mittal SSC

Utilizzato ogni giorno da 250 utenti distribuiti in 25 sedi europee, CARL Source Factory è uno strumento decisionale per la manutenzione di Arcelor Mittal SSC. «CARL Source ci permette di sapere come procede l’attività di manutenzione e di avere una visione in tempo reale del nostro parco impianti in tutte le nostre sedi e i nostri processi», afferma Anthony Meurin. Grazie alla gestione delle scorte monitorata da CARL Source e SAP, i tecnici controllano i pezzi di ricambio dal CMMS e condividono le loro competenze grazie alla storicizzazione delle informazioni tecniche: «Il principale vantaggio assicurato da CARL è la storicizzazione dei dati per tutte le sedi», dichiara Anthony Meurin.

Dall’esame dell’utilizzo di CARL Source emergono numerosi vantaggi:

  • Riduzione dei tempi di reporting mensili (2 ore/mese) grazie alla connettività del software con Power BI.
  • Ottimizzazione del controllo della manutenzione grazie a una dashboard personalizzato ed efficiente.
  • Ottimizzazione della qualità delle diagnosi di guasto e della preparazione degli audit annuali grazie al modulo Control S per la manutenzione prescrittiva.
  • Miglioramento della qualità dei rapporti dei tecnici sul campo grazie all’applicazione mobile CARL Touch.

Il gruppo ArcelorMittal SSC desidera proseguire l’implementazione della soluzione nelle altre sedi e affidarsi a BL Predict, piattaforma IoT dedicata alla manutenzione, per implementare la manutenzione predittiva.

La nostra soluzione di manutenzione delle attrezzature per il settore industriale: CARL Source Factory

CARL Source Factory | CMMS dedicato all'industria

CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantire le migliori condizioni operative per le apparecchiature industriali, le strutture associate e la sicurezza del personale. Permette di gestire in tempo reale le attività di manutenzione, i progetti nuovi e i diagnostici regolamentari, di seguire i fornitori e gestire i contratti conciliando così qualità e controllo del bilancio. Sviluppata in collaborazione con i principali protagonisti del settore, questa soluzione vi permette di affrontare le sfide dettate dall’industria 4.0.