La Pellegrini, fondata dal Cavaliere del Lavoro Ernesto Pellegrini nel 1965, oggi è una realtà che si occupa di servizi dedicati ad aziende, enti scolastici, ospedali, RSA ed altre Istituzioni, in Italia e all’estero e ha fatto registrare nel 2021 ricavi per circa 700 milioni di euro. Valentina Pellegrini, Vice Presidente, affianca Ernesto Pellegrini nella gestione. Sono oltre 10.000 i dipendenti della Pellegrini, distribuiti fra le sedi di Milano, Roma, Mendrisio (Svizzera) e i tanti appalti in giro per il mondo. Il business dell’azienda si basa su 5 attività: Ristorazione, Welfare Solutions, Pulizia Sanificazione e Servizi Integrati, Distribuzione Automatica, Lavorazione della Carne e Forniture alimentari. L’Accademia Pellegrini è il centro di eccellenza dell’azienda e per volontà della famiglia imprenditrice, la Pellegrini reinveste nell’azienda tutti i propri utili. La Pellegrini sostiene dal 2014 la Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS, la cui prima attività è stata il ristorante solidale Ruben.
Pellegrini e Injenia collaborano insieme da oltre 10 anni realizzando importanti progetti di gestione e innovazione digitale. Dal 2016 l’azienda ha deciso di adottare la soluzione CMMS CARL Source Facility per controllare, organizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle principali commesse della Divisione Pulizie e Servizi Integrati e di alcuni processi di struttura (parco auto, gestione attrezzature, ecc.).
L’utilizzo di CARL Source in Pellegrini è cresciuto assieme allo sviluppo della Divisione Pulizie e Servizi Integrati e al numero e alla complessità delle commesse gestite soprattutto in ambito sanitario cresciute in maniera importante negli anni. Attualmente il sistema è utilizzato in maniera continuativa da oltre 600 utenti (interni, partner, Clienti).
« Injenia e CARL Berger-Levrault supportano la gestione di processi e Commesse di Pellegrini SpA. »
Pellegrini SpA
L’ambito di utilizzo prevalente è nella gestione dei servizi nelle grandi commesse di tipo sanitario, articolate in più di 80 strutture distribuite sul territorio italiano
Lo sviluppo di queste funzionalità e la scalabilità del progetto ha permesso al Gruppo Pellegrini di utilizzare la soluzione anche in collaborazione con altri partner coinvolti nella gestione delle commesse.
Attualmente il sistema gestisce:
- portali personalizzati per il dialogo e la collaborazione con i clienti
- la piena tracciabilità delle attività programmate ed extra, nel rispetto degli specifici vincoli contrattuali
- l’impostazione di criteri molto articolati di visualizzazione e azione sui diversi processi
- la raccolta di valutazioni sul servizio da parte dei diversi livelli della struttura organizzativa dei clienti
- viste gantt per la programmazione e riprogrammazione delle attività
- gestione di specifici set di controlli (sistema, processo e risultato)
- cruscotti personalizzati per la gestione di alert e indicatori utili a ciascun ruolo nel suo contesto specifico
- flussi di aggiornamento automatizzati con gestionali Pellegrini per adeguare utenti, viste e diritti in CARL Source in funzione delle modifiche nell’organizzazione aziendale.
Pellegrini utilizza inoltre istanze di CARL Source dedicate alla gestione dei trasporti di persone e cose in ambito sanitario, con elevati criteri di tracciabilità e nel rispetto di rigorosi livelli di servizio su volumi di circa 100.000 eventi l’anno.
I risultati sulla gestione della manutenzione
Questo progetto realizzato grazie alla partnership tra Pellegrini, Injenia e CARL Berger-Levrault ha permesso di ridurre tempi e costi di implementazione e personalizzazione di ogni nuova commessa progressivamente gestita nell’applicazione. Questo risultato è costantemente adeguato all’allargarsi delle funzionalità e delle commesse gestite, oltre che ai nuovi sviluppi e nuove funzionalità a sistema.
Grazie a CARL Source, Pellegrini ha posto al centro della propria strategia lo sviluppo e la ricerca di soluzioni di elevato standard qualitativo, ed efficienti, nonché la continua possibilità di migliorie e innovazioni, la valorizzazione delle professionalità dei collaboratori e la reattività alle richieste dei clienti del Gruppo attraverso un’organizzazione più snella, avendo sempre come obiettivo prioritario la soddisfazione delle persone e dei propri clienti.
La nostra soluzione di Facility Management CARL Source Facility
CARL Source Facility è il nostro software di gestione tecnica del patrimonio immobiliario, delle infrastrutture e delle reti delle aziende del settore terziario. Questa soluzione di Facility Management è stata progettata in collaborazione con i principali attori del settore per consentire di ottimizzare la manutenzione e la gestione del patrimonio immobiliare. La nostra gamma Facility vi offre la possibilità di farlo garantendo la disponibilità delle attrezzature e la sicurezza del personale, la gestione dei fornitori e dei contratti e l’attività di manutenzione in tempo reale, conciliando così qualità e controllo del budget.