Aeroporto di Toulouse Blagnac: mantenimento di un importante hub aeroportuale

Storie di successo dei clienti - Testimonianza degli utenti del software di manutenzione - Aeroporto di Toulouse Blagnac

Aeroporto di Toulouse Blagnac: mantenimento di un importante hub aeroportuale

L’aeroporto di Toulouse Blagnac è il sesto aeroporto più trafficato della Francia.

Nel 2019 e prima della crisi del settore aeronautico, i passeggeri che hanno transitato dall’aeroporto di Toulouse-Blagnac sono stati oltre 9,5 milioni. La società Aéroport Toulouse Blagnac (ATB) che gestisce il sito ha come obiettivi la manutenzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione degli impianti aeroportuali. Per garantire un servizio efficiente a passeggeri, compagnie aeree e aziende in concessione, ATB assicura la manutenzione delle infrastrutture avvalendosi di un team dedicato di 63 persone.

Dal 2000, al fine di ottimizzare l’organizzazione e l’efficienza dei servizi di manutenzione, l’aeroporto si avvale del software di CMMS CARL Source Facility. Una necessità per i team manutenzione che in pochi anni hanno assistito al proprio consolidamento.

Un CMMS per i tecnici della manutenzione.

Inizialmente composto da 7 tecnici, il team manutenzione della società ATB si avvaleva di un’organizzazione su base cartacea e di uno strumento interno. L’implementazione di numerose norme di sicurezza nel settore aeronautico e aeroportuale ha reso necessario l’acquisto di uno strumento CMMS per:

  • Implementare gamme di manutenzione preventiva e l’inserimento
    in listino di tutto il materiale disponibile.
  • Riorganizzare l’attività di manutenzione affidata a 4 squadre (elettromeccanica, elettro-informatica, automazione e infrastruttura).
  • Controllare la manutenzione tramite indicatori di prestazioni e la pianificazione delle operazioni e dei tecnici.

Aeroporto di Toulouse Blagnac : una piattaforma aeroportuale importante

Figure di successo dei clienti Aeroporto di Tolosa Blagnac

Implementazione del software di gestione degli asset tecnici di CARL Source Facility

Nel 2000, l’aeroporto di Toulouse Blagnac implementa il software CARL Source Facility. Secondo Christophe Gras, responsabile manutenzione, « l’interfaccia e la logica CMMS di CARL è chiara e di facile utilizzo ». L’esperienza maturata dall’azienda nel settore aeroportuale ha permesso ai team di manutenzione di organizzare i molteplici impianti in una struttura ad albero personalizzata.

50 tecnici di manutenzione e utenti del software vengono formati all’utilizzo e alla personalizzazione della soluzione. 20 persone possono emettere delle richieste di intervento manutenzione e i tecnici degli operatori di manutenzione CVC Vinci salvano tutte le loro operazioni sul software. Il CMMS CARL Source Facility è dunque al centro della vita dell’aeroporto che si tratti della gestione dell’approvvigionamento elettrico, del trasporto dei bagagli, delle passerelle di attracco dei velivoli oppure delle linee di controllo dei passeggeri

« Ecco ciò che mi piace di CARL Source Facility: è il sistema che gestisce l’attività, non sono gli uomini. »

Christophe Gras, Responsabile manutenzione

Risultati sulla gestione della manutenzioni

Equipe de maintenance Aéroport Toulouse Blagnac CARL Source Facility ha permesso di uniformare l’organizzazione della manutenzione, monitorare tutti gli interventi eseguiti e disporre di indicatori di prestazioni utili all’ottimizzazione del controllo degli impianti. I team hanno potuto risparmiare tempo prezioso grazie all’introduzione della manutenzione preventiva sulla base dei dati costruttori. La società ATB si inserisce a pieno titolo in un progetto di manutenzione 4.0 che integra tecnologia IoT e CMMS CARL Source. Obiettivo: attivare gli interventi preventivi sulla base dei dati emessi dai sensori IoT, analizzati ed elaborati in CARL Source e intervenire sugli impianti prima del verificarsi del guasto.

« Oltre al tempo risparmiato dai team, CARL Source ha permesso di migliorare l’affidabilità dei nostri 6.000 impianti e di contribuire alla produttività globale dell’aeroporto », spiega Christophe Gras. I 10.000 articoli stoccati nei nostri magazzini non sono soggetti ad esaurimento grazie al riapprovvigionamento automatico calcolato tenendo conto del consumo e dei tempi di consegna del fornitore. L’aeroporto di Toulouse Blagnac prevede anche di automatizzare i controlli regolamentari Socotec tramite la piattaforma Control-S di CARL Source dedicata all’integrazione dei dati regolamentari trasmessi da connettori certificati.

La nostra soluzione di Facility Management CARL Source Facility

CARL SOURCE FACILITY | software di Facility Management

CARL Source Facility è il nostro software di gestione tecnica del patrimonio immobiliario, delle infrastrutture e delle reti delle aziende del settore terziario. Questa soluzione di Facility Management è stata progettata in collaborazione con i principali attori del settore per consentire di ottimizzare la manutenzione e la gestione del patrimonio immobiliare. La nostra gamma Facility vi offre la possibilità di farlo garantendo la disponibilità delle attrezzature e la sicurezza del personale, la gestione dei fornitori e dei contratti e l’attività di manutenzione in tempo reale, conciliando così qualità e controllo del budget.