Acquistata da Paul Ricard nel 1958, Les Embiez è un’isola privata aperta al pubblico. 95 ettari di fronte a Var, 20 abitanti ma molti più visitatori; l’isola vanta un porto con 750 anelli di ormeggio, una flotta marittima, 4 ristoranti, un hotel a 4 stelle, degli appartamenti in affitto, un panificio e persino un vigneto! Ad Embiez, guasti, malfunzionamenti e manutenzione ordinaria erano gestiti da una piccola squadra cui mancavano inventari, processi, storici e modalità operative, in una parola: un CMMS. Ecco perché è stato scelto il software CARL Source Facility.
Il potere del CMMS su un mondo in scala ridotta
L’isola des Embiez possiede 7 battelli, da 10 a 150 passeggeri, affidati al Servizio Navale il cui meccanico gestisce la manutenzione ordinaria. La carenatura è richiesta per le operazioni regolamentari o più complesse.
Il Servizio Porto, che accoglie 680 battelli all’anno, provvede alla manutenzione degli impianti destinati ai diportisti e agli spostamenti quotidiani dei dipendenti; deve poter avviare gli interventi su un ormeggio o un battello.
Il tecnico dell’hotel può ricevere 70 chiamate al giorno, tra le quali molti solleciti. Impossibile non andare in confusione.
Di fronte alla molteplicità delle esigenze di ogni servizio, la SAHB, gestore dell’isola, nel 2012 ha scelto di creare una piattaforma comune, al fine di:
- Dotarsi dei mezzi per disporre di uno storico e di una visibilità dei guasti e delle manutenzioni
- Gestire meglio le richieste, gli interventi, le urgenze
- Implementare gli strumenti e i processi che contribuiranno all’evoluzione dei comportamenti
Viene scelta la soluzione CMMS CARL Source; i processi di manutenzione vengono interamente dematerializzati, dall’emissione di una segnalazione con l’applicazione CARL Flash alla notifica dell’intervento fino al resoconto del tecnico redatto con lo strumento CMMS mobile CARL Touch.
Les Embiez, il suo porto, i suoi hotel e il suo vigneto
I vantaggi del software CARL Source CMMS a Les îles Paul Ricard.
Introduzione del software CMMS CARL Berger-Levrault
La direzione tecnica è composta da un direttore e due responsabili, tra i quali William Weckman, responsabile della manutenzione. Il suo servizio comprende anche un elettricista e un frigorista. In 25 anni, William ha acquisito un’ottima conoscenza del CMMS e si occupa lui stesso dell’inventario: “mi programmo un edificio a settimana, gestendo il tutto come una presa in carico tecnica“.
Per cambiare le abitudini, “l’idea è di lavorare con le squadre tecniche e i dirigenti, di implementare un workflow e dei dashboard adatti a ognuno. Per ogni nuova tappa è previsto un affiancamento in modo da garantire la piena partecipazione delle nostre squadre al progetto.” Contemporaneamente, William implementa nuove abitudini. Terminate le 20 chiamate, ognuno dispone di un accesso al CMMS dove interrogare, rilanciare, consultare lo storico. Il tecnico non perde più alcuna informazione e può pianificare. E alla fine le squadre partecipano.
« Bisogna tener conto del senso di perdita dei propri punti di riferimenti e delle proprie abitudini. E dimostrare la potenzialità dello strumento e del cambiamento che permetterà! »
William Veckman, Responsabile della manutenzione
Il CMMS ha conquistato tutti. Ormai, il codice QR di un locale permette di scoprire, utilizzando l’applicazione mobile CARL Flash, quale impianto è difettoso e come descrivere il guasto. La richiesta di intervento viene trasmessa ai 3 tecnici. Il primo disponibile interviene e la richiesta sparisce dal sistema. Il tecnico redige il resoconto quindi chiude la pratica. “Ogni servizio avanza con il proprio ritmo”, precisa William. “Alla capitaneria, si interviene al momento mentre la SAHB, che richiede un maggior numero di interventi, desidera fare prevenzione“. Gli obiettivi vengono stabiliti ogni 6 mesi, tramite uno strumento di briefing e formulazione.
“Si mira in particolare a produrre uno stato delle scorte, partendo dal monitoraggio dello smaltimento degli stock e dei sistemi di allerta. In futuro, collegheremo a CARL Source anche gli strumenti di gestione energetica”.
Il consiglio di William Weckman? “Bisogna essere intelligenti, ascoltare e mostrarsi umili. Ho incontrato tutti, ho preso in considerazione le esigenze, le problematiche, le idee. La pratica è arrivata naturalmente“. Nessun cambiamento, invece, sul fronte vigne: “quando si tratta delle vendemmie, tutti sono volontari, io per primo!“.
La nostra soluzione di Facility Management CARL Source Facility
CARL Source Facility è il nostro software di gestione tecnica del patrimonio immobiliario, delle infrastrutture e delle reti delle aziende del settore terziario. Questa soluzione di Facility Management è stata progettata in collaborazione con i principali attori del settore per consentire di ottimizzare la manutenzione e la gestione del patrimonio immobiliare. La nostra gamma Facility vi offre la possibilità di farlo garantendo la disponibilità delle attrezzature e la sicurezza del personale, la gestione dei fornitori e dei contratti e l’attività di manutenzione in tempo reale, conciliando così qualità e controllo del budget.