Renault Trucks e il CMMS CARL Source

Storie di successo dei clienti - Testimonianza degli utenti del software di manutenzione - Renault Trucks

Renault Trucks e il CMMS CARL Source

Nonostante il nome, dal 2001 Renault Trucks appartiene al gruppo Volvo e propone non solo camion ma anche veicoli per i lavori pubblici e altri mezzi pesanti. Con 10.000 dipendenti in 150 paesi e oltre 58.900 veicoli venduti nel 2022, Renault Trucks è uno dei leader mondiali nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni di trasporto. Per rispondere alle sfide del settore e incrementare l’efficienza delle linee di produzione, dal 2012 la squadra di manutenzione dell’azienda ha in dotazione la soluzione di CMMS CARL Source Factory.

Un CMMS per rispondere alle sfide del settore dei veicoli pesanti

 

Renault Trucks - Success Story - GMAO Carl Source Factory

Prima del 2011, le attività di manutenzione di Renault Trucks erano gestite avvalendosi di una serie di software CMMS – tra i quali CARL Master – e altri strumenti tipo Access sviluppati internamente. Le squadre utilizzavano anche Excel e registri cartacei per seguire le operazioni di manutenzione di 3 siti di produzione francesi del marchio.

Quando l’azienda decide di avviare la ricerca di uno strumento comune, inserisce nel capitolato l’armonizzazione del processo di manutenzione insieme alla storicizzazione e alla digitalizzazione di tutti gli interventi. Pone anche l’accento sulla nozione di manutenzione preventiva e sul miglioramento della gestione e del monitoraggio degli stock di cui desidera ridurre i costi.

Viene scelto il CMMS CARL Source che soddisfa la strategia di armonizzazione e miglioramento delle operazioni di manutenzione dei 3 siti del gruppo grazie alla condivisione degli indicatori, alle analisi comparative e alla messa in comune degli stock.

Renault Trucks: un progetto di grande respiro

FR-Renault Trucks - Success Story - GMAO Carl Source Factory_chiffres_cles

Introduzione del software CMMS CARL Berger-Levrault

Scegliendo CARL Source nel 2011, Renault Trucks richiede un affiancamento di un anno. “Insieme ai team di CARL Berger-Levrault, siamo riusciti a completare l’implementazione dei database entro i tempi stabiliti”, dichiara sorridendo Vincent Hopital, IT Solution Leader di Renault Trucks.

“Allo stesso tempo, abbiamo affrontato il funzionamento generale del software, le sue regole di utilizzo, la creazione degli impianti e degli account utente, oltre al ripristino degli storici dei guasti. Abbiamo anche dovuto creare i riferimenti per oltre 30.000 articoli di 2.500 fornitori diversi, nei 15 magazzini dell’azienda”.

Tutti questi dati vengono trasferiti tramite CARL Loader. “Volevamo anche essere autonomi nella gestione degli utenti e degli impianti”, precisa Vincent Hopital. “Ecco perché i team CARL Berger-Levrault hanno formato, fin dall’inizio, dei referenti CARL Source in ogni sede. Membri del gruppo direttivo, questi referenti sono stati formidabili nel veicolare le esigenze sul campo e, soprattutto, nel promuovere l’adesione di tutti al cambiamento di metodo in corso”.

L’implementazione progressiva delle funzionalità è iniziata dal core business con i servizi di manutenzione e metodi, per estendersi ai magazzini delle parti di ricambio quindi al personale della produzione al fine di migliorare gli scambi interservizi produzione/manutenzione.

“Negli ultimi anni, il nostro impianto di Bourg en Bresse ha registrato una media di un solo minuto di fermo macchina.”

Vincent Hopital, Responsabile del progetto informatico

Renault Trucks - GMAO Carl Source FactoryOggi, gli utenti che utilizzano ogni giorno la soluzione CARL Source Factory sono 150, coadiuvati nell’organizzazione e il monitoraggio delle loro operazioni di manutenzione. “In caso di guasto, la diagnosi è facilitata così come la preparazione degli audit annuali sulla tracciabilità e il monitoraggio di un impianto” spiega Vincent Hopital.

“Il software integra 500 gamme di manutenzione preventiva per centro. La disponibilità degli impianti è notevolmente migliorata e questo porta all’incremento della produzione, come dimostra il centesimo risparmiato sul costo della manutenzione di 2 milioni di pezzi prodotti nel centro di stampaggio. 2% e 25.000 euro guadagnati all’anno!”. Queste statistiche sono ricavate dai numerosi rapporti e indicatori di prestazioni che il sistema personalizza per Renault Trucks.

Altri vantaggi importanti della visibilità degli stock: la loro condivisione e la riduzione dei relativi costi. L’applicazione mobile CARL Touch completa efficacemente l’ergonomia della soluzione adottata e consente una migliore presa in carico degli interventi e un risparmio di tempo per i tecnici. “Con questo nuovo CMMS, abbiamo standardizzato i nostri metodi, abbiamo potuto confrontare i nostri reparti manutenzione e riorganizzarli in modo efficiente”, conclude Vincent Hopital.

“Ascoltiamo i nostri tecnici affinché le soluzioni siano vive e possano evolvere. Per esempio, su loro richiesta, si parla di integrare automaticamente i controlli regolamentari in CARL Source tramite il modulo Control-S e di entrate a pieno titolo nell’industria 4.0 grazie alla piattaforma IoT BL Predict integrata nel CMMS CARL Source.

La nostra soluzione di manutenzione delle attrezzature per il settore industriale: CARL Source Factory

CARL Source Factory | CMMS dedicato all'industria

CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantire le migliori condizioni operative per le apparecchiature industriali, le strutture associate e la sicurezza del personale. Permette di gestire in tempo reale le attività di manutenzione, i progetti nuovi e i diagnostici regolamentari, di seguire i fornitori e gestire i contratti conciliando così qualità e controllo del bilancio. Sviluppata in collaborazione con i principali protagonisti del settore, questa soluzione vi permette di affrontare le sfide dettate dall’industria 4.0.