Processo fondamentale per gli interventi di manutenzione sulle apparecchiature.
Qualunque sia il settore di attività: terziario, industriale, trasporti, enti locali o sanitario, la programmazione delle risorse in un servizio di manutenzione è un processo fondamentale per gli interventi sulle apparecchiature.
L’importanza della programmazione delle risorse di manutenzione
Senza una pianificazione delle risorse coerente e ottimale, la gestione degli interventi e della manutenzione delle apparecchiature non sarebbe affidabile ed efficiente.
Spesso considerata complicata, la gestione delle risorse è tuttavia di grande importanza nella risoluzione delle richieste di intervento e nella prevenzione dei malfunzionamenti delle apparecchiature (macchinari industriali, infrastrutture, attrezzature fisse e rotanti…).
La programmazione delle risorse consente una migliore reattività e tracciabilità degli interventi e della manutenzione degli impianti. Inoltre, accelera l’efficienza nella risoluzione dei problemi. È quindi fondamentale in qualsiasi servizio di manutenzione.
Come facilitare la gestione delle risorse?
La visibilità della disponibilità delle risorse e degli interventi da pianificare secondo le competenze e le abilitazioni dei team tecnici è fondamentale.
La leggibilità e la comprensione delle informazioni devono essere rapide per poter ottimizzare la programmazione.
La gestione degli interventi e della manutenzione delle attrezzature deve essere efficace ed è quindi grazie ad uno strumento di programmazione delle risorse facile da usare e affidabile, che i gestori della manutenzione saranno in grado di ottimizzare il loro processo di manutenzione e di funzionamento.
Un approccio grafico e intuitivo
CARL Source V6 propone una nuova ergonomia per coordinare gli interventi e la manutenzione: funzionalità accessibili rapidamente e leggenda dei colori configurabili e personalizzabili per una migliore visibilità delle attività: ad esempio, un colore per ogni natura di intervento.
Assistenti di controllo e di informazione
Per aiutarvi nelle operazioni quotidiane, la soluzione CMMS CARL Source ha arricchito la programmazione delle risorse mediante degli assistenti di controllo e di informazione.
- Una finestrella informativa su ogni intervento da pianificare indica il numero di risorse da assegnare.
- Un assistente per il controllo della coerenza delle risorse informa l’utente se l’intervento non corrisponde al tecnico previsto (nella versione v6.2).
- Sugli interventi, un nuovo simbolo permette di visualizzare le abilitazioni richieste (nella versione v6.2).
Compiti agevolati
Pianificare una risorsa per un intervento, non è mai stato così semplice!
Ci sono due possibilità a disposizione dell’utente:
- Trascina e rilascia l’intervento sul planning della risorsa
- Fai doppio clic nel planning della risorsa per assegnare l’intervento