La maggior parte della rete di trasporto pubblico del Cantone svizzero di Friburgo è gestita da Transports publics fribourgeois (TPF).
Il gruppo gestisce la rete ferroviaria, la rete di autobus regionali e la rete di autobus urbani.
Il gruppo è organizzato come una holding con tre società controllate: TPF TRAFIC (gestione di strade e ferrovie, manutenzione del materiale rotabile), TPF INFRA (infrastrutture ferroviarie) e TPF IMMO (sviluppo e gestione immobiliare). L’azienda impiega quasi 1.300 persone, tra cui 800 conducenti di treni e autobus, e trasporta in media 74,8 milioni di passeggeri all’anno.
Per ottimizzare la gestione della manutenzione e la soddisfazione dei clienti, TPF ha scelto la soluzione CARL Source Transport CMMS.
Un unico CMMS per centralizzare i dati e ottimizzare i metodi
Nel 2017, TPF TRAFIC ha scelto la soluzione CMMS di CARL Source per modernizzare la gestione della manutenzione dei suoi tre siti che si occupano di manutenzione ferroviaria e di materiale rotabile urbano e regionale; tre aree di attività chiave che attualmente operavano separatamente e si affidavano a Excel e a ordini di lavoro cartacei per gestire la manutenzione.
Nel 2018, toccherà a TPF INFRA implementare la soluzione CMMS CARL Source per modernizzare la gestione della manutenzione delle stazioni e dei binari delle due entità.
Nel 2020, TRAFIC riunirà i suoi team di manutenzione nel nuovo centro operativo di Givisiez, vicino a Friburgo. A quel punto, il CMMS è diventato lo strumento principale per il cambiamento in corso. La strategia era chiara: garantire le migliori condizioni operative possibili per il materiale rotabile e le attrezzature, armonizzare i metodi e mettere in comune le competenze tecniche dei team attraverso un unico CMMS per :
- Centralizzare e ottimizzare i processi di manutenzione.
- Digitalizzare gli ordini di lavoro.
- Ridurre i tempi di esecuzione dei lavori.
- Promuovere la manutenzione preventiva e migliorare la disponibilità dei veicoli.
TPF: un progetto per standardizzare i processi di manutenzione
Implementazione del software CMMS CARL Source
L’implementazione del CMMS presso TRAFIC è avvenuta in tre fasi :
- Nel 2017, TRAFIC ha implementato il CMMS per le sue 3 attività (ferrovia, autobus urbani e regionali), situate in diverse località, dopo aver sensibilizzato e formato gli utenti, standardizzato i processi e integrato i dati nel CMMS.
- Nel 2018, Infra implementerà il CMMS anche per le sue attività di manutenzione elettrica e di ingegneria civile, seguendo lo stesso programma di produzione di Trafic: formazione degli utenti, revisione dei processi di manutenzione,
- Entro il 2020, il CMMS ha permesso alle squadre in loco di essere rapidamente produttive grazie al raggruppamento fisico nello stesso sito.
« Quando le squadre e le attività di manutenzione sono state raggruppate nel nuovo centro operativo nel 2020, abbiamo introdotto una « carta CMMS » che mostrava come ogni tecnico doveva inserire i propri dati nel software CARL Source. Abbiamo aiutato i nostri responsabili di officina a impostare nuovi processi di manutenzione trasversali, strutturati nel singolo database CARL Source, come il processo operativo », spiega Florian Viseur, operations systems manager. Di conseguenza, ogni attività di manutenzione segue lo stesso processo, dalla notifica di interventi preventivi o correttivi alla rendicontazione e alla dichiarazione del tempo impiegato per ogni attività. Questo metodo garantisce una maggiore coerenza tra tutti i tecnici e incoraggia il lavoro di squadra interfunzionale.
Un CMMS interfacciato con SAP ERP
Il CMMS è anche collegato al sistema ERP di TPF. « Abbiamo creato un’interfaccia CARL Source con SAP per tracciare in modo ottimale il budget di manutenzione attraverso i movimenti di magazzino, gli ordini e gli inserimenti di ordini di lavoro e il tempo trascorso su ogni apparecchiatura, prima di consolidare il costo per apparecchiatura. In questo modo, tutti i dati inseriti dai tecnici in CARL Source confluiscono in SAP, in modo completamente trasparente per i tecnici », spiega Florian Viseur.
« CARL Source è lo strumento di TPF per strutturare la manutenzione e la sua interfaccia con SAP fornisce informazioni essenziali per le decisioni di gestione. »
Florian Viseur, responsabile delle operazioni digitali
Valutazione positiva del progetto CMMS
Il CMMS CARL Source Transport è un elemento strategico nella modernizzazione del Gruppo TPF. Grazie alla centralizzazione dei dati di manutenzione e alla completa tracciabilità di tutte le attività tecniche, i processi sono stati ottimizzati per migliorare la manutenzione preventiva, la reattività delle attrezzature e la disponibilità del materiale rotabile, e per sostenere l’armonizzazione dei metodi di manutenzione con un team unificato in un unico centro di manutenzione.
Florian Viseur: « Con l’analisi del CMMS, abbiamo apportato numerosi miglioramenti tecnici e organizzativi. Affinando le diagnosidimanutenzione, abbiamoridottoitempidiintervento e migliorato la qualità del ciclo di vita delle nostre attrezzature ».
Grazie alle funzionalità specifiche per il trasporto, vengono gestiti tutti i dettagli dell’attività: risoluzione dei problemi, manutenzione preventiva, previsioni, prescrizioni, riparazioni, danni e atti vandalici, ecc. « Con CARL Source Transport, la nostra manutenzione può essere effettuata a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con CARL Source Transport, la nostra manutenzione normativa è stata notevolmente semplificata. Mentre prima avevamo bisogno di diverse ore per fare ricerche e prepararci agli audit, ora dobbiamo solo porre alcune domande nel CMMS per rispondere ai controlli dei revisori », afferma Florian Viseur.
Finora il progetto CMMS è stato implementato per la manutenzione degli edifici TPF e per la manutenzione delle fermate TPF Trafic.
La nostra soluzione di manutenzione per gestire impianti fi ssi, lineari e materiali rotabili.
CARL Source Transport è la nostra soluzione CMMS per il settore dei trasporti. È progettata per garantire le migliori condizioni operative per gli asset a vostra disposizione (materiale rotabile, impianti fissi, asset lineari).
Consente di strutturare la flotta, garantire la disponibilità delle attrezzature e la sicurezza dei passeggeri e del personale, monitorare le operazioni in tempo reale, ottimizzare i costi e gestire i contratti allineando il controllo della qualità e del budget. Progettata in collaborazione con i principali operatori del settore, questa soluzione vi aiuta a soddisfare le nuove esigenze del settore dei trasporti.