Dal 2018, Semidao ha riunito quattro strutture per il trattamento delle acque reflue e dell’acqua potabile. Si tratta di un’azienda pubblica locale di proprietà delle autorità locali dei comuni dell’agglomerato di Porte de l’Isère e Heyrieux. 115.000 abitanti che consumano 9 milioni di m3 all’anno, 75 dipendenti che si occupano di 130 impianti di trattamento delle acque piovane e reflue e 115 impianti di gestione delle acque, una sede centrale, una filiale, due impianti di trattamento delle acque e 900 km di rete: questi sono i dati principali. Senza dimenticare la 9001 e la 14001, le due certificazioni ISO di Semidao!
Un CMMS per la fluidità dei processi idrici
Quando è stato creato SPL Semidao, c’era una soluzione CMMS obsoleta nel sito di Bourgoin-Jallieu e due strumenti interni basati su Excel negli impianti di trattamento delle acque di Ecole-Bladinières e Saint-Quentin Fallavier. C’era un’urgente necessità di armonizzare le soluzioni e le pratiche di manutenzione.
“Quando ho scelto CARL Source, uno strumento che conoscevo da 15 anni, sapevo che avrebbe soddisfatto la maggior parte delle nostre esigenze in termini di processi e che ci avrebbe permesso di unire i team entro i 6 mesi che mi ero prefissato”, spiega Patrick Rubagotti, Direttore operativo di Assets & Resources.
L’ambito tecnico di Semidao
La priorità è data al processo del cliente, che viene gestito interamente sul CARL Source CMMS (dalla chiamata al cliente, all’avvio del lavoro, alla stesura di preventivi e fatture).
SEMIDAO ha quindi creato le 100.000 apparecchiature del GIS del settore degli asset di rete in CARL Source per tracciare le richieste dei clienti e gestire il lavoro svolto dagli agenti, in particolare utilizzando il CMMS mobile CARL Touch. Il database è arricchito da 250 apparecchiature del settore Lavori.
Il CMMS è diventato lo strumento unificante per i team di manutenzione di tutti i siti. Fa parte dell’approccio al miglioramento continuo perseguito dalla direzione, in particolare attraverso il miglioramento della reportistica, dei processi aziendali e delle relazioni con i clienti. È attualmente allo studio un’ulteriore ottimizzazione attraverso l’introduzione di CARL Flash, l’applicazione per le richieste di servizio.
“Fino ad ora, il dipartimento dei servizi tecnici di un’autorità locale ci scriveva via e-mail per un problema con una delle nostre strutture per i lavori stradali, e noi ricevevamo diverse segnalazioni sullo stesso incidente, il che era ingestibile. Con CARL Flash, vogliamo centralizzare e segnalare automaticamente gli incidenti alle persone che devono conoscerli”.
A breve termine, i team di SEMIDAO vogliono migliorare l’integrazione del GIS in CARL Source e ottimizzare la manutenzione preventiva impostando piani di manutenzione con trigger.
« CARL Source è lo strumento che ci ha permesso di industrializzare i nostri processi e sta contribuendo a installare il rigore essenziale per garantire la continuità del servizio pubblico di acqua potabile e di trattamento delle acque reflue. Questo è tanto più importante ora che l’acqua è diventata un bene prezioso per tutti. »
Patrick Rubagotti, Direttore operativo, Asset e Risorse
“Il vantaggio di CARL Source è che, a differenza di alcuni concorrenti che fanno pagare la minima opzione, lo strumento è modulare, il che ci ha permesso di svolgere gran parte delle nostre attività senza alcuno sviluppo specifico. Abbiamo dovuto solo personalizzare gli indicatori per soddisfare le nostre esigenze aziendali, come i cruscotti e gli indicatori come il modulo dei contratti, utilizzato per organizzare gli appalti pubblici.
Lo strumento consente di svolgere le operazioni quotidiane in modo fluido ed efficiente e di responsabilizzare il personale, in particolare grazie alla gestione del budget per reparto e alla delega di firma per importo degli acquisti.
La nostra soluzione di manutenzione delle attrezzature per il settore industriale: CARL Source Factory
CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantire le migliori condizioni operative per le apparecchiature industriali, le strutture associate e la sicurezza del personale. Permette di gestire in tempo reale le attività di manutenzione, i progetti nuovi e i diagnostici regolamentari, di seguire i fornitori e gestire i contratti conciliando così qualità e controllo del bilancio. Sviluppata in collaborazione con i principali protagonisti del settore, questa soluzione vi permette di affrontare le sfide dettate dall’industria 4.0.