Testimonianza: garantire la sicurezza e la disponibilità del Traforo del Monte Bianco

Successo dei Clienti – Testimonianza utente software di manutenzione – Traforo del Monte Bianco

Testimonianza: garantire la sicurezza e la disponibilità del Traforo del Monte Bianco

Il Traforo del Monte Bianco, crocevia strategico per l’Europa.

Il Traforo del Monte Bianco è un crocevia europeo strategico dal 1965, che collega le città di Chamonix (Francia) e Courmayeur (Italia). Con una lunghezza di 11,6 km, questo tunnel stradale di dimensioni eccezionali richiede un attento controllo di ogni dispositivo di sicurezza.
Il Gruppo Europeo d’Interesse Economico del Traforo del Monte Bianco (GEIE TMB) è la struttura franco-italiana responsabile della manutenzione e del funzionamento del tunnel. Riferimento mondiale in termini di sicurezza, il tunnel del Monte Bianco è monitorato ogni giorno da squadre di esperti e da attrezzature all’avanguardia distribuite su due piattaforme a ciascuna estremità del tunnel. Per assistere le squadre di tecnici nelle loro operazioni di manutenzione e per garantire la sicurezza e la disponibilità del tunnel ai governi francese e italiano, il GEIE TMB ha deciso di installare la soluzione CMMS CARL Source Facility.

Garantire un flusso regolare del traffico e migliorare la sicurezza.

Per garantire un traffico regolare e migliorare la sicurezza delle sue attrezzature, il Traforo del Monte Bianco aveva bisogno di sostituire la sua vecchia soluzione CMMS che era diventata troppo vecchia, troppo lenta e non più aggiornata. Dopo aver creato un gruppo di progetto che coinvolgeva i manager di ogni dipartimento, si è sentita la necessità di avere accesso a una soluzione ergonomica e facile da usare per tutti gli utenti. Questi ultimi possono essere operatori della sala di controllo, tecnici della manutenzione o personale amministrativo.
L’aggiunta di una soluzione di mobilità che potesse essere utilizzata senza una connessione internet era un prerequisito per facilitare l’accesso alle informazioni per i tecnici che lavorano nel tunnel. CARL Source Facility doveva anche essere in grado di integrare un gran numero di diversi tipi di attrezzature: acceleratori, veicoli, stampanti, estintori, telecamere di videosorveglianza, alta tensione ed edifici. La capacità di integrare sia la lingua francese che quella italiana, di gestire numerose procedure di manutenzione preventiva e di monitorare i loro 150 contratti con i fornitori di servizi sono stati criteri chiave.

« Un CMMS per garantire sicurezza e disponibilità. »

Traforo del Monte Bianco : un progetto per la sicurezza degli utenti

Succes-TMB

Implementazione del software di gestione degli asset tecnici del CARL Source Facility

Conformemente ai codici degli appalti pubblici francesi e italiani, CARL Source Facility è stata la risposta più completa al bando di gara del GEIE del Traforo del Monte Bianco. In un periodo di sei mesi, i team IT di TMB hanno ripulito il loro database e aggiornato tutti i programmi di manutenzione preventiva prima di trasferirli su una base di prova del software CARL Source tramite lo strumento di import di dati CARL Loader. Questo includeva anche la creazione di un’interfaccia con il software per PC di sicurezza LOGOS, la creazione di una nuova struttura geografica ad albero e un indicatore di colore automatico basato sulla data di scadenza dei contratti di servizio. Un certo numero di Key-User di diverse professioni sono stati incaricati di testare e convalidare la funzionalità della soluzione CMMS. Ognuno degli 8.000 asset è stato anche dotato di un codice QR e di un chip NFC per facilitare ai tecnici la scansione con CARL Touch, l’applicazione mobile di CARL dedicata ai tecnici sul campo, per accedere alle sue informazioni e alla sua storia di servizio. Ogni dipendente è stato addestrato a utilizzare la soluzione CARL Source Facility in base alle proprie esigenze. Il passaggio alla nuova soluzione non ha causato alcun disturbo al traffico stradale, poiché è stato effettuato durante la notte.

« I nostri organismi di controllo usano CARL Source
con la stessa facilità di uno dei nostri tecnici. »

Sabrina Ducruet, coordinatrice del servizio metodi, programmazione e contratti

I risultati sulla gestione della manutenzione

I risultati sulla gestione della manutenzione

Utilizzando l’albero geografico per localizzare le attrezzature, ognuno dei 200 dipendenti e degli 80 addetti al servizio antincendio può fare una richiesta di intervento. Questa può essere una richiesta per un intervento correttivo o una richiesta di servizio per un bisogno non urgente. Non appena la richiesta viene inviata, viene automaticamente assegnata a un tecnico in base alle sue capacità, disponibilità e lingua madre. Anche i subappaltatori dovrebbero iniziare a usare CARL Source Facility per avere un unico database per tutti gli operatori. La possibilità di utilizzare CARL Touch, senza una connessione Internet fa risparmiare molto tempo ai tecnici e li rende più reattivi. « I nostri organismi di
controllo usano CARL Source con la stessa facilità di uno dei nostri tecnici. », dice la signora Ducruet, responsabile del dipartimento metodi, programmazione e contratti. Anche grazie a CARL Source Facility, le squadre del GEIE TMB sono in grado di garantire la disponibilità del tunnel e la sicurezza dei 5.000 veicoli giornalieri.

La nostra soluzione di Facility Management CARL Source Facility

CARL SOURCE FACILITY | software di Facility Management

CARL Source Facility è il nostro software di gestione tecnica del patrimonio immobiliario, delle infrastrutture e delle reti delle aziende del settore terziario. Questa soluzione di Facility Management è stata progettata in collaborazione con i principali attori del settore per consentire di ottimizzare la manutenzione e la gestione del patrimonio immobiliare. La nostra gamma Facility vi offre la possibilità di farlo garantendo la disponibilità delle attrezzature e la sicurezza del personale, la gestione dei fornitori e dei contratti e l’attività di manutenzione in tempo reale, conciliando così qualità e controllo del budget.