Malteurop, leader mondiale della produzione di malto.
Presente in 14 paesi tra cui Francia, Germania, Stati Uniti e Australia, Malteurop è uno dei leader mondiali nella produzione di malto ; si stima che una birra su 10 sia prodotta con la produzione di Malteurop e i suoi 10.500 partner del settore cerealicolo. Per semplificare e ottimizzare il lavoro dei suoi team di manutenzione multi-sito, il gruppo sceglie la soluzione di CMMS CARL Source Factory.
Migliorare la gestione della manutenzione
Nel 2016, Malteurop lancia il suo piano di modernizzazione della manutenzione. Il gruppo intende migliorare la gestione della manutenzione tenendo sotto controllo il rapporto prevenzione-cura e disponendo di indicatori di rendimento attraverso un CMMS multi-sito.
Strutturando la sua attività di manutenzione intorno ad un unico strumento di gestione, Malteurop mira a:
- Standardizzare le pratiche di manutenzione.
- Migliorare la sicurezza dei team di manutenzione e produzione.
- Ridurre l’aspetto curativo e aumentare la disponibilità delle macchine.
- Ottimizzare i costi di manutenzione e, in linea generale, prevedere meglio i costi dei macchinari.
- Creare un’interfaccia con l’ERP SAP per seguire gli ordini e il budget.
La soluzione CMMS CARL Source Factory è utilizzata così come la sua applicazione mobile CARL Touch. Il lancio comincia nel 2017.
“Un unico CMMS per uniformare i processi di manutenzione di un gruppo”.
Malteurop: un progetto di portata internazionale
Lancio del software di gestione della manutenzione delle apparecchiature CARL Source Factory
Su vasta scala, il progetto CMMS Malteurop beneficia di un’assistenza di qualità, sostenuta dalla Direzione. Team di progetto franco-tedesco, workshop ogni due settimane con i tecnici… nulla è lasciato al caso per sensibilizzare, formare e motivare i team di manutenzione nella padronanza del software CMMS e della sua applicazione mobile CARL Touch.
I dati vengono importati sul CMMS tramite il modulo di importazione di massa dei dati CARL Loader ; il software viene personalizzato prima di essere lanciato. Oggi, più di 200 persone usano ogni giorno CARL Source Factory, in diverse lingue e valute. “Attualmente esistono più di 10.000 articoli che compongono gli inventari di Malteurop e permettono un efficiente funzionamento dei team di manutenzione e produzione” dichiara Xavier Niquet, Responsabile di Manutenzione del Gruppo.
“CARL Source Factory ci offre un’eccellente visibilità e accessibilità dei nostri dati”.
Xavier Niquet, Responsabile di Manutenzione del Gruppo
I risultati sugli interventi di manutenzione e gestione
Strutturando l’attività di manutenzione su CMMS CARL Source Factory, Malteurop ha intrapreso un processo di miglioramento continuo. L’armonizzazione della sua organizzazione e dei suoi metodi di manutenzione permette di ottenere un notevole risparmio di tempo e ottimizzare la manutenzione preventiva.
Utilizzato da tutto il personale, il software permette di migliorare il trattamento delle domande di intervento, dal loro rilascio alla loro chiusura. Grazie all’applicazione CMMS mobile CARL Touch, gli interventi sul posto dei tecnici sono semplificati: hanno a disposizione le caratteristiche tecniche delle macchine e la cronologia dei guasti sui loro smartphone, redigono i loro rapporti in pochi clic.
Attualmente, l’azienda ha un tasso di manutenzione preventiva del 30%.
Secondo Xavier Niquet, il software presenta diversi punti di forza: “la visibilità e l’accessibilità dei nostri dati consentono ai manager di ottimizzare la loro gestione. Questa grandissima trasparenza permette di seguire i nostri 12.000 interventi annuali e di analizzarli attraverso indicatori di rendimento pensati e creati da noi. L’organizzazione di riunioni periodiche con il supporto CARL consente di scambiare facilmente informazioni su vari temi, come l’implementazione della soluzione in un nuovo sito”. Infatti, il progetto di implementazione internazionale del CMMS prosegue in Australia e negli Stati Uniti.
La nostra soluzione di gestione della manutenzione dedicata al settore industriale: CARL Source Factory
CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantire le migliori condizioni operative per le apparecchiature industriali, le strutture associate e la sicurezza del personale. Permette di gestire in tempo reale le attività di manutenzione, i progetti nuovi e i diagnostici regolamentari, di seguire i fornitori e gestire i contratti conciliando così qualità e controllo del bilancio. Sviluppata in collaborazione con i principali protagonisti del settore, questa soluzione vi permette di affrontare le sfide dettate dall’industria 4.0.