Testimonianza di Auxigène: un’efficiente manutenzione preventiva

Successo dei Clienti – Testimonianza utente CMMS – Auxigène

Testimonianza di Auxigène: un’efficiente manutenzione preventiva

Auxigène, manutenzione multi-tecnica, multi-servizio e impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione.

Auxigène è un attore riconosciuto nel mercato della manutenzione multi-tecnica – offrendo un multi-servizio specializzato in impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione per alberghi e uffici di clienti prestigiosi come Iliad Free, Louis Vuitton o ancora Aviva Investors Real Estate Francia.
La gestione di oltre 500.000m² da parte di tecnici mobili richiede un monitoraggio e una tracciabilità degli interventi affidabile ed efficace. Il software CARL Source Facility si è quindi imposta come la migliore soluzione CMMS specialmente grazie alla sua soluzione mobile CARL Touch che consente ai tecnici di avere tutti i dati a portata di mano.

Soluzione CMMS per modernizzare la gestione della manutenzione

Nel 2012, Auxigène si mette alla ricerca di una soluzione CMMS per modernizzare la gestione della sua manutenzione fino ad allora realizzata su Excel e su buoni d’intervento cartacei.
Il team indirizza la sua scelta sul CMMS CARL Source Facility che soddisfa le sue aspettative di:

  • Pianificare gli interventi dei tecnici.
  • Facilitare il reporting dei clienti attraverso una cronologia completa dei dati.
  • Soddisfare la richiesta dei suoi clienti di disporsi di un sistema CMMS che sia in grado, tra l’altro, di gestire la manutenzione normativa di migliaia di impianti frigoriferi che sono ispezionati due volte all’anno.

“Un CMMS per accompagnare i tecnici itineranti durante le loro operazioni”.

Auxigène: un progetto per ottimizzare l’attività dei tecnici itineranti

Successo dei Clienti Auxigène: Dati chiave sulla Manutenzione delle apparecchiature

Implementazione del CMMS CARL Source Facility

CARL Source Facility viene implementato a partire dal 2012 in tutte le sedi del Gruppo. I dati di Excel vengono trasferiti nel database CARL Source tramite CARL Loader, lo strumento di importazione dati. Una sessantina di profili “richiedenti” vengono così creati per i clienti di Auxigène per consentire loro di emettere una richiesta di intervento ad un tecnico in caso di problemi sugli impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione.

Nel 2018, il progetto assume quindi una nuova dimensione con la digitalizzazione della manutenzione per la totalità dei tecnici itineranti. La soluzione mobile CARL Touch viene quindi utilizzata su tablet per digitalizzare tutti i buoni di intervento. Gli operatori sul campo rappresentano attualmente il 90% dei team di manutenzione di Auxigène. Questi sono stati formati in qualche decina di minuti sull’utilizzo di CARL Touch dai loro responsabili, che hanno seguito una formazione completa realizzata da un consulente CARL Berger-Levrault. Il Sig. Racagel, Vice Responsabile Qualità e Metodo, ci tiene a precisare che “non ci sono stati problemi di utilizzo nonostante la presenza di utenti di qualsiasi età”.

“Posso sicuramente dare una buona valutazione sul servizio CARL Berger-Levrault, infatti, non appena si presenta un problema, ho il numero di un operatore sempre disponibile”.

Brice Racagel, Vice Responsabile Qualità e Metodo e Amministratore del CMMS

Risultati sulla manutenzione preventiva e sulla programmazione delle risorse

AUXIGENE Moderniser la gestion de la MaintenanceL’utilizzo di CARL Source ha permesso all’azienda di implementare un’efficiente manutenzione preventiva e di ottimizzare tutti i processi, dalla pianificazione al monitoraggio degli interventi. Dei 15.000 interventi annuali, l’80% o ben 12.000 sono oggi di tipo preventivo!
Lo strumento di programmazione delle risorse consente oggi all’azienda di organizzare l’insieme degli interventi e del suo personale. Ogni tecnico viene informato il lunedì mattina sul suo programma settimanale tramite un rapporto personalizzazo BIRT (Business Intelligence Reporting Tools). Il monitoraggio e la tracciabilità consentono ad Auxigène di giustificare i tempi di intervento e le relative fatture ai propri clienti.

CARL Source Facility è uno strumento strategico per Auxigène. Si è instaurata una stretta collaborazione con CARL Berger-Levrault che offre un servizio personalizzato e una reperibilità sempre puntuale. Abbiamo raggiunto un livello di reattività davvero molto professionale da parte dei team tecnici CARL Berger-Levrault” ci confida il Sig. Racagel che è in grado di contattare un operatore per qualsiasi domanda.
La diffusione di CARL Source continuerà quindi nei prossimi anni. L’azienda ha iniziato a sperimentare CARL Flash, l’applicazione mobile in tema di richieste di servizi e di interventi, allo scopo di semplificare questo processo per i suoi clienti. Tra le prospettive future, il gruppo desidera anche automatizzare i collegamenti di CARL Source con altri software come SAGE per la contabilità e Figgo per la gestione delle assenze.

La nostra soluzione di Facility Management CARL Source Facility

CARL SOURCE FACILITY | software di Facility Management

CARL Source Facility è il nostro software di gestione tecnica del patrimonio immobiliario, delle infrastrutture e delle reti delle aziende del settore terziario. Questa soluzione di Facility Management è stata progettata in collaborazione con i principali attori del settore per consentire di ottimizzare la manutenzione e la gestione del patrimonio immobiliare. La nostra gamma Facility vi offre la possibilità di farlo garantendo la disponibilità delle attrezzature e la sicurezza del personale, la gestione dei fornitori e dei contratti e l’attività di manutenzione in tempo reale, conciliando così qualità e controllo del budget.