Eiffage VSE: filiale del sesto gruppo europeo nel settore delle costruzioni.
Eiffage VSE è un’azienda specializzata nel montaggio, rinnovo, adattamento e manutenzione degli impianti elettromeccanici. Filiale del sesto gruppo europeo nel settore delle costruzioni, Eiffage VSE è presente in Belgio con due sedi a Aalter e Bruxelles. I suoi 220 collaboratori operano in settori diversi, tra i quali vie navigabili, metropolitane, tunnel, strade e aeroporti.
Per rispondere alle aspettative dei clienti, VSE ha implementato una soluzione CMMS: CARL Source Factory, al fine di gestire i tunnel della capitale belga e i semafori nella regione di Bruxelles.
Digitalizzazione del processo di manutenzione
Per Eiffage VSE, la digitalizzazione dei processi di manutenzione è un vantaggio strategico che soddisfa sia gli obiettivi di ottimizzazione dell’attività del gruppo sia le esigenze dei clienti che impongono l’adozione di un CMMS per la gestione della manutenzione contrattuale.
Nel 2015, Eiffage VSE ha scelto la soluzione CARL Source. I suoi
vantaggi: semplicità di utilizzo per i tecnici e i clienti, ampie possibilità di personalizzazione, ricchezza funzionale che consente di gestire tutti i
processi, dalla manutenzione preventiva alla fatturazione. Il progetto si avvia con la gestione dell’illuminazione dei tunnel di Bruxelles prima di estendersi ai semafori della regione.
« …eseguire le operazioni di manutenzione correttiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nell’arco di un’ora. »
Benoît De Wailly, responsabile settore Strade e Aeroporto – VSE Eiffage
Eiffage VSE: un progetto per migliorare l’efficienza dei tecnici
Implementazione del software di manutenzione degli asset CARL Source Factory
Il software CARL Source Factory, già utilizzato per gestire l’illuminazione dei tunnel di Bruxelles, viene implementato dal servizio incaricato della manutenzione dei semafori brussellesi. L’ambito di applicazione è considerevole: si tratta di installare, rinnovare e provvedere alla manutenzione di oltre 600 incroci che devono sempre essere perfettamente operativi. Il team di progettazione sfrutta le ampie capacità di personalizzazione del software per adattare la soluzione ai diversi profili degli utenti. I dati degli incroci vengono importati nel CMMS tramite CARL Loader: si tratta di 40.000 articoli e diverse gamme di manutenzione preventiva.
Per il team di progettazione, è importante semplificare al massimo l’utilizzo del software e il processo degli interventi, dalla creazione alla chiusura da parte del tecnico. La richiesta del cliente inviata via e-mail in formato PDF viene automaticamente registrata nel CMMS e attiva un intervento che viene assegnato a un tecnico in funzione della sua disponibilità e della natura dell’intervento.
Dal punto di vista dei tecnici, il processo è semplice: ricevono la notifica dell’intervento con tutti i dettagli tecnici dell’impianto sul loro dispositivo CMMS Mobile CARL Touch, che funziona con o senza connessione di rete, insieme a una copia del PDF e chiudono l’intervento con un resoconto personalizzato.
« La tracciabilità delle operazioni consente di evitare contrattualmente qualsiasi discussione sui tempi di intervento. »
Benoit De Wailly, responsabile settore Strade e Aeroporto – VSE Eiffage
Risultati sugli interventi di manutenzione
Grazie alla soluzione CARL Source Factory, Eiffage VSE
centralizza e storicizza tutti gli interventi effettuati sui 18.000 impianti soggetti a manutenzione. Questo consente ai
tecnici di risparmiare tempo prezioso e di migliorare le loro prestazioni grazie alla visualizzazione dello storico dell’impianto tramite CARL Touch. «Con il loro dispositivo CMMS mobile, sono più efficienti, hanno unavisione molto chiara dello stato di ogni impianto ed evitanoquindi di ricominciare o di riesaminare quello che è già statofatto a livello di risoluzione dei guasti» afferma Benoit De Wailly, responsabile del settore Strade e Aeroporto.
Gli incroci semaforici richiedono una verifica 1 o 2 volte l’anno, il che equivale a oltre 1.000 operazioni di manutenzione preventiva annue. Le configurazioni della soluzione CARL Source oggi consentono di «eseguire le operazioni di manutenzione correttiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nell’arco di un’ora» conferma Benoit De Wailly.
Ottimizzare la gestione della manutenzione.
Il responsabile del settore Strade e Aeroporto prosegue «la tracciabilità ottenuta grazie a CARL Source permette di chiarire tutte le discussioni sui tempi d’intervento, così da evitare qualsiasi penale contrattuale». I 25 utenti possono inserire numerose foto nel software per documentare il corretto svolgimento delle operazioni e il cliente viene informato in tempo reale sullo stato dei suoi impianti dato che riceve una notifica al termine di ogni intervento. CARL Source Factory consente anche di generare rapporti BIRT e indicatori di prestazione utilizzati per analizzare i 4.500 interventi annui e ottimizzare il controllo della manutenzione.
La nostra soluzione di manutenzione degli asset per il settore industriale: CARL Source Factory
CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantire le migliori condizioni operative per le apparecchiature industriali, le strutture associate e la sicurezza del personale. Permette di gestire in tempo reale le attività di manutenzione, i progetti nuovi e i diagnostici regolamentari, di seguire i fornitori e gestire i contratti conciliando così qualità e controllo del bilancio. Sviluppata in collaborazione con i principali protagonisti del settore, questa soluzione vi permette di affrontare le sfide dettate dall’industria 4.0.