CARL Berger-Levrault, editore di software EAM e CMMS, presenta “CARL Energy”, un nuovo servizio di performance energetica. Il controllo dei consumi energetici è un fattore chiave per le performance extra-finanziarie delle aziende, in quanto aiuta a proteggere l’ambiente e a rispondere alle sfide poste dall’aumento dei costi energetici. Integrata nel CMMS CARL Source, questa innovazione consente di ridurre del 10% il consumo energetico di edifici e infrastrutture, rispettando le normative più recenti.
Energia, una nuova sfida per la manutenzione
In un momento in cui il controllo delle prestazioni energetiche diventa cruciale sia dal punto di vista economico che ambientale, CARL Energy è la soluzione che non può essere ignorata. Supporta i responsabili della manutenzione, i direttori tecnici e gli asset manager desiderosi di rispettare le nuove normative (decreti Terziario e BACS) e di agire a favore delle politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
Per i costruttori, gli enti locali e gli asset manager, questa soluzione innovativa offre leve operative per ridurre il consumo energetico di edifici e infrastrutture e migliorare la durata delle apparecchiature. Secondo l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia (ADEME), la misurazione, la visualizzazione e la sensibilizzazione di questi dati possono ridurre il consumo energetico del 10%.
“CARL Energy”, un servizio chiavi in mano per la gestione dei consumi energetici negli edifici.
Questo nuovo servizio di performance energetica è collegato in modo nativo alla soluzione esistente di manutenzione e gestione degli asset, CARL Source 7. Disponibile su abbonamento, fa parte della trasformazione globale delle soluzioni CARL Berger-Levrault in modalità Saas.
Raccogliendo automaticamente i dati energetici da Enedis e GRDF in tempo reale, CARL Energy fornisce una visualizzazione dei dati energetici di edifici, officine, abitazioni o magazzini in gestione.
L’accesso semplificato e centralizzato ai consumi energetici, ai picchi di carico, agli importi delle fatture, ecc. consente al personale tecnico e di gestione di avere una visione d’insieme dei costi di gestione e manutenzione, compresa la dimensione energetica.
Questi dati possono essere utilizzati per guidare e dare priorità alle strategie di manutenzione e investimento.
Infine, meccanismi di allerta configurabili rilevano le discrepanze e assicurano che i tecnici possano intervenire rapidamente sugli asset.
Per cogliere i benefici immediati di questo nuovo servizio, CARL Berger-Levrault mette a disposizione un team di Data Scientist per aiutare i clienti ad analizzare i dati raccolti, per garantire un rapido ritorno sull’investimento e l’implementazione di piani d’azione proattivi.
“CARL Energy offre un servizio unico per aiutare le aziende e le autorità locali a raggiungere i loro obiettivi di performance energetica, a rispettare le normative vigenti e a implementare le relative pratiche sostenibili.