Da Gilly a Crissier, dalle rive del Lago di Ginevra ai piedi delle montagne del Giura, l’Ensemble Hospitalier de la Côte (EHC) comprende 1 ospedale per acuti e 2 centri di riabilitazione, 1 clinica privata, 3 ambulatori, più di 20 centri medici e 3 case di cura per lungodegenti. Per la manutenzione dell’ampia gamma di edifici e attrezzature, i reparti infrastrutture, servizi tecnici e alberghieri utilizzano il software CARL Source CMMS.
Il CMMS dell’EHC, un progetto che struttura le prestazioni della manutenzione
Il progetto CMMS è stato avviato nel 2015, con un’attenzione particolare alla qualità e all’affidabilità della manutenzione di 30.000 apparecchiature e locali dell’EHC. Una specifica ambiziosa, con requisiti funzionali specifici per i diversi dipartimenti, ha incorporato requisiti sanitari e normativi e indicatori CMMS essenziali per misurare le prestazioni di manutenzione dell’EHC. CARL Berger-Levrault si è aggiudicata la gara. L’offerta di CARL Berger-Levrault soddisfaceva tutti i criteri tecnici, informatici e finanziari, nonché i requisiti del CMMS mobile dell’EHC.
Gli obiettivi del progetto sono stati così fissati:
- Gestire i progetti e ottimizzare le risorse,
- Leggere e gestire la situazione finanziaria,
- Fornire a ciascun pubblico (dirigenti, tecnici, direzione generale) gli indicatori di cui hanno bisogno.
Il complesso ospedaliero della Côte, i suoi siti, le sue professioni…
Un progetto CMMS passo dopo passo
“Il primo passo prima di implementare il software è stato quello di stabilire una strategia di manutenzione per tutti i servizi dell’EHC”, commentano Ignacio Rodicio, Direttore del Dipartimento Infrastrutture, ed Eric Jaquenoud, Responsabile della Manutenzione. “Stiamo riprendendo il filo di ‘sintomi, cause, radici e rimedi’ e stiamo definendo un vocabolario comune nelle strutture ad albero del nostro CMMS, in modo che tutti possano orientarsi”, spiega Eric Jaquenoud. Metodi di manutenzione armonizzati, reportistica rigorosa e statistiche incessanti: i vantaggi di un CMMS comune per ottimizzare la qualità della gestione della manutenzione sono rapidamente misurabili.
“L’integrazione dei dati per il primo sito ha richiesto un anno”, dice Ignacio. “Ci è voluto un altro anno per integrare il secondo sito, con osservazioni, correzioni e tempo per i tecnici di familiarizzare con lo strumento CARL Source e il CMMS mobile CARL Touch“, prima di passare al sito di Morges. Entro il 2022, l’inventario completo sarà stato completato per le aree tecniche e biomediche, ma non ancora per le aree di manutenzione (arredi, sala biancheria, ristorazione, ecc.).
« Lo strumento CARL ci offre una straordinaria tavolozza di colori. Abbiamo usato tonalità di grigio, ma a seconda dell’energia che ci mettiamo, possiamo creare un bel quadro. »
Eric Jacquenoud, Responsabile della manutenzione
Il CMMS come strumento per il miglioramento continuo dei processi e il coinvolgimento del team
“Grazie al CMMS e ai criteri che abbiamo messo in atto, ora abbiamo un modo reale per monitorare la qualità delle nostre attrezzature“, afferma Eric Jaquenoud. Anche se il progetto sta richiedendo molto più tempo del previsto, il software sta funzionando bene”. A suo avviso, “la standardizzazione dei processi nei diversi siti e la modernizzazione delle pratiche di manutenzione accrescono il valore del tecnico e migliorano la fidelizzazione e l’integrazione dei nuovi assunti grazie alla mobilità“.
CARL Source è uno strumento prezioso in caso di audit da parte delle autorità sanitarie. “Durante le ultime due visite”, dice Ignacio Rodicio, “la qualità dei nostri processi e i dati storici a nostra disposizione hanno fatto sì che avessimo solo alcune non conformità minori. Hanno accolto con favore e incoraggiato l’approccio adottato nell’ambito del progetto CMMS”.
Dopo aver portato a termine questo progetto molto ambizioso utilizzando una metodologia di gestione del progetto tradizionale a “ciclo V”, il team del progetto ha deciso di cambiare approccio: “abbiamo completato l’integrazione dei primi due siti, quindi siamo passati a un metodo “agile”, che ci consente di suddividere il progetto in sottoprogetti e di raggiungere il successo più rapidamente”.
La nostra soluzione di manutenzione delle apparecchiature per il settore sanitario: CARL Source Healthcare
CARL Source Healthcare è una soluzione CMMS per la gestione delle apparecchiature biomediche, degli edifici e delle attrezzature tecniche degli ospedali. Progettati in collaborazione con i principali attori del settore, gli strumenti di CARL vi aiutano a soddisfare i nuovi vincoli del settore sanitario. Consentono di garantire la disponibilità delle apparecchiature e la sicurezza del personale e dei pazienti, di rispettare gli obblighi di legge, di monitorare i contratti e di gestire le attività di manutenzione dell’ospedale in tempo reale, conciliando il controllo della qualità e del budget.