Maison Briau, Maison Tino… e altri 48 marchi fanno parte del gruppo alimentare Gozoki. Il core business comprende prodotti locali di alta gamma, realizzati in 18 siti produttivi in tutta la Francia, coprendo l’intera filiera, dalla produzione alla spedizione.
Nel 2022, per rispondere alle crescenti esigenze in termini di qualità, sicurezza alimentare e performance logistiche, Gozoki ha avviato un cambiamento strategico: centralizzare i propri siti in una piattaforma industriale realmente integrata.
La manutenzione è diventata una leva strategica nella trasformazione industriale, come testimonia l’implementazione a livello nazionale del CMMS CARL Source prevista nei prossimi due anni.
Un chiaro esempio di successo nell’implementazione multi-sito.

La manutenzione ha intrapreso una profonda trasformazione
Fino al 2022, ogni sito gestiva le attività in modo indipendente, utilizzando strumenti differenti e senza un coordinamento centralizzato. Per realizzare la piattaforma industriale centralizzata, la direzione ha definito tre obiettivi principali:
- Instaurare un approccio condiviso per garantire il corretto funzionamento e le performance industriali;
- Armonizzare i metodi di lavoro tra i diversi siti;
- Ottimizzare attività e costi attraverso una gestione unificata ed efficace.
L’adozione di un modello centralizzato tramite il CMMS rappresenta uno dei punti di svolta di questa trasformazione: crea una rete di manutenzione integrata a livello di Gruppo e favorisce l’emergere di una strategia collettiva, orientata al raggiungimento di performance sostenibili.
Perchè CARL Source CMMS

Gestione collettiva e impegnata del progetto…
Fin dall’avvio del progetto è stato costituito un team multidisciplinare che comprendeva il dipartimento di Ingegneria di Processo, il dipartimento Operazioni e i 17 direttori degli impianti. L’editore di software CARL, una filiale di Berger-Levrault, ha mobilitato due project manager e un consulente funzionale dedicato per garantire un’integrazione strutturata della soluzione in tempi record.
L’editore di software CARL, società del gruppo Berger-Levrault, ha coinvolto due project manager e un consulente funzionale dedicato per garantire un’integrazione strutturata e rapida della soluzione.
Laetitia Perella, Applications Administrator, e Samuel Bouysses, Tecnico dei Metodi, hanno coordinato la presentazione di CARL Source, CARL Touch mobility del piano di implementazione destinato ai team di manutenzione del Gruppo.
Il rollout è stato avviato nei siti con maggiore disponibilità, con l’obiettivo di creare un effetto domino, favorire l’adesione tramite esempi concreti e coinvolgere progressivamente l’intera rete.
Una sfida pienamente vinta! I risultati sono stati rapidi e tangibili: la cultura della condivisione si è rafforzata e il senso di coesione del team continua a crescere nel tempo!

…Costruito su un modello centrale solido
Per estendere il CMMS a livello di Gruppo, Gozoki e CARL Software hanno collaborato alla creazione di un modello di riferimento fondato sui siti pilota di Maison Briau e Végécroc. L’obiettivo è armonizzare processi, configurazioni e nomenclature in tutti gli stabilimenti, limitando gli adattamenti locali allo stretto indispensabile.
Ogni sito è sottoposto a un rigoroso processo di migrazione dei dati: le attrezzature e i componenti vengono normalizzati, mentre i duplicati sono identificati ed eliminati. Vengono inoltre definiti flussi di lavoro chiari e sicuri per strutturare l’utilizzo quotidiano dello strumento.
A supporto del progetto è stato introdotto anche un assistente di processo, incaricato di monitorare, consolidare e ottimizzare continuamente la qualità del database.
Il CMMS si sta affermando come una vera leva di efficienza per l’intero Gruppo, garantendo coerenza, trasparenza operativa e migliori performance, con un ritmo costante di quattro siti implementati all’anno.
Numeri di Gozoki

…e uno stile di gestione orientato al coinvolgimento del team.
L’implementazione del CMMS è attentamente orchestrata a tutti i livelli dell’azienda per mobilitare i team e garantire un aumento sostenibile delle competenze.
- Visite sul campo per comprendere le pratiche locali e identificare una persona di contatto per ogni sito.
- Un consulente CARL nominato per ogni sito, supportato da un Data Manager.
- Gestione rafforzata , in particolare con l’introduzione di un monitoraggio settimanale tra il responsabile del progetto, il team del progetto e un Data Manager dedicato.
- Sessioni di formazione trimestrali incentrate su moduli chiave.
- Accesso centralizzato alle informazioni del CMMS tramite un indirizzo e-mail dedicato.
- Riunioni settimanali con i manager per co-costruire il database del CMMS (attrezzature, lavori, acquisti, budget, regolamenti, mobilità, ecc.).
Il risultato è un lancio strutturato, un’adozione graduale e una solida dinamica collettiva.
CMMS, un catalizzatore per una trasformazione unificante
L’implementazione del CMMS a Gozoki ha ridefinito profondamente le pratiche di manutenzione, creando una dinamica di convergenza. Armonizzando i metodi e strutturando un linguaggio comune, ha migliorato la chiarezza degli scambi e facilitato la collaborazione tra i team. Ora che è uno strumento strategico interfunzionale, il CMMS è completamente integrato nelle pratiche di produzione, metodi e qualità.
Incarna un nuovo modo di lavorare, più collaborativo, più integrato, al servizio di prestazioni industriali sostenibili.

Guadagni visibili e quantificabili
L’implementazione del CMMS a Gozoki ha prodotto rapidamente risultati tangibili: risparmio di tempo, semplificazione dei flussi di lavoro, migliore pianificazione, riduzione dei costi, gestione della manutenzione più accurata in tempo reale. Le leve di ottimizzazione sono concrete:
- Miglioramento della manutenzione preventiva : a lungo ostacolata dai vincoli del lavoro 3×8, la manutenzione preventiva sta facendo progressi grazie ai CMMS: 48% della manutenzione correttiva nel 2022 contro il 35% nel 2023!
- Consumi mirati : l’analisi dei dati ha rivelato 10.000 euro di spesa annuale solo per i tubi di irrigazione, innescando una presa di coscienza e un’azione correttiva immediata.
- Miglioramento delle competenze : l’identificazione di un’area con un alto tasso di rotture su una linea di produzione ha portato a una formazione mirata degli operatori, a un migliore utilizzo delle attrezzature e a liberare tempo per azioni preventive.
- Miglioramento dell’affidabilità delle scorte : il 14% degli errori rilevati viene corretto grazie a un processo di miglioramento continuo che coinvolge i team sul campo.
- Gestione condivisa dei ricambi : niente più acquisti in silos. Con una visione di gruppo delle scorte tramite CARL Source, i siti possono lavorare insieme per ridurre le scorte inattive, ottimizzare gli acquisti ed evitare interruzioni della produzione.
Questa rassegna illustra una chiara realtà: il CMMS è un vero e proprio motore di progresso, che non si limita a digitalizzare la manutenzione, ma ne trasforma l’ambito.
CARL Source, un CMMS completamente adattato ai requisiti dell’industria alimentare
La scelta di CARL Source si è basata in parte sulla sua capacità di rispondere alle sfide del settore agroalimentare, soprattutto in termini di normative. Appena implementata, la soluzione ha rafforzato la tracciabilità delle operazioni – un vantaggio importante durante gli audit: controlli, materiali di consumo e interventi sono ora centralizzati, documentati e accessibili in pochi clic.
L’uso coerente di CARL Source in tutti i siti garantisce coerenza operativa, maggiore affidabilità dei dati e maggiore conformità in tutto il Gruppo.
La soluzione facilita anche il monitoraggio delle apparecchiature metrologiche e sensibili, come i rack per gli alimenti. Ad esempio, i controlli periodici sui metal detector sono integrati nel piano di manutenzione preventiva, con una reportistica sistematica.
Il risultato: una tracciabilità semplice, fluida ed esaustiva… per una migliore manutenzione normativa!
Quando il CMMS aiuta a migliorare l’immagine della manutenzione
“Grazie al CMMS, abbiamo cambiato l’immagine della manutenzione all’interno dell’azienda. Gli indicatori tecnici e contabili forniti da CARL Source rendono finalmente visibili e oggettive le nostre prestazioni. La tracciabilità significa che il lavoro svolto dai nostri team sul campo viene valorizzato. Oggi la manutenzione non è più vista come una semplice funzione di supporto, ma come un attore chiave delle prestazioni industriali.” conclude Samuel Bouysses.
La nostra soluzione di manutenzione delle attrezzature per l’industria: CARL Source Factory
CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS per il settore industriale. soluzione CMMS per il settore industriale. È stata progettata per assicurare le migliori condizioni operative possibili per le attrezzature e gli edifici industriali e per garantire la sicurezza del tuo personale. Ti permette di gestire le attività di manutenzione, i nuovi lavori e la diagnostica normativa in tempo reale e di gestire i contratti conciliando il controllo della qualità con quello del budget. Progettata in collaborazione con i principali operatori del settore, questa soluzione ti consentirà di affrontare le sfide dell’Industria 5.0.
Vantaggi di Gozoki
- Migliorare la manutenzione preventiva.
- Controllare i costi e i consumi.
- Migliorare le competenze di squadra.
- Affidabilità e gestione delle scorte.
- Messa in comune dei pezzi di ricambio.
