CARL, filiale del gruppo francese Berger-Levrault, sviluppa soluzioni innovative di intelligenza artificiale (AI) per la manutenzione industriale e dei servizi, integrando l’AI nella sua soluzione software CARL Source. Di conseguenza, CARL Berger-Levrault sta trasformando la gestione assistita della manutenzione (CMMS) e la gestione degli asset (EAM) per rispondere alle sfide dell’Industria 5.0 e, più specificamente, della Manutenzione 5.0.
Berger-Levrault investe nella ricerca e nell’innovazione grazie al suo team interno dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue partnership accademiche (Inria, CNRS, ecc.).
Sono già state sviluppate diverse soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, tra cui:
- BL.Predict, una piattaforma IoT e di manutenzione preventiva per l’elaborazione e l’analisi dei dati a caldo mediante algoritmi (AI, statistica).
BL.Predict consente di intervenire tempestivamente, migliorando la comprensione del funzionamento delle apparecchiature e rilevando i primi segnali di deriva.
BL.Predict si basa sull’apprendimento automatico e aiuta ad aumentare la sostenibilità delle apparecchiature e delle infrastrutture. I benefici attesi sono un’ottimizzazione del 15% delle prestazioni e della durata di vita degli asset, nonché una riduzione del 25% dei costi operativi e del 15% dei costi energetici. - BL.Optim genera e ottimizza automaticamente le pianificazioni dei tecnici. L’ottimizzazione degli orari tiene conto dei vincoli aziendali, come i calendari di disponibilità delle macchine, le abilitazioni e le competenze dei manutentori, ecc.
BL.Optim si basa su algoritmi di ottimizzazione della pianificazione che consentono un risparmio di tempo stimato tra il 20 e il 70% per i pianificatori e i manager coinvolti nelle attività di pianificazione. La soluzione contribuisce anche all’efficienza energetica, riducendo i tempi di percorrenza e la necessità di spostamento delle persone.
A partire dal 2025, CARL Berger-Levrault continuerà a innovare con l’implementazione di soluzioni AI avanzate dedicate al settore della manutenzione.
CARL Berger-Levrault proporrà quindi:
- Un assistente di supporto creato per gli utenti di CARL Source CMMS per rispondere a molte domande sull’utilizzo della soluzione.
Basandosi su diversi modelli di intelligenza artificiale, gli utenti interrogheranno l’assistente, in linguaggio naturale, per trovare la risposta alla loro domanda contenuta in più fonti (documentazione del prodotto, FAQ, basi di conoscenza, ecc.).
- Un compagno di manutenzione che consente agli operatori di interagire direttamente con il loro CMMS.
L’assistente di manutenzione CARL Berger-Levrault assiste i tecnici, i capisquadra e i responsabili con una semplice richiesta scritta o vocale, per:
✅ Assistere nella risoluzione dei problemi diagnostici sul campo analizzando lo storico dei guasti, le analisi FMECA e la documentazione tecnica delle apparecchiature.
✅ Facilitare la creazione di report in linguaggio naturale, aumentando così la conoscenza degli asset.
✅ Per ottenere informazioni chiave è sufficiente formulare una domanda sull’oggetto della ricerca, ad esempio: “Dove posso trovare il cuscinetto SKF 6306R?” o “Quante attività sono state eseguite lo scorso anno sulla macchina MAT-002?
Questo compagno di manutenzione si avvale delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, rese possibili da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) specificamente addestrati per soddisfare questa esigenza, nonché dalle tecnologie degli agenti intelligenti.
Le nostre soluzioni sono attualmente in fase di test con partner clienti all’avanguardia per garantire prestazioni su misura per il settore della manutenzione.
Grazie alle sue innovazioni, CARL Berger-Levrault continua a rafforzare la sua posizione di leader europeo e di pioniere dell’IA applicata alla gestione della manutenzione, perseguendo così la sua ambizione di trasformare in modo sostenibile il settore, affrontando le sfide della Manutenzione 5.0.