Altkirch, un sito strategico per il gruppo Daiichi Sankyo.
Tra i maggiori leader mondiali nel settore farmaceutico, il gruppo giapponese Daiichi Sankyo, con i suoi 120 anni di esperienza e presente in 30 paesi, ha fatto del suo sito di Altkirch, nel sud dell’Alsazia, non lontano dal confine con la Svizzera e con la Germania, un pilastro industriale della sua strategia globale.
Con 70 dipendenti e la produzione di due principi attivi per uso veterinario e umano, il sito francese diventa l’unico al mondo a produrre queste molecole chiave. Per questo motivo, il sito dovrà raddoppiare la capacità produttiva entro il 2030.
Le prospettive sono tracciate. È in questo contesto che Xavier Petitjean assume la direzione industriale nel 2024 e dà impulso a una profonda trasformazione tecnica, gestionale e culturale, strutturando l’organizzazione sul CMMS CARL Source, uno strumento strategico che intende sfruttare appieno per unificare le sue squadre e puntare all’eccellenza operativa.
Un’ambiziosa trasformazione industriale e umana
Con un investimento di 20 milioni di dollari, un nuovo edificio di produzione ad alte prestazioni e attrezzature di ultima generazione, lo stabilimento di Altkirch sta avviando un’espansione strategica, supportata da una completa riorganizzazione dei processi e da un nuovo team di gestione.
Per Xavier Petitjean, l’adesione delle squadre è la chiave del successo. Fin dal suo arrivo, ha posto il benessere sul lavoro al centro delle sue priorità, avviando un audit sociale e promuovendo una dinamica manageriale più umana. La trasformazione si basa su un’evoluzione progressiva della cultura aziendale, instaurando un clima di fiducia favorevole all’impegno collettivo.
Dai silos a un’organizzazione agile e integrata
Fino al 2024, i servizi operativi del sito funzionavano in compartimenti stagni, senza una reale comunicazione tra produzione e manutenzione, in un clima di tensione accentuato dalla rapida crescita dell’organico. Era urgente ripensare l’organizzazione per ripristinare stabilità ed efficienza.
A partire dal 2025, è stata avviata una nuova dinamica: i gruppi sono integrati, i metodi condivisi e i ruoli chiariti, con un obiettivo ben preciso: favorire la collaborazione e lo sviluppo delle competenze attorno a tre pilastri strutturanti, basati non più sulle professioni ma su orizzonti temporali condivisi.
- Pilastro 1: breve termine
Questa entità integra la produzione, il magazzino di produzione e 6 addetti alla manutenzione, uno dei quali si occupa degli interventi urgenti, mentre gli altri cinque si occupano della manutenzione preventiva. - Pilastro 2: il medio termine
Questo pilastro raggruppa i servizi metodologici e gli esperti tecnici per organizzare le procedure, i mezzi, la gestione dell’obsolescenza e occuparsi del miglioramento. Qui vengono gestiti il magazzino e, in particolare, i pezzi di ricambio che devono essere disponibili in permanenza per il 1° pilastro. La manutenzione interviene su richiesta. - Pilastro 3: il lungo termine
Qui il dipartimento progetti organizza progetti strategici, tra cui la decarbonizzazione del sito, con il coinvolgimento della manutenzione su richiesta.
Questa nuova organizzazione, che riunisce produzione e manutenzione in un’unica entità, favorisce l’allineamento degli obiettivi e rafforza la cooperazione tra i vari reparti.
La creazione di coppie produzione/manutenzione ha portato a una migliore comprensione dei problemi reciproci: da un lato, la produzione è più coinvolta nella preparazione, nella definizione delle priorità e nella pianificazione del lavoro, dall’altro la manutenzione è più consapevole delle esigenze degli utenti e quindi più efficiente.
Questo genera una dinamica virtuosa, in cui l’ascolto e la collaborazione incoraggiano il miglioramento continuo della qualità operativa, a vantaggio delle prestazioni del sito.
Daiichi Sankyo in cifre
CARL Source CMMS: la base strategica per la trasformazione del sito
I motivi per scegliere CARL Source CMMS
“ Lo strumento esisteva già, ma era largamente sottoutilizzato. Abbiamo deciso di implementarlo pienamente perché coniuga ricchezza funzionale e facilità d’uso, due leve essenziali per strutturare la nostra organizzazione e favorire l’adesione dei team “, spiega Xavier Petitjean.
“Avevamo bisogno di una soluzione disponibile sul mercato con uno standard solido, supportata da un editore affidabile e in grado di evolversi. La reputazione di CARL, filiale di Berger-Levrault, e la qualità del suo supporto ci hanno convinto definitivamente.
Avendo già lavorato con il modulo SAP PM, posso affermare che CARL Source è altrettanto efficace nel soddisfare le esigenze del nostro sito, è molto più flessibile e intuitivo e ci consente di aumentare l’efficienza”.
Per accompagnare la riorganizzazione della propria struttura, il sito di Altkirch ha ripensato profondamente il proprio sistema informativo. Il CMMS CARL Source ne è diventato il pilastro portante: struttura i ruoli, formalizza i processi e fornisce i dati chiave necessari alla gestione operativa e strategica di Altkirch.
Tutti i dipartimenti operativi ora utilizzano il CMMS: manutenzione, produzione, qualità, metodi, progetti, metrologia, laboratorio, ecc. Questo approccio interfunzionale garantisce un approccio integrato che corrisponde alle ambizioni del sito. Gli obiettivi sono molteplici: migliorare la coerenza, la reattività, le prestazioni e la versatilità, dato che grazie al CMMS tutti saranno in grado di sostituirsi alla manutenzione quando necessario, e garantire la fluidità e la resilienza dell’organizzazione.
Sviluppo di competenze collettive
In costante evoluzione, il CMMS si adatta alle esigenze del sito. L’aggiornamento di CARL Source è un’opportunità per migliorare le competenze degli utenti e sviluppare nuovi usi:
- La produzione, per pianificare in modo più efficiente gli interventi relativi alla manutenzione.
- Il servizio sicurezza, per garantire il monitoraggio dei controlli normativi.
- Il servizio qualità, per garantire il monitoraggio dei controlli metrologici.
- I metodi, per ridefinire e monitorare le procedure, arricchire le gamme e garantire l’affidabilità dei dati.
- Il laboratorio di controllo qualità, per gestire la manutenzione preventiva del suo importante parco macchine.
Sfruttare l’eccellenza nella manutenzione
Per i team di manutenzione, CARL Source apre nuove opportunità di miglioramento continuo:
- Ottimizzazione della manutenzione preventiva: elaborazione di piani dedicati alla gestione dell’obsolescenza delle attrezzature di prima generazione, adeguamento dei pezzi per garantire la continuità della produzione.
- Controllo perfetto delle attrezzature tecniche: i codici QR sono stati installati su tutte le 3.200 attrezzature, fornendo accesso immediato ai piani di manutenzione arricchiti da foto, video e contenuti tecnici.
- Gestione delle scorte in tempo reale: strutturare le scorte intermedie per anticipare gli aumenti dei volumi di produzione.
- Monitoraggio rigoroso della manutenzione normativa: conformità delle attrezzature sottoposte a verifica e controllo delle emissioni inquinanti in linea con i requisiti ambientali.
CMMS: uno strumento decisionale per la sostenibilità delle prestazioni del cantiere
Grazie all’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, alle ricche impostazioni dei parametri e ai diversi indicatori, la CMMS CARL Source si distingue come un vero e proprio strumento decisionale, al centro dell’approccio di miglioramento continuo del sito.
Adottato da tutti i nostri team, consente a tutti di ottimizzare le proprie attività. Non appena si collega, ogni membro del personale ha accesso a una dashboard personalizzata, che offre una visibilità immediata dei compiti in corso e in ritardo, oltre a un monitoraggio automatico del proprio lavoro.
Dal punto di vista della supervisione, i manager beneficiano di una panoramica in tempo reale sullo stato del parco macchine, sugli interventi pianificati, sui livelli delle scorte, sulle risorse disponibili, sul monitoraggio dei contratti e sugli audit normativi, mantenendo al contempo uno stretto controllo sul budget.
… perfettamente in sintonia con le esigenze del settore farmaceutico
In metrologia, la tracciabilità è un requisito fondamentale nell’ambiente farmaceutico. Tutte le attività vengono registrate con precisione: intervalli di controllo, piani di manutenzione, periodicità, lavori eseguiti, ecc.
Per quanto riguarda l’audit, integrando i controlli normativi, il monitoraggio delle emissioni, le letture dei contatori, ecc. CARL Source fornisce una visione chiara e concisa dell’impatto ambientale, facilitata da indicatori e curve di monitoraggio particolarmente apprezzati durante gli audit.
” Questo rigore ha inoltre contribuito all’ottenimento della prima certificazione ISO 45001 nel 2025 del sito», afferma il direttore industriale. Il supporto di CARL, filiale di Berger-Levrault, è stato determinante in questo successo. Ogni anno procediamo alla qualificazione del CMMS per dimostrare ai nostri clienti la conformità dei nostri processi alle Buone Pratiche di Fabbricazione “.
Verso la completa decarbonizzazione di Altkirch
Un sito ICPE, certificato ISO 14001 – ISO 45001
Con l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2030, il sito combina innovazione tecnologica e responsabilità ambientale: impianto di depurazione, produzione di servizi in circuito chiuso (produzione di vapore, acqua purificata, acqua demineralizzata, aria compressa, metanolo e azoto), caldaia industriale, monitoraggio delle emissioni tramite CMMS.
La nostra soluzione di manutenzione delle attrezzature per l’industria: CARL Source Factory
CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantirti le migliori condizioni operative possibili per le tue attrezzature e i tuoi edifici industriali e per assicurare la sicurezza del tuo personale. Ti permette di gestire le attività di manutenzione in tempo realedi gestire le attività di manutenzione in tempo reale e la diagnostica normativa, nonché di gestire i tuoi contratti conciliando qualità e controllo del budget. Progettata in collaborazione con i principali operatori del settore, questa soluzione ti permetterà di affrontare le sfide dell’Industria 5.0.
I benefici del pacchetto CARL Source Track
Integrato in CARL Source, consente al software di essere certificato dagli auditor, in quanto tiene conto dei requisiti di tracciabilità imposti nei settori legati alla sicurezza, come quello alimentare e farmaceutico, con :
- Registrazione selettiva delle modifiche ai dati sensibili del database.
- Integrazione dei dati con meccanismi di firma elettronica.
Revisione del CMMS presso il sito di Altkirch
- Gestione unificata e ottimizzata del budget.
- Manutenzione efficiente al servizio dell’aumento della produzione industriale.
- Rafforzamento della manutenzione preventiva per una maggiore affidabilità operativa.
- Supervisione delle scorte in tempo reale per una maggiore reattività.
- Controllo della conformità normativa e della sicurezza.
- Riorganizzazione strategica della metrologia per una tracciabilità ottimale.
- Maggiore sinergia tra produzione e manutenzione per sostenere l’aumento dei volumi.
- Armonizzazione delle pratiche operative a favore della polivalenza e della collaborazione tra i servizi.
- Gestione strutturata delle azioni di decarbonizzazione del sito.