Manutenzione e CMMS nel settore dell’industria farmaceutica
CMMS, un partner prezioso per l’industria farmaceutica
Per la manutenzione, l’industria farmaceutica è un territorio stimolante e allo stesso tempo una sfida costante. Prodotti di piccole dimensioni e alti tassi di produzione, calibrazione e standard drastici, tracciabilità, normative e sicurezza onnipresenti: ancor più che in altri settori, l’ossessione per la qualità e la tracciabilità spinge l’industria farmaceutica a sfruttare appieno il potenziale dei CMMS.
“L’industria farmaceutica è un’enorme operazione di ingegneria di precisione in cui ogni imperativo complica e rafforza il precedente. È un territorio entusiasmante per noi, e stiamo giocando ad un livello molto alto”, afferma il team di Product Marketing di CARL Berger-Levrault. Head of Client Sales di CARL Berger-Levrault. La manutenzione è fondamentale per le sfide quotidiane dell’industria farmaceutica: una linea di produzione complessa e altamente specializzata che deve produrre senza guasti o anomalie… e quando si verificano, una linea che possa essere riavviata il più rapidamente possibile.
Caso di studio: progetto di implementazione del CMMS CARL Source presso DOPHARMA
I requisiti dell’industria farmaceutica fanno sì che questo sia un mondo di precisione e tracciabilità
Alla fine della catena, la salute del paziente richiede un rigore assoluto. Ecco perché, dai laboratori di ricerca e sviluppo alle officine di produzione e confezionamento, la precisione è onnipresente. Nella tracciabilità degli input per le operazioni di manutenzione; negli standard igienici, che sono necessariamente elevati nelle sale ibride dove le persone lavorano in abiti puliti; nella metrologia, sia che venga utilizzata per calibrare le macchine o controllare le dimensioni di una compressa; nell’assegnazione e nel processo dei compiti di manutenzione, produzione e assistenza. L’attenzione meticolosa ai dettagli è essenziale per la velocità e la qualità, perché sono necessarie migliaia o addirittura milioni di dosi per produrre un farmaco che deve essere il più sicuro possibile.
Il corollario di queste esigenze sono le procedure e la tracciabilità. La manutenzione è specifica per ogni stabilimento e le persone coinvolte sono qualificate e autorizzate. Il loro lavoro, gli strumenti e le parti sono tracciati. Un mondo perfetto per i CMMS!
Come utilizzare il CMMS per gestire la manutenzione della produzione farmaceutica ad alti ritmi di produzione
Qui le alte velocità sono la norma. Le presse e le macchine di assemblaggio girano velocemente, le linee hanno molti piccoli trasportatori e c’è molta robotizzazione e automazione. E quasi altrettanti motivi di malfunzionamento. Per questo sono dotate di sensori, strumenti di controllo e di rilevamento per individuare problemi o anomalie ed espellere i prodotti non correttamente calibrati. Il CMMS è collegato a questo sistema informativo, che gli fornisce quanto necessario per identificare e qualificare i guasti e, di conseguenza, le richieste di intervento. È allo stesso tempo lo strumento per la raccolta dei dati – la mini-maxi, per esempio – il sistema per associare una causa a un sintomo e un rimedio alla causa, e l’editor dei processi e dei documenti di intervento.
Soprattutto, è un sistema di apprendimento che dovrebbe consentire una gestione predittiva degli incidenti, supportata dall’intelligenza artificiale. Immaginate un nastro trasportatore che vibra e un pezzo che deve essere serrato prima che la linea di produzione si interrompa. Primo incidente, intervento umano. Secondo incidente, il CMMS gli ricorda come è intervenuto. Evita il terzo incidente mandandolo a intervenire al primo segno di vibrazione. Poi lo manderà a serrare il pezzo senza bisogno di segnali di avvertimento. Più affidabile, la linea di produzione sarà più disponibile. La parola chiave è efficienza.
Rassegna stampa : Berger-Levrault rafforza la sua presenza nell’industria farmaceutica con il suo partner Elazur.
CMMS per la memoria e l’intelligenza collettiva
Più che altrove, l’industria farmaceutica apprezza le istruzioni, i codici e le gamme operative, con la costante preoccupazione di garantire che il personale abbia la possibilità di migliorare le proprie competenze, in modo che ogni problema, per quanto specifico, sia affrontato da una persona altamente qualificata. Questa esigenza si estende a varie liste di controllo, dai DPI da indossare per una determinata operazione alla pulizia dei pezzi, dalla protezione delle superfici all’anticipazione dei problemi in eccesso… senza dimenticare la convalida dell’operazione, concessa (o meno) dalla produzione, che non riavvia la linea di produzione senza i giusti controlli metrologici!
Comprensibilmente, tutto può richiedere più tempo ed essere più meticoloso che altrove, motivo in più per cui la memoria e l’intelligenza delle situazioni critiche devono essere condivise – tramite la formazione – e accessibili – tramite il CMMS. Tutto ciò di cui un tecnico ha bisogno per poter intervenire nelle condizioni più meticolose, igieniche e sicure è accessibile tramite l’applicazione mobile CMMS.
In questo settore ad alto rischio, dove gli standard e le certificazioni internazionali sono fondamentali (come la FDA 21CFRPart11), il CMMS consente ai revisori di verificare la tracciabilità, l’identificazione delle apparecchiature, lo storico e i flussi di pezzi. Di conseguenza, può essere utilizzato per giustificare la conformità alle procedure in caso di problemi. Può essere utilizzato anche per altri scopi, come la protezione di un sito da intrusioni di malintenzionati o da violazioni di brevetti.
“Dati, iperprecisione, regole, controlli, ossessione per la qualità e la sfida di far funzionare le cose il più rapidamente possibile, nonostante tutti questi vincoli! CARL Berger-Levrault e l’industria farmaceutica sono fatti l’uno per l’altra, e i nostri numerosi clienti in questo settore testimoniano questa convergenza di esigenze e qualità”, conclude il Responsabile Marketing Prodotti di CARL Berger-Levrault.
I 5 vantaggi principali del CMMS per l’industria farmaceutica :
- Uno strumento illimitato per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni, in grado di far fronte alla complessità e alle esigenze della produzione farmaceutica.
- Tracciabilità completa, dagli input ai partecipanti
- Lo strumento ideale per precisione, misurazione, controllo, procedure e standard
- Riduzione dei tempi di fermo della produzione grazie alla tracciabilità e all’intelligenza artificiale
- Un sistema di apprendimento per la manutenzione preventiva
Le nostre ultime referenze nel settore dell’industria farmaceutica
La nostra soluzione CMMS per l’industria farmaceutica: CARL Source Factory
CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantire le migliori condizioni operative per le apparecchiature industriali, le strutture associate e la sicurezza del personale. Permette di gestire in tempo reale le attività di manutenzione, i progetti nuovi e i diagnostici regolamentari, di seguire i fornitori e gestire i contratti conciliando così qualità e controllo del bilancio. Sviluppata in collaborazione con i principali protagonisti del settore, questa soluzione vi permette di affrontare le sfide dettate dall’industria 4.0.