CMMS per il settore dei trasporti: manutenzione del materiale rotabile

CMMS e trasporti: una questione di buon tempismo

Nel mondo dei trasporti, la chiave è la disponibilità, la disponibilità del materiale rotabile e degli impianti fissi per fornire un servizio agli utenti. Un buon servizio dipende da una buona pianificazione della manutenzione. Il CMMS è il motore della disponibilità di autobus, tram, metropolitane e altri mezzi di trasporto e deve garantirla.

La chiave della manutenzione: garantire la massima disponibilità del materiale rotabile

“Letteralmente e figurativamente, dobbiamo far funzionare le cose”, afferma Frédéric Boutier, Direttore Vendite di CARL Berger-Levrault.
La chiave della manutenzione nel settore dei trasporti è garantire la massima disponibilità del materiale rotabile e degli impianti fissi. Significa anche avere il veicolo giusto per la linea giusta (un autobus a soffietto non può circolare nei vicoli ad angolo retto!).

D’altra parte, una manutenzione mal gestita può portare a notevoli perdite operative. I CMMS aiutano gli operatori a gestire i loro veicoli e le loro infrastrutture

CMMS, per una conoscenza perfetta delle attrezzature e delle squadre

È facile capire perché: la perfetta conoscenza delle attrezzature e dei picchi di attività (in modo da poter programmare un viaggio in officina quando ci sono i picchi) è fondamentale. Ma che si tratti di treni, autobus o tram, stiamo parlando di gruppi tecnici molto complessi la cui manutenzione richiede personale specializzato, officine e strumenti speciali, pezzi di ricambio e talvolta fornitori di servizi esterni. Ecco perché, quando portiamo questi veicoli stradali o ferroviari in officina, li controlliamo da ogni punto di vista, mobilitando tutte le squadre necessarie.

Altrettanto essenziale è il rapporto in tempo reale con le squadre operative del materiale rotabile. Dal tetto alla carrozzeria, dalla zona passeggeri alla cabina di guida, ogni area di intervento è coperta da personale specializzato che lavora in fossa (telaio, impianto frenante), sul tetto (elettricità, climatizzazione) o in cabina (sedili, validatori, pale del vento). Tutto è centralizzato nel CMMS.

Orchestrare la complessità con il CMMS

Questa complessità può essere suddivisa in sotto-apparati, sotto-organismi… fino ai pezzi di ricambio, caratterizzati da un’enorme varietà di famiglie tecniche di pezzi, corrispondenti a diversi produttori e modelli. Di fronte a questa profusione, una soluzione CMMS è essenziale per orchestrare tutte queste risorse e adattarsi ai capricci della pianificazione.
Inoltre, consente di tenere traccia della documentazione tecnica e delle informazioni statistiche relative a un guasto per un determinato veicolo o modello di veicolo (autobus, tram, metropolitana, ecc.). I tecnici possono così identificare un problema e segnalarlo al costruttore, che può inserirlo nei manuali forniti con l’acquisto di un modello simile e nei propri aggiornamenti.
Queste strutture ad albero dettagliate – uno dei punti di forza della soluzione CARL Source – rendono il CMMS un potente strumento di riferimento incrociato e di eccellenza.
Tre quarti della manutenzione del materiale rotabile viene effettuata internamente, da tecnici che conoscono a fondo le loro apparecchiature, la loro manutenzione e le loro stranezze. Poi ci sono le cose che possono essere affidate solo a specialisti. A questi ultimi inviamo il componente da riparare, conservando una scorta di ciò che deve essere sostituito durante la riparazione. Poiché il componente riparato non torna necessariamente al suo veicolo originale, organizziamo l’intercambiabilità e la standardizzazione di parti importanti.

Rassegna stampa : Berger-Levrault rafforza la sua presenza nel settore dei trasporti con il suo partner Elazur.

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Materiale rotabile | Software CMMS

La sfida specifica dei ricambi gestiti dal CMMS

La gestione delle parti è estremamente sofisticata: se manca un pezzo nel giorno della “manutenzione importante”, l’apparecchiatura viene immobilizzata e l’intera catena logistica viene messa a soqquadro.

D’altra parte, cerchiamo di non avere un eccesso di scorte di pezzi. Ci sono troppi pezzi ingombranti e costosi – o entrambi – che vogliamo ordinare “just in time” e i cui tempi di consegna devono essere rispettati. Ci sono anche le “scorte morte”, dove i pezzi che non sono più adatti a nessun materiale rotabile prendono polvere. Gli elenchi e gli inventari dei pezzi sono la chiave per una gestione intelligente e ottimizzata dei pezzi, monitorata dal CMMS.

Infine, il concetto di serializzazione è importante. Un pezzo di ricambio può essere buttato via, ma un pezzo serializzato (che porta un numero di serie, come il telaio o il motore delle nostre auto) può essere sostituito. Si vuole essere in grado di tracciare il pezzo, perché è costoso e include o richiede parti di ricambio, e il CMMS offre ovviamente questa possibilità.

Il CMMS, la pietra miliare della programmazione dei lavori, del monitoraggio normativo delle attrezzature…

Legata essenzialmente alla sicurezza, la manutenzione obbligatoria viene pianificata nel CMMS; alcune soluzioni offrono persino l’integrazione automatica dei rapporti di ispezione obbligatori. La tracciabilità è essenziale in caso di incidente: è necessario poter dimostrare che il giusto intervento di manutenzione è stato eseguito dal giusto tecnico certificato e poi approvato dal giusto manager.CARL Source CMMS registra questi elementi.

… e il monitoraggio degli impegni contrattuali!

La sfida costante è quella di intervenire al momento giusto per evitare guasti e rispettare gli impegni contrattuali di disponibilità!

Per l’azienda di trasporto, la delega del servizio pubblico comporta obblighi contrattuali. Deve fornire indicatori di qualità del servizio, i cui criteri principali sono la disponibilità (una flotta ben tenuta garantisce il 98% di disponibilità) e le interruzioni del servizio. Deve inoltre fornire un mezzo per confrontare i costi operativi effettivi con gli impegni contrattuali. La soluzione CMMS produce i rapporti richiesti e, se necessario, ispira gli aggiustamenti contrattuali.

Trasporto e mobilità CMMS

CMMS mobile, una risorsa importante per i tecnici

Quando si verifica un imprevisto o nell’ambito di un piano di manutenzione preventiva, il tecnico deve intervenire. Grazie all’applicazione mobile CARL Touch CMMS, viene avvisato di qualsiasi intervento da eseguire. Può geolocalizzare l’apparecchiatura e, ovunque si trovi, ha accesso allo storico dei guasti, agli esplosi, agli schemi tecnici e ad altri tutorial dell’apparecchiatura da riparare: in breve, tutte le conoscenze di cui ha bisogno. Inoltre, coglie l’occasione per verificare le cause del guasto dell’autobus. I processi richiedono l’identificazione dei motivi dei fermi macchina e lo strumento CMMS richiede un rapporto sia da parte dell’autista che del tecnico coinvolto.

CMMS: ancora il repository per i rapporti degli utenti

Per le autorità locali, le segnalazioni degli utenti (guasti, atti di vandalismo, ecc.) contribuiscono all’efficienza del reparto manutenzione.
Quale modo migliore di farlo se non con un’applicazione di richiesta di assistenza a cui possono accedere tutti i passeggeri, informando il reparto tecnico di un problema e attivando l’azione delle squadre!
Gli strumenti di partecipazione compaiono sempre più spesso nelle specifiche presentate all’operatore CMMS. Gli utenti vogliono poter segnalare i problemi… e si aspettano un feedback.
Prima dicevamo loro che avrebbero avuto 2 ore di ritardo, ma ora dobbiamo essere in grado di dire loro perché!

Vantaggi principali del CMMS per il settore dei trasporti:

  • Conoscenza approfondita e dettagliata della flotta di materiale rotabile.
  • Garantire che le attrezzature siano mantenute in condizioni operative e che gli utenti siano al sicuro.
  • Organizzare le risorse umane e le parti mobilitate dalla manutenzione.
  • Monitoraggio predittivo dei guasti tramite sensori collegati alle apparecchiature.
  • Raccogliere e programmare le informazioni da riferire al decisore.
  • Tempi di risposta rapidi grazie all’applicazione mobile, che consente agli utenti di avvisare direttamente i servizi di emergenza e a questi ultimi di intervenire.

Le nostre ultime referenze nel settore dei trasporti

La nostra soluzione CMMS per il settore dei trasporti: CARL Source Transport

CARL Source Transport - CMMS manutenzione

CARL Source Transport è la nostra soluzione CMMS per il settore dei trasporti. È stata progettata per garantire le migliori condizioni operative possibili per le risorse messe a disposizione (materiale rotabile, impianti fissi, asset lineari). Permette di strutturare la flotta, garantire la disponibilità delle attrezzature e la sicurezza dei passeggeri e del personale, monitorare l’attività in tempo reale, ottimizzare i costi e gestire i contratti conciliando qualità e controllo del budget. Progettata in collaborazione con i principali operatori del settore, questa soluzione vi aiuterà a soddisfare i nuovi vincoli del settore dei trasporti.

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