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    Dentaid rivoluziona la manutenzione con il CMMS: efficienza, controllo e audit senza carta

    Storie di successo dei clienti - Testimonianze degli utenti del software di manutenzione - Dentaid

    Dentaid rivoluziona la manutenzione con il CMMS: efficienza, controllo e audit senza carta

    Dentaid è un’azienda spagnola leader nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per la salute orale, con un obiettivo chiaro: promuovere e migliorare la salute orale delle persone per tutta la vita.

    Per farlo, si basa sulla ricerca, sulla diffusione delle conoscenze e sullo sviluppo di prodotti innovativi, offrendo soluzioni efficaci basate sulla scienza e su un approccio globale che comprende assistenza, prevenzione e trattamento.
    A tal fine, dispone del Centro di Ricerca Dentaid, un centro di riferimento internazionale dove un team multidisciplinare di esperti conduce ricerche sul microbioma orale e sviluppa soluzioni avanzate per la prevenzione e il trattamento di varie patologie orali.

    Dentaid - Prodotti per l'igiene orale

    Prodotti per la salute orale Dentaid

    Dentaid è responsabile dei marchi leader del settore, come VITIS, INTERPROX, PHB, PERIO-AID, XEROS Dentaid, DESENSIN e HALITA, ed è presente in oltre 60 paesi. Ha inoltre filiali in Germania, Belgio, Cile, Colombia, Spagna, Paesi Bassi, Italia, Lussemburgo, Messico e Perù.

    Per gestire in modo più semplice ed efficiente le operazioni di manutenzione e ingegneria nei suoi due stabilimenti di produzione a Barcellona, Dentaid ha incorporato il software CARL Source come software di gestione della manutenzione nel 2019.

    La transizione strategica di Dentaid verso il CMMS

    Dentaid, in quanto azienda del settore sanitario, deve bilanciare la sua attività e la sua manutenzione con regolamenti severi che richiedono verifiche costanti. Di conseguenza, il passaggio da un sistema di manutenzione basato su Excel a un sistema di manutenzione assistita da computer(CMMS) è diventato una necessità strategica. Per realizzare questa digitalizzazione, l’azienda ha stabilito criteri chiari per la selezione di un sistema che soddisfacesse i suoi elevati standard e requisiti. La ricerca si è concentrata su una soluzione in grado di :

    • Facilità d’uso per i tecnici della manutenzione: un sistema facile da usare che si integra perfettamente nelle attività quotidiane dei tecnici, che sono la spina dorsale delle operazioni di manutenzione.
    • Integrazione con i sistemi esistenti: un sistema in grado di coesistere e comunicare con gli altri sistemi della regione, tra cui SAP per la contabilità e gli acquisti e i sistemi di garanzia della qualità. Garantire un funzionamento ininterrotto e la continuità del flusso di lavoro.
    • Centralizzazione delle informazioni: una piattaforma in grado di raccogliere le informazioni e i dati dei vari attori e di consolidare tutte le informazioni rilevanti in un unico sistema, ottimizzando la gestione e facilitando il processo decisionale.
    • Soddisfare la conformità alle normative: un software che non solo è conforme alle normative del settore, ma che facilita anche la conformità ai rigorosi standard aziendali in materia di garanzia della qualità e di requisiti IT.
    • Essereflessibile e adattabile : un CMMS altamente configurabile che ti permette di regolare l’ergonomia e le funzionalità disponibili in base alle esigenze dei diversi utenti e reparti coinvolti.

    Jonathan Iglesias, responsabile dell’ingegneria e della manutenzione della produzione: “Gli audit non sono più una preoccupazione per la nostra azienda. Durante una visita, apro il mio computer e fornisco al revisore le informazioni di cui ha bisogno. In effetti, i revisori ripetuti riconoscono l’efficacia del sistema CMMS e chiedono direttamente dati specifici. Sono 6 anni di audit senza carta: tutte le informazioni sono tracciabili, convalidate, firmate e accessibili in tempo reale. In un’azienda soggetta a normative farmaceutiche, questo è un indubbio vantaggio”. .

    Dentaid in cifre

    DENTAID - Cifre chiave

    Implementazione del software CMMS CARL Source

    Il passaggio al CMMS è stato portato avanti in modo meticoloso ed efficiente, definendo fasi, obiettivi e criteri di qualità per garantirne l’uso ottimale in futuro, con il supporto di un consulente esperto di CARL.

    Impostazione di un team e configurazione iniziale

    All’inizio del progetto è stato creato un team per la parametrizzazione del sistema. Questa fase è stata decisiva per creare una struttura organizzata ed efficiente che ha facilitato il lavoro successivo. Si è lavorato anche per ottenere una migliore nomenclatura nella codifica delle macchine, per garantire una ricerca più veloce possibile durante il lavoro.

    Fasi di test e convalida

    Il processo di implementazione si è svolto in più fasi, utilizzando fino a quattro database diversi (test, test e mobilità, validazione e produzione). Dopo aver trascritto con successo i dati e aver testato a fondo i database in questione, sono state effettuate prove in tempo reale in un sito industriale selezionato.

    Transizione e formazione digitale

    Il 4 aprile 2019 si è verificato un evento significativo con il primo intervento sul sistema, che ha consolidato il passaggio completo alle operazioni digitali ed eliminato l’uso della carta sin dalla sua messa in servizio. L’adattamento è stato rapido grazie ai manuali, alla formazione e all’utilizzo del modulo mobile CARL Touch, che è diventato lo strumento chiave per i tecnici. Inoltre, al termine dell’implementazione, l’amministratore aveva già acquisito padronanza del software, il che ha ulteriormente facilitato il processo. In un solo mese, lavorare senza lo strumento era diventato impensabile per la maggior parte degli utenti.

    Il progetto iniziale prevedeva solo misure correttive e preventive, ma alla fine del roll-out si è deciso di aggiungere miglioramenti, aggiustamenti e controlli sulle modifiche. Passare da 2 a 5 flussi di lavoro.

    Da lì sono state gradualmente integrate nuove funzioni, come la gestione dei progetti, il controllo della qualità e la gestione dei contratti. Questo è stato possibile perché gli stessi utenti hanno riconosciuto il potenziale del sistema “spiega il cliente.

    Lavoro quotidiano

    Ogni giorno, il tecnico esamina il lavoro in corso e pianifica il lavoro con il suo team tramite l’applicazione. Il coordinatore supervisiona le attività e regola la giornata in base agli indicatori visivi del carico di lavoro. Come amministratore, Jonathan tiene traccia dei progetti e dei costi. In sintesi, abbiamo:

    • Ottimizzazione del processo.
    • Riduzione dei tempi di revisione e approvazione.
    • Miglioramento della gestione quotidiana della manutenzione.
    • Facilitare la pianificazione e identificare i miglioramenti nella pianificazione.
    • Collaborazione semplificata tra team.
    • Miglioramento dell’accuratezza e del rispetto dei budget.
    • Eliminare l’incertezza dell’audit.

    Risultati: efficienza operativa, controllo dei costi e manutenzione proattiva

    Utilizzo di software di gestione della manutenzione e delle attrezzature CARL Source

    Da quando è stato implementato, il sistema ha funzionato perfettamente, senza interruzioni o rifiuti significativi da parte dei tecnici. Questa adozione ampia e di successo può essere attribuita al forte coinvolgimento dei team di Dentaid durante l’intero processo di implementazione, alla meticolosa pianificazione ed esecuzione di ogni fase del processo e al continuo miglioramento, adeguamento ed estensione delle funzionalità che CARL consente.

    Jonathan Iglesias spiega: “Con CARL gestiamo la manutenzione preventiva e correttiva, gli aggiornamenti, il controllo delle modifiche nell’ambiente industriale, i progetti, le apparecchiature soggette a calibrazione, il controllo del budget e delle spese per zona, nonché i contratti di manutenzione e le normative legali relative alle apparecchiature sotto la giurisdizione dell’ingegneria. Utilizzo tutti i moduli” .

    Dal 2019, più di 35.000 interventi sono stati implementati ed efficacemente monitorati e gestiti da CARL Source.

    “Tutte le informazioni sono tracciabili, convalidate, firmate e accessibili in tempo reale. In un’azienda che opera nel rispetto delle normative farmaceutiche, questo è senza dubbio un vantaggio”.

    Jonathan Iglesias, Responsabile Ingegneria di Produzione e Manutenzione di DENTAID.

    Dentaid | GMAO

    Valutazione del progetto: gestione più strategica e proattiva

    La flessibilità del sistema ha permesso a Dentaid di personalizzare e definire con precisione la durata di vita dei componenti, anticipare i potenziali guasti e ottimizzare i piani di manutenzione preventiva. prolungare la vita delle macchine.

    La capacità di monitorare le apparecchiature in funzione 24 ore su 24 ha permesso di agire in modo proattivo in caso di deviazioni, limitando i parametri operativi e riducendo in modo significativo i tempi di fermo. Il software ha facilitato l’identificazione di schemi e sintomi ricorrenti nelle macchine, portando a una strategia di manutenzione più proattiva e accurata, riducendo al minimo gli interventi correttivi. Inoltre, ha integrato indicatori di disponibilità e di tasso di completamento che aiutano a regolare e pianificare meglio le strategie di manutenzione, migliorando la disponibilità delle apparecchiature e aumentando l’EOE complessivo dell’impianto.

    Gli uffici di ogni profilo hannoottimizzato e facilitato il lavoro di ogni attore della catena, dall’operatore al reparto di controllo qualità.

    Il CMMS ha avuto un impatto anche sulla gestione finanziaria e degli acquisti. Nonostante l’aumento dei materiali di consumo, è stato possibile tenere sotto controllo i costi di manutenzione. Monitorando attivamente l’andamento dei costi, consentendo aggiustamenti proattivi e una pianificazione più precisa del budget, le variazioni di bilancio sono state evitate o, in caso contrario, perfettamente controllate entro i limiti dello scostamento previsto.

    Questo stretto controllo ha facilitato una gestione più efficiente delle scorte, riducendo la necessità di tenere in magazzino grandi quantità di pezzi di ricambio e i relativi costi di responsabilità.

    CARL ha anche migliorato la comunicazione tra i reparti. Ad esempio, il reparto di controllo qualità ora può accedere direttamente ai dati di cui ha bisogno senza dover ricorrere ad altri team, il che facilita una trasmissione più fluida ed efficiente delle informazioni.

    La personalizzazione e il monitoraggio in tempo reale sono stati fondamentali per controllare i costi e ottimizzare i processi. Inoltre, la capacità di previsione e di adattamento è migliorata notevolmente, rendendo più facile anticipare i potenziali problemi.

    In breve, l’integrazione di CARL Source nelle sue attività non solo ha aumentato la produttività e l’efficienza, ma ha anche permesso una gestione più strategica e proattiva.

    La nostra soluzione di manutenzione delle attrezzature per il settore industriale : CARL Source Factory

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    CARL Source Factory è la nostra soluzione CMMS dedicata al settore industriale. È stata progettata per garantirti le migliori condizioni operative possibili per le tue attrezzature e i tuoi edifici industriali e per assicurare la sicurezza del tuo personale. Ti permette di gestire le attività di manutenzione in tempo realedi gestire le attività di manutenzione in tempo reale e la diagnostica normativa, nonché di gestire i tuoi contratti conciliando qualità e controllo del budget. Progettata in collaborazione con i principali operatori del settore, questa soluzione ti permetterà di affrontare le sfide dell’Industria 5.0.