Software di manutenzione aeronautica e spaziale - Testimonianza di Ariane Group CARL Source

Software di manutenzione aeronautica e spaziale – Testimonianza di Ariane Group CARL Source

Manutenzione e CMMS aeronautico e spaziale sono elementi essenziali nell’industrializzazione dei motori del razzo Ariane 6, progettati e sviluppati da Ariane Group: sono coinvolti fabbricazione, montaggio e banchi di prova. Con un uso molto approfondito di CARL Source fin dal 2013 per l’insieme dei suoi processi, il sito Ariane Group di Vernon mette in evidenza le capacità di business più avanzate del pacchetto software di CARL-Berger Levrault e illustra in particolare la potenza della funzione Control-S per la sua manutenzione normativa.

 

Il punto con Pierre-Guillaume Ritter, Amministratore CMMS presso Ariane Group Vernon.

 

Ariane Group, leader mondiale dell’ “accesso allo spazio”

 

Con circa 9000 collaboratori in Francia e in Germania, frutto di una joint venture tra Safran e Airbus, Ariane Group si presenta come il leader mondiale dell’ “accesso allo spazio”: 3,6 miliardi di euro di fatturato e undici filiali o partecipazioni per tre grandi settori di attività quali il lancio spaziale (Ariane 5 e 6), la difesa con i missili M51, nonché le attrezzature e i servizi per satelliti e veicoli spaziali, in particolare.

Manutenzione: un elemento da personalizzare a seconda dei settori?

 

Operativo dal 2003, il razzo Ariane 5 è considerato il vettore più affidabile al mondo. La versione ECA può trasportare più di 10 tonnellate come in trasferimento orbita geostazionaria, e resta il numero uno al mondo per la messa in funzione dei satelliti di telecomunicazione. Ariane 5 ES, invece, è la soluzione adatta per lanci in orbita bassa o media (Stazione spaziale internazionale ISS, costellazione Galileo). Nonostante l’arrivo di new entries come SpaceX, queste stazioni di lancio rimangono il punto di riferimento.

 

ArianeGroup | CMMS

Il motore VULCAIN

 

Resta il fatto che il Gruppo anticipa il futuro, con Ariane 6 presentato come “un lanciatore adattabile a tutte le missioni”. Le parole chiave: versatilità (numerosi copricapi e configurazioni per tutte le orbite) ed efficienza industriale. Con un primo lancio nel 2020, Ariane 6 offre 12 tonnellate di spinta con i suoi due booster e due motori: Vulcano, e Vinci, quest’ultimo montato è testato nello stabilimento di Vernon, nel dipartimento dell’Eure (Normandia), che impiega 1000 persone, e comprende una zona di prova di 116 ha, dove sono praticati produzione, montaggio e banchi di prova del motore Vinci.

 

“…più di 300 persone sono coinvolte nella manutenzione”.

 

La manutenzione deve essere personalizzata in base ai settori operativi : produzione, montaggio e banchi di prova richiedono tipi di manutenzione differenziati. Il tutto con attività molto diverse che comportano un’attività di Facility Management pesante.

In totale, più di 300 persone sono interessate alla manutenzione : alla produzione, ai processi e alla sicurezza, in un quadro evolutivo e con fornitori esterni, e anche a monte dove gli uffici di progettazione devono integrare la manutenzione fin dalla progettazione.

I volumi di manutenzione sono colossali : oltre 15.000 interventi all’anno per circa 25.000 apparecchi localizzati! “Per questo motivo, un solo strumento CMMS aeronautico e spaziale è utilizzato su questo sito e condiviso da tutti gli operatori” insiste Pierre-Guillaume Ritter, Amministratore CMMS del sito di Vernon. Ciò consente di centralizzare e condividere le informazioni, programmare e coordinare tutte le attività di manutenzione e monitorare il concepimento e il raggiungimento degli obiettivi preposti.

In particolare per quanto riguarda la manutenzione dei banchi di prova, “la problematica del settore è resa ancora più complessa dalle tecnologie impiegate: propulsione ad idrogeno-metano, processi specifici per la lavorazione di materiali duri e impianti criogenici” spiega Pierre-Guillaume Ritter.

In definitiva, si tratta di poter disporre di un CMMS polivalente, ma che sia anche sufficientemente flessibile e ricco di funzionalità per rispondere da solo a questa massa ingente di esigenze diverse.

CARL Source, una soluzione software completa per la gestione della manutenzione

 

Dal 2013, il sito è migrato su  CARL Source. Il pacchetto Software di CARL Berger-Levrault offre una gamma molto completa di funzionalità. Ariane Group gestisce oggi la V5 del software e sfrutta tutte le sue funzionalità sul sito di Vernon.

Uno dei grandi vantaggi di CARL Source V5 è stato poter personalizzare il software di gestione della manutenzione per soddisfare tutte le esigenze.

Per cominciare dalla gestione delle misure di controllo dei rischi: “Siamo un sito classificato come Seveso Soglia Alta, il che richiede misure per proteggere il sito da possibili incidenti”. Il CMMS aeronautico e spaziale permette di tipizzare gli eventi ; ma anche di identificare rapidamente gli elementi interessati. “Questa personalizzazione è stata fatta internamente e le maschere sono state già adattate”.

Sono stati inoltre creati degli zoom sugli indicatori. Questo livello di personalizzazione è accessibile in molti casi agli utenti stessi.

Prospettive promettenti con Control-S

 

Per l’avvenire e per l’ottimizzazione della manutenzione regolamentare, l’opzione Control-S è piena di promesse: l’importazione automatica dei controlli normativi potrà far risparmiare molto tempo, mentre oggi è realizzata manualmente attraverso la manutenzione dei driver.