[Newsletter] Efficienza e Sostenibilità

[Newsletter] Efficienza e Sostenibilità

Efficienza e Sostenibilità

Benvenuto nel primo capitolo de L’Arte della Manutenzione, la newsletter di CARL Berger-Levrault interamente dedicata a chi si occupa di manutenzione e facility management.

 

L’uscita di questo mese si concentrerà su due tra le tematiche più attuali e importanti per le aziende: l’ efficienza e la sostenibilità.

Efficienza

Lo scopo principale della manutenzione è conservare un bene o un servizio nell’adeguato stato di produttività, per garantire i livelli di performance e permettendo di svolgere il compito a esso assegnato in totale sicurezza e nei modi e nei tempi definiti (efficacia) con il minor dispendio di risorse umane, tecniche, energetiche ed economiche (efficienza).

L’efficienza in ambito manutentivo è misurabile attraverso indicatori specifici quali ad esempio: MTBF, MTTR, MTTF percentuale manutenzione preventiva/correttiva, …

La possibilità di mantenere in costante stato performante gli impianti di facility, di migliorare la disponibilità degli asset di produzione e di intervenire tempestivamente in caso di anomalie permette l’efficientamento generale dei sistemi, che a sua volta porta ad un’ottimizzazione globale dei processi aziendali.

Dati misurabili oggettivano l’efficienza e valorizzano l’Arte della Manutenzione

Sostenibilità

La sostenibilità è ormai, a livello globale, un obiettivo comune di tutte le aziende. Un obiettivo sfidante per cui è necessario maturare una visione olistica della propria attività, affrontando l’argomento a 360° e tenendo presenti 3 concetti fondamentali per una gestione etica e in linea con le richieste del mercato:

  • sostenibilità economica: l’efficienza degli asset genera risparmio economico che può essere reinvestito
  • sostenibilità ambientale: la cura degli asset esistenti permette di farli durare più a lungo, evitando di consumare materie prime e di generare rifiuti
  • sostenibilità sociale: la buona conservazione degli asset garantisce la sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Gestione dei dati: la chiave per il successo

La manutenzione gioca un ruolo fondamentale sia dal punto di vista operativo che manageriale nel raggiungimento degli obiettivi preposti, pianificando gli interventi a breve e lungo termine e di gestendo gli imprevisti.
Perché i risultati siano ottimali su tutti i fronti è ormai chiara la necessità, oltre che di una struttura correttamente organizzata, di un supporto gestionale.

È il motivo per cui sempre più aziende, dalle più piccole ai colossi internazionali, si stanno dotando di sistemi di facility e maintenance management supportati da CMMS / EAM (Computerized Maintenance Management System / Enterprise Asset Management).

L’utilizzo di queste soluzioni permette di raccogliere e rendere continuamente disponibili i dati, vero valore del mondo contemporaneo. La gestione di questi dati attraverso gli stessi strumenti e la possibilità di organizzarli attraverso indicatori di performance (KPI) sono un supporto fondamentale per le aziende nel raggiungimento degli obiettivi di Efficienza e Sostenibilità.

CARL Source è l’alleato sostenibile per la manutenzione ed il facility management:

  • a chi si sta strutturando è in grado di dare la giusta spinta verso l’aumento dell’efficienza e della sostenibilità
  • per le aziende già organizzate funge da motore per il miglioramento continuo

Vuoi vedere CARL Source in azione?
Qui puoi trovare alcune delle storie di successo dei nostri clienti:

Arrivederci ad Aprile.
Nel prossimo numero esploreremo le figure chiave di manutenzione e facility management e analizzeremo le loro esigenze.