ArcelorMittal Distribution Solutions ha guadagnato in prestazioni grazie alla soluzione CMMS industriale CARL Source

CMMS industriale - Testimonianza di ArcelorMittal Distribution Solution

ArcelorMittal Distribution Solutions ha guadagnato in prestazioni grazie alla soluzione CMMS industriale CARL Source

Un CMMS flessibile e adattabile per migliorare le prestazioni dei siti industriali.

Con 10 sedi in Francia e 250 utenti, ArcelorMittal Distribution Solutions aveva bisogno di un CMMS flessibile e adattabile ad un contesto diversificato. La sfida da raccogliere: passare da un CMMS specifico per ogni sito ad un unico strumento interfacciabile con SAP. Missione compiuta con lo sviluppo del CCMS firmato CARL Berger-Levrault, che ha permesso all’azienda di migliorare le prestazioni dei suoi siti industriali.

 

Svelato da Anthony Meurin, Responsabile Automazione e CMMS BD West Europe.

“…uno strumento unico ed efficace per parlare la stessa lingua ed interagire con i diversi responsabili tecnici”.

Anthony Meurin, Responsabile Automazione e CMMS BD West Europe

ArcelorMittal Distribution Solutions

 

Fondata nel 2009, la divisione distribuzione e perfezionamento di ArcelorMittal serve clienti che operano in mercati relativi al trattamento e alla transformazione dell’acciaio: settore costruzione, edilizia, termico, automotive, industria generale, ferramenta, trasporto, metallurgia-caldareria, elettrico, agricolo, etc. L’zienda dispone di una rete di agenzie distribuite su tutto il territorio francese e offre più di 50.000 referenze.

Armonizzare le pratiche e migliorare le prestazioni dei siti industriali grazie al CMMS industriale

 

CARL Source Factory | GMAO pour l'industrie

CARL Source Factory | CMMS Industriale

“La divisione distribuzione AMDS (ArcelorMittal Distribution Solutions) è stata fondata nel 2009 con dieci sedi in Francia”, racconta Anthony Meurin, Responsabile Automazione e CMMS BD West Europe. “Ogni sito aveva il proprio CMMS, abbiamo quindi voluto creare uno strumento unico e dalle elevate prestazioni per parlare la stessa lingua e interagire con i diversi responsabili tecnici”.

Tra gli obiettivi è prevalsa la volontà di raccogliere tutte le esigenze di manutenzione e condividere i metodi per avere una visione globale e poter così contenere i costi degli impianti da mantenere, e allo stesso tempo garantire la preservazione del patrimonio e l’ottimizzazione delle risorse tecniche e umane.
“Eravamo già clienti CARL Master (la versione precedente di CARL Source) da 10 anni in uno dei nostri siti”, precisa il manager. “Abbiamo comunque realizzato un benchmark approfondito per trovare la soluzione migliore per tutti i siti. Eravamo alla ricerca di uno strumento web interfacciabile con il nostro ERP (SAP), al fine di inserirvi la gestione delle azioni preventive.

Così, l’azienda ha creato un gruppo di lavoro composto dai responsabili della manutenzione dei siti, dagli esperti nel settore e da un referente IT per lo sviluppo dell’interfacciamento SAP e del supporto. Il futuro CMMS dovrebbe pertanto soddisfare i seguenti criteri ;

CARL Source è stato selezionata tra una cinquantina di soluzioni. La sua messa in servizio sul primo sito è durata un anno con un grande lavoro di formattazione dei dati. “Abbiamo uniformizzato internamente i dati prima di integrarli nello strumento. Gli altri siti hanno avuto tra 8 e 9 mesi per addestrare i team all’uso di CARL Source“.

“Uno dei fattori chiave per la riuscita del progetto è stato senza dubbio il sostegno ricevuto durante i periodi di cambiamento”.

Anthony Meurin, Responsabile Automazione e CMMS BD West Europe

CARL Source Factory, un CMMS industriale affidabile e dalle alte prestazioni

CARL Source Factory | CMMS dedicato all'industria

La realizzazione di un CMMS Full Web

La distribuzione è iniziata nel 2012 in un sito pilota per testare lo strumento con altre interfacce aziendali tra cui SAP e l’interfaccia di fatturazione. “Abbiamo svolto un lavoro importante sui livelli albero, spiega Anthony Meurin. “Abbiamo ideato degli alberi modello, ogni macchina viene progettata così nello stesso modo, e abbiamo le stesse macchine su siti diversi. Anche gli indicatori sono identici. Siamo stati pertanto capaci di condividere gli stessi modelli e abbiamo formato i 250 utenti in tutta la Francia, sia che si tratti di manutenzione (tecnico, responsabile manutenzione, amministratore) o di produzione (trasmissione di interfaccia dati e manutenzione di primo livello)”.

Uno dei maggiori vantaggi del full web è stata la possibilità di’installare la soluzione CARL su ogni sito attraverso l’integrazione completa degli interventi curativi e preventivi. “La nostra volontà era di stare più vicini alle richieste. Occorre sapere che abbiamo 3.800 richieste di intervento all’anno per il solo sito di Reims”, precisa il manager.
Le interfacce più importanti sviluppate sono quelle dell’ERP SAP e dello stock. “Ora i tecnici possono non solo visualizzare le scorte ma anche vedere la relazione tra la richiesta di intervento, l’intervento stesso, il costo dei pezzi e il costo di interventoCARL Source ci permette di raccogliere questi dati e di estrarre le analisi più avanzate. Grazie al nostro CMMS e al CMMS CARL Source, possiamo anche analizzare i tempi di inattività” completa il Sig. Meurin.

“Uno dei fattori chiave per la riuscita del progetto è stato senza dubbio il sostegno ricevuto durante i periodi di cambiamento”, precisa Anthony Meurin. “È necessario conciliare le aspettative della Direzione con la realtà sul campo mantenendo un coordinatore-amministratore del CMMS anche dopo l’avvio”.

Il CMMS firmato CARL Source ha inoltre permesso una gestione semplificata della subfornitura mediante estensioni appositamente create.

Implementazioni riuscite

Durante il suo utilizzo, l’azienda ha man mano potenziato con SAP l’aumento delle operazioni sulla parte stock (consumo / intervento) in modo che tutto fosse collegato e interfacciato. Ulteriori sviluppi hanno inoltre permesso di rintracciare i contatori di funzionamento delle macchine per disporre dei preventivi orari, dei controlli periodici e di garantire una tracciabilità dedicata ad ogni audit ISO.