Manutenzione industriale: la scelta di Winoa France per ottimizzare il controllo e la sicurezza dei suoi processi di manutenzione

Manutenzione industriale - Testimonianza di Winoa France

Manutenzione industriale: la scelta di Winoa France per ottimizzare il controllo e la sicurezza dei suoi processi di manutenzione

Processo di manutenzione: Passare da un ERP ad una soluzione CMMS.

Il leader mondiale nel trattamento delle superfici Winoa ha puntato su un profondo cambiamento culturale: passare dal suo storico ERP ad una soluzione CMMS dalle alte prestazioni e inclusiva. La soluzione CARL Berger-Levrault ha saputo accompagnare questa evoluzione grazie a un’ergonomia et un’adattabilità molto ampia oltre a un’efficace mobilità garantita dallo strumento CARL Touch. La chiave di volta di questo progetto? La possibilità di importare i dati dei rapporti relativi agli organismi di controllo normativo come Bureau Veritas attraverso la funzionalità Control-S.

 

Feedback di Richard Bana, Responsabile Tecnico e Guillaume Ronchi, tecnico addetto al perfezionamento presso Winoa France.

“…Avevamo bisogno di un sistema affidabile e dinamico per poter seguire tutti i nostri impianti”.

Richard Bana, Responsabile Tecnico presso Winoa France

Winoa, leader mondial del trattamento di superfici

 

Con 350 tonnellate di graniglia di acciaio abrasivo, 1.000 dipendenti, 11 stabilimenti in 4 continenti, 6 centri di prova e 3 centri di ricerca e sviluppo, Winoa raggiunge 10.000 clienti in tutto il mondo, tra cui aziende legate al taglio del granito.

Il Gruppo copre 100 paesi attraverso la sua rete di 100 venditori, 23 esperti tecnici e 240 fra agenti e distributori. Il sito francese, che si trova a Cheylas – tra Grenoble e Chambéry – rappresenta il 30% del volume del Gruppo e impiega 85 persone. “Siamo divisi in tre laboratori di fabbricazione, di cui una parte dedicata all’acciaieria per graniglia greggia, una parte al trattamento termico ed infine un laboratorio d’imballaggio”, precisa Richard Bana, Responsabile Tecnico. “Abbiamo anche una grossa sezione di magazzino generale e di ricambio con 8.500 pezzi per un totale di 5 milioni di euro di stock”.

Ottimizzare il controllo e la sicurezza della manutenzione industriale con il CMMS CARL Source

 

CARL Source Factory | GMAO pour l'industrie

CARL Source Factory | Manutenzione Industriale

“Il nostro budget totale per la manutenzione è di circa 85 milioni di euro con una grande varietà di interventi”, spiega Richard Bana. “C’è il parco macchine dell’officina per la produzione di acciaio liquido e di graniglia greggia, un altro per il trattamento termico e quindi i circuiti di raffreddamento e i depolveratori. Avevamo bisogno di un sistema affidabile e dinamico per poter seguire tutti i nostri impianti. È così che Winoa France ha migrato dal suo ERP sviluppato internamente alla soluzione CMMS firmata CARL Berger-Levrault.

L’obiettivo? Centralizzare i dati su un’unica applicazione per avere una visione globale dei diversi impianti, stabilire un collegamento fra le scorte, creare un’interfaccia diretta con i tecnici e facilitare l’aggiornamento dei dati attraverso la connessione simultanea. “Un punto molto importante è stato quello di creare un collegamento con i contatori per raggiungere un risparmio energetico e, di conseguenza, una diminuzione dei nostri costi operativi. La sicurezza rimane una sfida altrettanto importante”, afferma Richard Bana.

“…Abbiamo finalmente dei dati leggibili e utilizzabili per prevedere gli interventi futuri”.

Guillaume Ronchi, tecnico addetto al perfezionamento presso Winoa France

CARL Source, un CMMS flessibile e personalizzabile

CARL Source Factory | CMMS dedicato all'industria

Per implementare questo strumento, Winoa France ha seguito la strada della personalizzazione. “Abbiamo creato degli accessi speciali per ogni persona, spiega Guillaume Ronchi, tecnico addetto al perfezionamento. A seconda delle categorie professionali, ad esempio magazziniere o amministratore, ogni schermo è quindi personalizzato con le informazioni e i KPI di cui si ha bisogno. Per la gestione delle apparecchiature, Winoa ha scelto di sfruttare la funzionalità Cartografia per orientarsi all’interno dell’officina. Non appena selezioniamo un’apparecchiatura possiamo visualizzare il modello albero che si estende – fino a sei livelli di albero – con tutti gli elementi e un grado di precisione molto elevato”. 

La sicurezza occupava un posto ugualmente importante tra gli obiettivi del progetto CMMS. Grazie alle funzionalità di CARL Source, lazienda può ora creare delle schede di prevenzione dei rischi legati all’ambiente di lavoro, siano esse di tipo elettrico, meccanico o gassoso. “Ciò permette di valutare i rischi legati a ciascun intervento e il tecnico può quindi prepararsi adeguatamente”, si rallegra l’esperto.

Dal 2013, il CMMS firmato CARL Berger-Levrault è utilizzato in tutto il laboratorio con delle integrazioni continue che si adattano al suo utilizzo. Per gestire le scorte e assegnare i centri di costo alle apparecchiature interessate, Winoa ha scelto di sviluppare un’interfaccia di dialogo fra CARL Source e il suo ERP acquisti, consentendo in tal modo di integrare delle notifiche in caso di superamento delle soglie di spesa mensili. “Stiamo lavorando molto sul magazzino”, precisa Richard Bana. “Dato che non c’era un collegamento diretto tra il magazzino e gli acquisti, abbiamo usato l’applicazione mobile CARL Touch con un’integrazione per la lettura e l’inserimento dei codici a barre per facilitare l’uscita dei pezzi. Va detto che abbiamo tra i 60 e gli 80 000 euro di pezzi di ricambio che escono mensilmente. Ciò spiega tutta l’utilità di questa funzionalità sia per la manutenzione che per la produzione”. CARL Touch consente anche di facilitare gli inventari grazie alla mobilità fornita dalla modalità di lavoro offline.
E i vantaggi non sono minori in termini di interventi normativi. Con l’opzione Control-S di CARL Berger-Levrault, possiamo infatti importare i documenti di Bureau Veritas e avere così una visione chiara degli interventi da realizzare”, afferma Guillaume Ronchi. “Abbiamo finalmente dei dati leggibili e utilizzabili per prevedere gli interventi futuri”.