Manutenzione del materiale rotabile ferroviario.
Un CMMS per migliorare la manutenzione del materiale rotabile ferroviario. Questo era il desiderio di Ramfer – marchio di Colas Rail – dedicato alla manutenzione ferroviaria. La soluzione adottata, firmata CARL Berger-levrault con il software CMMS CARL Source è stata una leva fondamentale per l’industrializzazione dei processi nell’insieme dei siti Ramfer con un team di tecnici di manutenzione e di operatori di macchinari di oltre 300 persone.
Testimonianze incrociate con Laurent Linxe, Direttore della fornitura Ramfer/Colas Rail e Mouad Barouri, responsabile del servizio progettazione di manutenzione Ramfer.
Colas Rail e Ramfer, leader mondiale in manutenzione di veicoli
Leader mondiale in infrastrutture ferroviarie, Colas Rail ha un fatturato di 1 miliardo di euro, di cui oltre il 50% realizzato a livello internazionale, con diverse attività nel Regno Unito, in Asia e in Sud America. Dopo due acquisizioni e la costruzione di un nuovo sito a Grenay (Isère) nel 2013, il gruppo ha voluto creare un progetto per commercializzare la manutenzione del materiale rotabile con il marchio Ramfer. La sua rete di officine dedicate alla manutenzione dei veicoli, conta 120 ingegneri e tecnici sull’insieme dei suoi 5 siti in Francia. Ramfer, i cui clienti sono ad esempio Eiffage Rail o la stessa SNCF, costituisce oggi il primo operatore privato di manutenzione di materiale rotabile incentrato sul miglioramento della catena di valore di questi mercati.
Nel 2019, la costruzione di un nuovo edificio appositamente progettato e adibito per le attività di manutenzione, siano esse meccaniche, idrauliche oppure per automatismi e caldaie, ha consentito sia una migliore accessibilità ai propri clienti che una migliore efficacia d’intervento dei suoi tecnici.
Migliorare la manutenzione del materiale rotabile grazie al CMMS CARL Source Transport
Alla base delle specifiche per la selezione del CMMS più appropriato, c’è il parco materiale di Colas Rail. Un parco di infrastrutture ferroviarie con valore di sostituzione di 560 milioni di euro, con importanti sfide relative alla sicurezza degli operatori e della rete. “Fra i nostri obiettivi”, spiega Mouad Barouri, responsabile del servizio progettazione di manutenzione Ramfer, “c’era la necessità di migliorare l’indice di disponibilità del nostro materiale. Ma volevamo allo stesso tempo migliorare la gestione dei tempi di manutenzione, i costi, la gestione degli acquisti e la pianificazione delle scorte“. Con obiettivi molto diversi a seconda della natura degli utenti.
In effetti, sul territorio francese, i tecnici e gli ingegneri di officina sono gli utenti di CARL Source. Ma abbiamo anche un personale che svolge operazioni, ad esempio le agenzie che fanno manutenzione delle ferrovie e i loro responsabili di manutenzione o i conducenti, che utilizzano più spesso l’applicazione mobile CARL Touch. “CARL Touch consente di lavorare in modo indipendente, il che rappresenta un grande vantaggio durante gli interventi”, precisa il responsabile.
“La nostra forza è il nostro know-how storico nel campo della manutenzione“, aggiunge Laurent Linxe, Direttore dei materiali Ramfer – Colas Rail. “Abbiamo una forte tradizione orale sulle macchine motorizzate, presente sul territorio francese e anche all’estero. Abbiamo quindi cercato innanzitutto una soluzione per centralizzare e condividere questo patrimonio”.
A tal fine, l’azienda ha implementato una strategia di attuazione in cinque fasi:
- Dare struttura all’organizzazione.
- Capitalizzare il know-how.
- Sviluppare uno strumento CMMS.
- Formare tecnici e operatori.
- Misurare le prestazioni dell’insieme del processo di manutenzione.
“…Tra i nostri obiettivi, migliorare la gestione dei tempi di manutenzione, i costi, la gestione degli acquisti e la pianificazione delle scorte”.
Mouad Barouri, responsabile del servizio progettazione di manutenzione Ramfer
CARL Source, una leva indispensabile per l’industrializzazione della manutenzione del materiale rotabile
Il lancio di CARL Source è avvenuto tra il 2015 e il 2018. Il progetto è stato realizzato per tappe a partire dal parco locomotive delle agenzie Colas Rail. Successivamente, il CMMS firmato CARL Berger-Levrault è stata implementato nei laboratori di manutenzione francesi e duplicato in 12 siti di manutenzione, ed infine nel 2018 in Marocco e Regno Unito. “Si tratta di circa 300 utenti in Francia e, includendo anche gli utenti di Inghilterra e Marocco, siamo quasi arrivati a 500 persone“, precisa Laurent Linxe.
Per capitalizzare il know-how storico del Gruppo, il primo passo di questa implementazione è stato quello di dare una struttura a questa conoscenza:
- Gestione delle risorse (con 4 o 5 gradi di livello albero).
- Quadro di riferimento comune per gli articoli (nomenclatura).
- Gestione dei moduli relativi alla riparazione.
- Linee di manutenzione e modalità operative.
- Linee di manutenzione con elenco degli interventi da realizzare ed elenco del materiale da utilizzare.
- Piano preventivo.
I vantaggi del CMMS CARL Source
“Sulle locomotive per esempio”, spiega Mouad Barouri, “abbiamo dei controlli periodici, ma anche operazioni basate su contatori orari o chilometraggi.
Grazie alla possibilità di interfacciare CARL Source con la funzione di geolocalizzazione dei macchinari , siamo in grado di attivare gli interventi tenendo conto contemporaneamente di questi due parametri”.
CARL Source permette anche di effettuare ordini direttamente tramite il CMMS poiché i vari dati relativi alla manutenzione dialogano direttamente con quelli delle operazioni da realizzare ma anche con le schede sulle forniture, i pezzi di ricambio oppure con i subfornitori.
“Utilizziamo CARL Source su tutto il perimetro degli interventi correttivi e preventivi“, spiega il responsabile, “così come per la gestione delle scorte e degli acquisti mediante una funzionalità collegata al nostro ERP in modo che il reparto contabilità possa riconciliare la fattura con le scorte previste per le operazioni, nonché la gestione dei preventivi e delle risorse“.
Ogni utente ha le informazioni disponibili sul suo dashboard con diversi indicatori per ogni categoria professionale. “Anche il reporting è molto efficace”, afferma compiaciuto Mouad Barouri, “il livello di personalizzazione è molto elevato e, grazie allo strumento CARL Loader, possiamo persino importare i dati automaticamente dai file CSV invece di aggiungerli manualmente”.
I VANTAGGI DEL CMMS CARL SOURCE e CARL TOUCH PER LA MANUTENZIONE DEL MATERIALE ROTABILE
Interfaccia agevole con funzionalità già esistenti come l’ERP CARL Touch, applicazione mobile che funziona con o senza rete
Ergonomia dello strumento