CMMS manutenzione agroalimentare - Testimonianza di Malteurop

Manutenzione agroalimentare - Testimonianza CMMS

CMMS manutenzione agroalimentare – Testimonianza di Malteurop

CMMS agroalimentare: il punto di forza di CARL Source per la manutenzione di Malteurop.

Malteurop ha fatto del CMMS e della mobilità una vera risorsa strategica per ottimizzare i suoi interventi di manutenzione. Il leader mondiale nella produzione di malto si basa su un’importante rete territoriale con diverse sedi in diversi paesi e regioni. Ciò richiede una riorganizzazione profonda con, in ultima analisi, la migrazione verso un CMMS agroalimentare flessibile e adattabile alle esigenze di questa industria.

 

Svelato dai collaboratori Malteurop Caroline Pattyn-Froissart, responsabile dei flussi di informazione, Xavier Niquet, Coordinatore della Manutenzione Preventiva e Michael Chotin, Responsabile Tecnico.

Malteurop, uno dei leader mondiali nella produzione di malto per l’industria agroalimentare

 

Con ben 24 sedi sparse in tutto il mondo, Malteurop fornisce oltre 600 birrifici e oltre 600 distillerie. L’azienda produce anche ingredienti a base di malto per l’industria agroalimentare. La Business Unit Francia Germania, la più antica del Gruppo, ha 4 sedi in Francia e 3 in Germania.

Nel 2019, la costruzione di un nuovo edificio appositamente progettato e adibito per le attività di manutenzione, siano esse meccaniche, idrauliche oppure per automatismi e caldaie, ha consentito sia una migliore accessibilità ai propri clienti che una migliore efficacia d’intervento dei suoi tecnici.

Un progetto pilota per promuovere il cambiamento e l’implementazione in tre fasi

 

“Il CMMS è un progetto globale”, comincia Caroline Pattyn-Froissart, responsabile dei flussi di informazione presso Malteurop. “C’è quello che si fa prima dell’implementazione del CMMS a proposito della manutenzione, quello che si fa sul CMMS, e quello che si intende fare dopo il suo lancio”. In tal senso, il team di progetto si è preso il tempo di porsi le domande giuste e di condurre un audit in tutte le 7 sedi della Business Unit Francia Germania, per le quali le differenze linguistiche e culturali rappresentano un vincolo da tenere in considerazione fin dall’inizio del progetto.

“Tutto è partito da una constatazione”, ricorda Xavier Niquet, Coordinatore della Manutenzione Preventiva Malteurop. “Per noi la manutenzione è fondamentale. I nostri siti sono altamente automatizzati e non possiamo permetterci di avere più guasti contemporaneamente. Ciò avrebbe un impatto eccessivo sulla nostra produzione. E la questione della sicurezza è stata fondamentale. Su tutte le 7 sedi della BU Francia Germania, la metà degli infortuni è dovuta a degli interventi di manutenzione”.

Di conseguenza, il comitato direttivo del progetto di transizione al software CMMS CARL Source è stato in grado di fissare questi obiettivi:

  • Migliorare la sicurezza dei dipendenti attraverso l’implementazione di metodi di manutenzione.
  • Ridurre la manutenzione correttiva e riequilibrare il rapporto tra interventi preventivi e correttivi.
  • Aumentare la disponibilità delle macchine per produrre di più senza necessariamente impegnare ulteriori investimenti nello strumento di produzione.
  • Ottimizzare i costi di manutenzione.
  • Migliorare la gestione e la previsione dei bilanci. Poiché le macchine sono le stesse nei diversi siti, è possibile stabilire i budget in base alle attività e ai guasti regolari per ciascuno di queste.

 

{%ALT_TEXT%}

{%CAPTION%}

 

Il Core Model e le attività di manutenzione

Il team ha così costruito un core model riproducibile in modo da poterlo replicare su tutti i siti. “Questa fase di creazione di un core model rappresenta l’80% del lavoro”, precisa Caroline Pattyn-Froissart. “Il restante 20% è costituito dalla sua configurazione”. I Dashboard con attività di report sulla sicurezza, le attività di manutenzione e l’impatto sulla produzione e sui costi completano gli strumenti di questa transizione.

“…Attualmente, gli interventi appaiono automaticamente sul software CMMS CARL Source e possiamo così assegnarli ai tecnici in base alla loro disponibilità”.

Responsabile Tecnico Malteurop

CARL Source, una soluzione CMMS agroalimentare che si adatta alle specificità della manutenzione di Malteurop

 

Prima di scegliere il software di gestione e di manutenzione delle apparecchiature più appropriato alle esigenze di Malteurop, il team di progetto ha anche svolto un audit presso diversi fornitori. È proprio l’opzione mobile CARL Touch che ha convinto il team grazie alla possibilità di lavorare in modo asincrono, cioè offline. “Lavoriamo nei silos, con muri molto spessi, quindi il wifi non è sempre disponibile. E i nostri tecnici hanno comunque molto apprezzato il fatto di avere a disposizione gli smartphone per aggiungere i dati relativi all’intervento”, spiega la responsabile dei flussi di informazione. Inoltre, la soluzione è multilingue, il che è essenziale per un’azienda come Malteurop con BU internazionali (Cina, Stati Uniti…). L’accompagnamento da parte dei team CARL Berger-Levrault è stato assicurato anche in diverse lingue, il che ha facilitato il lavoro interno.

“Nei nostri siti, tutti coloro che hanno accesso a un computer, cioè amministratori, colleghi di finanza o produzione, utilizzano CARL Source, mentre i nostri tecnici sono dotati di smartphone con la soluzione mobile CARL Touch, precisa Michael Chotin, Responsabile Tecnico Malteurop. Tra i numerosi punti di forza individuati, pone l’accento sui piani preventivi. “Abbiamo ripreso le nostre vecchie tabelle Excel e le abbiamo inserite in questo nuovo strumento. Attualmente, gli interventi appaiono automaticamente sul software et noi possiamo anche assegnarli ai tecnici in base alla loro disponibilità, conclude il Responsabile Tecnico.                              Al fine di formare tutti i collaboratori all’utilizzo delle applicazioni CARL, Malteurop ha organizzato dei corsi di formazione e un seminario in francese e tedesco. Ciò ha anche permesso di comprendere meglio le specificità dei team e di mettere in atto un monitoraggio efficace per accompagnare il periodo di cambiamento.

Prospettive di attuazione

 

“Ci troviamo ormai nella fase tre”, analizza Xavier Niquet. “Possiamo sfruttare i dati per un continuo miglioramento“. “E ci sono ancora molte idee da sfruttare”, aggiunge Caroline Pattyn-Froissart, “in particolare in ambito sicurezza. I tecnici ci chiedono ancora più strumenti proprio come dei moduli sulle scorte per esempio”. Missione ancora da completare.

I VANTAGGI DEL CMMS AGROALIMENTARE CON CARL SOURCE E CARL TOUCH

Possibilità di lavorare offline Automazione dei piani preventivi Multilingue