Software per la manutenzione industriale - Testimonianza di Actemium

Manutenzione Industriale - Testimonianza CMMS

Software per la manutenzione industriale – Testimonianza di Actemium

Manutenzione industriale: come la PMI Actemium ha potenziato le proprie attività e migliorato il servizio clienti grazie al software CMMS CARL Source.

Fornitore di servizi di manutenzione industriale, Actemium Belfort ha scelto di andare oltre nell’attuazione di un CMMS accessibile ai suoi clienti. Con l’implementazione di CARL Source, la PMI ha visto crescere il suo portafoglio ordini ma anche migliorato la fiducia dei suoi clienti e dei suoi team. I punti forti che hanno fatto la differenza? La mobilità CARL Touch, garanzia di reattività e il modulo Control-S per un controllo regolamentare attento ed efficace.

 

Il punto con David Libor, Responsabile Metodo presso Actemium Maintenance Belfort.

Actemium e la manutenzione industriale personalizzata

 

Filiale di Vinci Energie, Actemium Belfort è un fornitore di servizi, specializzato nella manutenzione industriale per clienti come EDF, Fedex, Safran o RATP. Con i suoi 60 dipendenti, la PMI assicura la manutenzione dei mezzi di sollevamento e di movimentazione con la parte di controllo regolamentare inclusa. Offre anche servizi di ingegneria e riprogettazione per mettere a norme i macchinari con il marchio CMSO.

Nel 2019, la costruzione di un nuovo edificio appositamente progettato e adibito per le attività di manutenzione, siano esse meccaniche, idrauliche oppure per automatismi e caldaie, ha consentito sia una migliore accessibilità ai propri clienti che una migliore efficacia d’intervento dei suoi tecnici.

Un processo di manutenzione industriale in grado di soddisfare gli obiettivi di tracciabilità, affidabilità, perfezionamento e mobilità

 

“La nostra vocazione è quella di favorire la realizzazione di un’organizzazione dedicata alla manutenzione che sia efficiente e trasparente per i nostri clienti con un buon controllo dei costi al fine di rispettare i nostri impegni in termini di preventivi e di tempi di intervento”, afferma David Libor, Responsabile Metodo presso Actemium Maintenance Belfort. E aggiunge “La nostra ambizione è quella di essere conosciuti come un punto di riferimento, specialista nella manutenzione dei mezzi di produzione e dei mezzi di sollevamento”.

A tal fine, la PMI ha scelto il CMMS industriale firmato CARL Source. “Questa migrazione è iniziata 4 anni fa, attraverso l’implementazione dei primi moduli. Abbiamo successivamente integrato la gestione completa grazie all’analisi dei KPI”, racconta il Manager.

Ma l’azienda non si è fermata qui. Dopo 18 mesi di utilizzo, i team hanno deciso di passare alla versione 5 di CARL Source consentendo ai clienti finali di accedere, dal CMMS, ai loro libretti di manutenzione e di seguire lo stato di avanzamento degli interventi sul loro parco macchine.

 

{%ALT_TEXT%}

{%CAPTION%}

“…il CMMS CARL Source ci ha permesso di ottimizzare la gestione della manutenzione mediante il monitoraggio dinamico dei KPI”.

David Libor, Responsable Metodo presso Actemium Maintenance Belfort

CARL Source, il software di gestione della manutenzione industriale modulabile adattabile alle diverse esigenze aziendali

 

Uno dei principali vantaggi dell’introduzione del CMMS CARL Source è la mobilità e la facilità d’uso dello strumento. Durante gli interventi, i tecnici sono autonomi e precisi nella trascrizione dei dati grazie agli smartphone o ai tablet di cui sono dotati. Il lavoro può essere garantito offline e non appena c’è una connessione stabile i dati vengono trasmessi automaticamente. “Scattano foto, inseriscono commenti e possono far firmare i rapporti finali di lavoro dai clienti in loco, il che è molto comodo quando gli spostamenti si fanno a diversi chilometri di distanza”, afferma entusiasta il Sig. Libor.

Una volta caricati in CARL Source, i dati consentono di generare richieste di intervento automatico quando vengono rilevate anomalie, correttive o preventive. In tal modo il sistema genera delle email dirette al cliente che può quindi estrarre i rapporti di intervento. “Tutto ciò permette di alimentare il nostro database, la nostra cronologia e quindi i nostri indicatori per poter meglio gestire la nostra manutenzione”, precisa David Libor. “Si tratta di un processo continuo, ogni volta che si rileva un’anomalia, la tracciamo sotto forma di richiesta di intervento, che può essere oggetto di un preventivo approvato dal cliente permettendo in tal modo di avviare l’intervento necessario”.

Actemium usa CARL Source anche per gestire l’insieme dei suoi preventivi o acquisti. “In 4 anni di attività, il CMMS CARL Source ci ha permesso di ottimizzare la gestione della manutenzione attraverso il monitoraggio dinamico dei KPI”, precisa David Libor.

Per quanto riguarda la manutenzione normativa, Actemium Belfort utilizza il modulo Control-S di CARL Source. Connesso alle piattaforme dei principali organismi di controllo, permette di seguire con precisione i rapporti di verifica normativi su CARL Source, di creare automaticamente gli interventi di rimozione delle riserve e di generare rapporti analitici per garantire un monitoraggio normativo efficace e sicuro. “Control-SCARL Touch rappresentano anche una garanzia di rigore nel monitoraggio della nostra attività sia per noi che per i nostri tecnici che hanno accesso a tutta la cronologia dei dati degli interventi e sicuramente anche per i nostri clienti”.

La PMI ha anche integrato lo strumento Microsoft Power BI che analizza i dati provenienti da CARL Source in tempo reale e genera grafici interattivi che interagiscono tra loro e vengono aggiornati automaticamente ogni volta che si verifica un nuovo intervento.

Versione 6 in arrivo per un aumento delle prestazioni

CARL Source Factory | CMMS dedicato all'industria

Attualmente, Actemium Belfort mira ad accelerare nel prossimo futuro la diffusione della versione 6 CARL Source. “Si tratta di una versione con un design notevolmente migliorato e soprattutto permette una più facile personalizzazione  con un miglioramento dell’ergonomia mediante la sezione planning, specialmente per la pianificazione di risorse e interventi conferma il Sig. Libor. In un’attività a più lungo termine, il Manager desidera “far comunicare i nostri sistemi di manutenzione predittiva sviluppati all’interno del gruppo Actemium con la piattaforma IoT dedicata alla manutenzione BL Predict di CARL Berger-Levrault per sfruttare i vantaggi funzionali dell’intelligenza artificiale”.