Risparmiare energia con il software CMMS

Riduzione dei costi energetici dell'azienda con il software CMMS

Risparmiare energia con il software CMMS

Aumento dei prezzi dell’energia per le imprese.

Il costante aumento dei prezzi dell’energia è una sfida importante per le aziende di tutti i settori. I costi energetici rappresentano una parte significativa dei costi operativi per molte aziende e possono avere un impatto significativo sulla loro redditività. Settori energivori, come l’industria, i servizi pubblici e gli edifici commerciali, sono particolarmente colpiti da questi costi elevati.
Utilizzare strumenti di gestione dell’energia
Per far fronte a questa situazione, molte aziende sono alla ricerca di modi per ridurre il consumo di energia e i costi energetici associati. Una delle soluzioni più efficaci è l’utilizzo di strumenti di gestione dell’energia, come il software CMMS (Computerised Maintenance Management System).

In che modo il software CMMS può aiutare un’azienda a risparmiare energia?

Il software CMMS può aiutare le aziende a realizzare significativi risparmi energetici. Utilizzando strumenti di monitoraggio, pianificazione e tracciamento della manutenzione in tempo reale, le aziende possono identificare le fonti di inefficienza energetica e correggerle.

Ridurre il consumo energetico dell’8%.

Uno studio condotto dall’Università della California ha dimostrato che l’uso di un software CMMS ha permesso a un’azienda di ridurre il consumo energetico dell’8% identificando e correggendo i problemi di surriscaldamento delle attrezzature industriali. Un altro studio, condotto dalla Carnegie Mellon University, ha dimostrato che l’uso di un software CMMS ha permesso a un’azienda di ridurre il consumo energetico del 4% ottimizzando l’uso delle apparecchiature di condizionamento.

Per saperne di più: Quali sono le soluzioni per ridurre il consumo energetico negli edifici pubblici?

Leggi l’articolo (fr)

Software CMMS per automatizzare la pianificazione e il monitoraggio della manutenzione delle apparecchiature energetiche

Il software CMMS può anche aiutare le aziende a risparmiare energia automatizzando la pianificazione e il monitoraggio della manutenzione delle apparecchiature energetiche. Ad esempio, utilizzando il software CMMS per pianificare ispezioni e manutenzioni regolari delle apparecchiature di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, le aziende possono assicurarsi che tali apparecchiature funzionino in modo efficiente ed efficace dal punto di vista energetico.

Un CMMS per identificare i periodi di alto consumo energetico

Oltre a questi vantaggi, il software CMMS può anche aiutare le aziende a risparmiare energia, consentendo loro di monitorare e ridurre il consumo energetico complessivo. Utilizzando strumenti di monitoraggio in tempo reale, le aziende possono identificare i periodi di elevato consumo energetico e adottare misure per ridurlo, ad esempio riducendo le ore di utilizzo delle apparecchiature o regolando le impostazioni della temperatura.
Il software CMMS può quindi aiutare le aziende a realizzare notevoli risparmi energetici, aiutandole a identificare e correggere le fonti di inefficienza energetica.

Per raccogliere e analizzare i dati degli edifici, si può optare per una piattaforma IoT dedicata alla manutenzione…

Piattaforma IoT dedicata alla manutenzione predittiva

Controllo e riduzione dei consumi energetici

In conclusione, il software CMMS può svolgere un ruolo chiave nell’aiutare le aziende a ridurre il consumo energetico e i costi energetici associati. Utilizzando strumenti di monitoraggio, pianificazione e tracciamento della manutenzione in tempo reale, le aziende possono identificare le fonti di inefficienza energetica e correggerle.

Al contrario, le aziende che non dispongono di un CMMS sono esposte a un aumento dei costi energetici che avrà un impatto negativo sulla loro redditività e sull’ambiente. Senza una gestione efficace dell’energia, le aziende rischiano di subire perdite finanziarie significative, di non essere competitive sul mercato e di non rispettare le normative ambientali. È quindi fondamentale che le aziende implementino un CMMS per gestire efficacemente il proprio consumo energetico.

Interazione diretta con i modelli BIM (Building Information Modeling)

Soluzione di gestione grafica e cartografica 2D e 3D

Storie di successo dei clienti
Testimonianze degli utenti CMMS

Desiderate maggiori informazioni sulle nostre soluzioni CMMS?

Da scoprire anche

Quali sono le soluzioni BIM o CIM proposte da CARL Berger-Levrault?

Soluzioni di tipo BIM o CIM. Invervista con il Sig. Tugdual le Bouar, Direttore Generale di CARL Software. CARL Software, del gruppo Berger-Levrault, è un’azienda specializza in software CMMS (gestione della manutenzione assistita da computer) e di asset management dal 1985. Con oltre 800 clienti in tutti i settori e in cinque continenti, 150 dipendenti [...]

CARL Berger-Levrault propone BL.Viz4D, un nuovo Viewer multiscala che integra la piattaforma del Gemello Digitale

Azienda leader europea nel settore della gestione operativa degli asset (EAM-Enterprise Asset Management), CARL Berger-Levrault arricchisce il suo gemello digitale destinato agli operatori della manutenzione e della gestione degli impianti con il nuovo Viewer multi-scala BL.Viz4D. CARL Berger-Levrault lancia una nuova piattaforma digitale completa per la gestione degli impianti e degli asset grazie alla sua [...]

INNOVAZIONE : MANUTENZIONE ASSISTITA DA REALTÀ AUMENTATA

CARL/Berger-Levrault presenta un’innovazione di prodotto destinata a rivoluzionare il lavoro quotidiano dei tecnici di manutenzione: un casco di realtà aumentata che agevola gli interventi! Un casque de réalité augmentée pour faciliter les interventions   Il concetto di manutenzione assistita da realtà aumentata è attualmente oggetto di una serie di lavori di ricerca e sperimentazione. Un […]