Software SaaS CMMS

Vantaggi del modello SaaS per una manutenzione più efficiente e sostenibile.

Software SaaS CMMS

Software SaaS.

L’evoluzione del software SaaS rispetto al software tradizionale ha segnato una trasformazione significativa della tecnologia negli ultimi anni. La tecnologia SaaS ha rivoluzionato il modo in cui le aziende, le organizzazioni e i singoli individui accedono e utilizzano le applicazioni informatiche. Nel corso del tempo, questo approccio ha subito notevoli miglioramenti.
Quali sono dunque i vantaggi del Software as a Service (SaaS) e perchè dovreste scegliere un CMMS SaaS oggi?

 

Une GMAO permet notamment de réduire les coûts de maintenance et d’augmenter la disponibilité des équipements, ce qui est crucial pour l’activité de nombreuses entreprises.
Elle améliore également la performance des équipements en utilisant des données analytiques pour suivre les indicateurs de performance et identifier les problèmes potentiels avant qu’ils ne surviennent.

Sviluppi nel mercato globale dei CMMS

Quello dei CMMS è un settore in rapida crescita che offre numerosi vantaggi alle aziende industriali, alle azienze dei settori sanitario e dei trasporti oltre che agli enti pubblici e a chi si occupa di Facility management.. Secondo un recente studio di MarketsandMarkets, il mercato globale dei CMMS raggiungerà i 7,24 miliardi di dollari entro il 2022, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,2% nel periodo 2017-2022.

Una delle ragioni principali di questa crescita è la necessità per le aziende digestire la sempre maggiore  complessità delle apparecchiature e degli impianti. per fare ciò è assolutamente necessaria una migliore pianificazione e organizzazione delle attività di manutenzione.

Che cos’è il SaaS?

Quello del SaaS, o Software as a Service, è un mercato in rapida crescita. Si tratta di un modello di distribuzione del software nel qualele applicazioni sono archiviate nel cloud e accessibili agli utenti via Internet, di solito tramite abbonamento.
L’abbonamento comprende l’accesso al software e a una serie di servizi.
Con il SaaS, il software non è più visto come un acquisto tangibile, ma come un servizio a cui le organizzazioni si abbonano (mensilmente o annualmente). Ad esempio, le piattaforme di streaming audio e video sostituiscono CD e DVD e gli utenti accedono ai loro contenuti senza acquistare supporti fisici.
Il SaaS segue la stessa logica: non si acquista più il software, né l’infrastruttura per installarlo e utilizzarlo. in questo modo noleggiamo le licenze d’accesso, senza preoccuparci dell’architettura, dei server, dei database, dell’archiviazione, della memoria, ecc… Tutto è decentralizzato e semplificato!

FAQ su CMMS e SaaS

Per saperne di più sulla nostra esperienza e le nostre proposte CMMS e SaaS.

Faq CMMS e SaaS

SaaS: attori chiave e tendenze del mercato

I principali attori del mercato SaaS

Il mercato SaaS è dominato da grandi operatori come Microsoft (con Microsoft 365), Salesforce (con Salesforce CRM), Adobe (con Adobe Creative Cloud) e molti altri. Tuttavia, esistono anche numerose aziende di medie dimensioni e start-up che offrono soluzioni SaaS specializzate in diversi settori, dalla gestione aziendale alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM), alla gestione delle risorse umane, alla gestione dei progetti, alla collaborazione online e, naturalmente, al CMMS!

Sviluppo storico del SaaS

Il concetto di SaaS risale agli anni ’60, ma la sua popolarità e diffusione è cresciuta negli ultimi due decenni. In origine, era utilizzato principalmente per applicazioni come la gestione della posta elettronica e la gestione delle relazioni con i clienti. Tuttavia, con l’espansione della connettività Internet a banda larga e la crescente fiducia nel cloud computing, il SaaS è cresciuto fino a comprendere quasi tutti gli aspetti delle operazioni aziendali e personali.

Evoluzione del SaaS con l’AI

Il mercato SaaS continua a crescere rapidamente. Le previsioni indicano che sempre più aziende adotteranno il modello SaaS per gestire vari aspetti delle loro attività. Le tendenze future includono l’espansione dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’analisi dei dati nelle applicazioni SaaS, nonché l’emergere di soluzioni SaaS in nuove aree come l’Internet of Things (IoT) e la realtà aumentata (AR).
Questo passaggio a tecnologie avanzate offre interessanti opportunità di efficienza e innovazione.

Soluzione SaaS CMMS

Il Saas può essere applicato al software CMMS?

Il software CMMS non fa eccezione alla tendenza verso la tecnologia SaaS. I progressi del cloud computing hanno trasformato il modo in cui le organizzazioni gestiscono la manutenzione. Grazie al modello SaaS, il CMMS è diventato più accessibile, più rapido da implementare e più conveniente. Le aziende e le organizzazioni possono ora sfruttare questi progressi per migliorare la gestione della manutenzione, ridurre i costi e aumentare l’efficienza operativa. Il SaaS ha aperto nuove opportunità per i CMMS, consentendo alle aziende di adottare soluzioni più flessibili e scalabili per soddisfare le loro mutevoli esigenze.

Software CMMS on-premise o SaaS?

Perchè scegliere le soluzioni SaaS CMMS?

Quando si sceglie un software CMMS per la propria organizzazione, è fondamentale decidere tra SaaS (Software as a Service) e On-Premise. Ciascuna di queste opzioni presenta vantaggi e svantaggi che influiscono sulla gestione, sulla flessibilità e sul costo del software.
Ecco le principali differenze tra questi due approcci per aiutarvi a prendere una decisione consapevole in base alle vostre esigenze.

Budget e installazione di un CMMS

  • On-Premise:
    Le soluzioni CMMS on-Premise richiedono un investimento iniziale significativo in hardware, server, licenze software, infrastruttura IT, personale e costi di installazione. La licenza viene generalmente acquistata dal cliente e ha una durata illimitata, ma i costi possono essere elevati per alcune organizzazioni. Questo tipo di investimento è quasi sempre considerato come CAPEX
  • SaaS:
    Un CMMS SaaS elimina gli elevati costi iniziali, poiché opera secondo un modello di abbonamento. I clienti pagano in genere un canone mensile o annuale, il che li aiuta a gestire meglio i loro budget I costi legati al SaaS sono comunemente considerati OPEX

Manutenzione e aggiornamenti del software CMMS

  • On-Premise:
    Quando si installa un’applicazione CMMS in loco, si è responsabili della manutenzione dell’infrastruttura, dell’aggiornamento del software e della gestione delle patch di sicurezza. Ciò richiede personale IT dedicato e spesso è necessario il supporto della software house
  • SaaS:
    I fornitori di soluzioni SaaS gestiscono la manutenzione, gli aggiornamenti e le patch, eliminando l’onere di queste attività. Gli utenti beneficiano sempre delle funzionalità più recenti e di una maggiore sicurezza. La scalabilità e l’elasticità della piattaforma sono gestite direttamente dal fornitore della soluzione.
    Il software SaaS semplifica quindi la manutenzione e garantisce che le applicazioni siano sempre aggiornate.

Accessibilità e mobilità

  • On-Premise:
    Le soluzioni On-Premise sono generalmente limitate all’accesso dalla postazione di lavoro, il che limita la mobilità dei dipendenti e rende più difficile il lavoro a distanza.
  • SaaS:
    Le applicazioni SaaS possono essere utilizzate da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Offrendo una grande flessibilità, consentono ai dipendenti di lavorare in remoto, ovunque si trovino. Tutto ciò che serve è una connessione a Internet. Le applicazioni SaaS favoriscono la mobilità, rendendo le aziende più produttive e flessibili.

Scalabilità del CMMS

  • On-Premise:
    l’aggiornamento delle soluzioni On-Premise può essere costoso e complicato e spesso richiede l’aggiunta di hardware e licenze supplementari.
  • SaaS :
    Le soluzioni SaaS sono generalmente scalabili su richiesta. Con il software CMMS SaaS, è normalmente possibile aggiungere o rimuovere utenti e funzioni in base alle esigenze.

Sicurezza del software CMMS

  • On-Premise:
    La sicurezza del software CMMS dipende da come le aziende e le organizzazioni gestiscono la propria infrastruttura. Le violazioni della sicurezza possono verificarsi se non sono gestite correttamente.
  • SaaS:
    I fornitori di software CMMS SaaS investono molto nella sicurezza dei dati, mettendo in atto misure avanzate di protezione delle informazioni. Oltre alla sicurezza e all’implementazione di soluzioni anti-intrusione, non bisogna dimenticare la necessità di effettuare backup regolari e automatici offerti dal fornitore di hosting. Particolare attenzione deve essere prestata anche all’accesso ai dati: autorizzazioni, autenticazione, partizionamento, ecc.

Conformità e normative per il vostro software CMMS

  • On-Premise:
    E necessario garantire che il sistema CMMS sia conforme alle normative vigenti. Questo può essere un compito complesso e impegnativo.
  • SaaS:
    I fornitori di software SaaS sono generalmente conformi alle normative di settore, il che semplifica la conformità alle normative vigenti.

Distribuzione del software CMMS – Tempo di implementazione

  • On-Premise:
    La distribuzione delle soluzioni in loco può essere un processo lungo a causa dell’installazione dell’hardware e del software necessari e della necessità di creare un team di progetto per monitorare e completare il progetto.
  • SaaS :
    Le soluzioni CMMS SaaS possono essere configurate rapidamente, spesso in poche ore o giorni. Il SaaS vi dà l’opportunità di utilizzare appieno il vostro software CMMS velocemente.

In conclusione, il modello SaaS vince sulle soluzioni On-Premise in molte aree, in particolare in termini di costi, manutenzione semplificata, mobilità, scalabilità, sicurezza, conformità e velocità di implementazione di un CMMS. Tuttavia, è importante notare che la scelta tra CMMS On-Premise e SaaS dipenderà dalle esigenze specifiche di ogni organizzazione e dalla sua capacità di gestire gli aspetti infrastrutturali e di sicurezza.
In molte situazioni, il software CMMS SaaS risulta la soluzione più pratica ed economica.

Storie di successo dei clienti
Leggi le testimonianze degli utenti di CARL Source CMMS

Sostenibilità e rispetto dell’ambiente del modello SaaS

Il SaaS può avere un impatto positivo sui vostri obblighi di CSR?

Software SaaS e CSR

Software SaaS e CSR

 

In un contesto in cui le aziende sono tenute a rispettare gli obblighi di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), è essenziale esplorare come il modello SaaS nel campo dei CMMS possa contribuire alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Perché il SaaS è considerato una scelta ecologica in linea con gli obblighi di CSR? Ecco alcune risposte:

  • Riduzione della CABON FOOTPRINT: il SaaS elimina la necessità di server in loco per ospitare software e dati. Ciò significa che è necessaria meno energia per alimentare i server, il che si traduce in una riduzione dell’impronta di carbonio. Meno hardware significa anche meno rifiuti elettronici da smaltire.
  • Riduzione dell’impatto ambientale: il SaaS riduce la necessità di documenti fisici e consente ai tecnici di accedere alle informazioni da remoto, riducendo il consumo di carta e gli spostamenti inutili.
  • Gestione eco-responsabile delle risorse: le soluzioni CMMS basate su SaaS possono includere funzionalità per una migliore gestione delle risorse, come la pianificazione ottimizzata della manutenzione, la gestione delle scorte e il monitoraggio delle prestazioni delle apparecchiature. Ciò aiuta le organizzazioni a utilizzare le risorse in modo più efficiente, riducendo l’impatto ambientale complessivo.

Conclusione: SaaS in CMMS – un’evoluzione inarrestabile

In sintesi, il SaaS ha aperto nuove ed entusiasmanti prospettive nel campo dei CMMS. I suoi vantaggi sono innegabili, sia in termini di risparmio sui costi, accessibilità universale, aggiornamenti semplificati, assistenza clienti di alta qualità, maggiore sicurezza, facilità di integrazione o sostenibilità ambientale.
Inoltre, il SaaS nel settore dei CMMS consente alle aziende di rimanere competitive in un ambiente in costante evoluzione. Promuove un processo decisionale informato grazie a dati analitici avanzati, contribuendo alla manutenzione predittiva e alla massimizzazione della disponibilità delle apparecchiature.
In definitiva, il SaaS nel settore CMMS è molto più di una semplice evoluzione tecnologica. È una rivoluzione che consente alle aziende di gestire la manutenzione in modo più ottimale, efficiente ed economico. Il SaaS consente di rimanere competitivi e di adattarsi a un mondo in continua evoluzione.

Desiderate maggiori informazioni sulle nostre soluzioni CMMS?

Da scoprire anche

Renault Trucks e il CMMS CARL Source

Nonostante il nome, dal 2001 Renault Trucks appartiene al gruppo Volvo e propone non solo camion ma anche veicoli per i lavori pubblici e altri mezzi pesanti. Con 10.000 dipendenti in 150 paesi e oltre 58.900 veicoli venduti nel 2022, Renault Trucks è uno dei leader mondiali nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni di [...]

Les îles Paul Ricard : Il potere del CMMS su un mondo in scala ridotta

Acquistata da Paul Ricard nel 1958, Les Embiez è un'isola privata aperta al pubblico.   95 ettari di fronte a Var, 20 abitanti ma molti più visitatori; l'isola vanta un porto con 750 anelli di ormeggio, una flotta marittima, 4 ristoranti, un hotel a 4 stelle, degli appartamenti in affitto, un panificio e persino un vigneto! [...]

Aeroporto di Toulouse Blagnac: mantenimento di un importante hub aeroportuale

L'aeroporto di Toulouse Blagnac è il sesto aeroporto più trafficato della Francia. Nel 2019 e prima della crisi del settore aeronautico, i passeggeri che hanno transitato dall’aeroporto di Toulouse-Blagnac sono stati oltre 9,5 milioni. La società Aéroport Toulouse Blagnac (ATB) che gestisce il sito ha come obiettivi la manutenzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione degli impianti [...]